Solo come esempio:
https://www.wttelettronica.com/home/bat ... gp.2262.uw
Probabilmente altri 3 o 4 Euro di spedizione, cara ma sempre meno che da ebay o amazon.
Ombrellone con led che non funzionano
39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.098 3 6 10 - Master
0
voti
ThEnGi ha scritto:Non perdi TUTTO il circuito ma solo la parte di ricarica, la batteria verrebbe "vista" come pannello solare che cercherebbe di ricaricare la altra batteria se non scollegata. Ma ti alimenta i led
Avresti un (inefficiente) powerbank che alimenta dei led.....
Se invece la scollega la vecchia batteria cosa succede?
0
voti
Non so se funzionerebbe ... quei circuiti di solito usano la tensione proveniente dal pannello, oltre che per caricare la batteria, anche come indicatore di luce presente, tenendo spenti i led finche' la luce (e quindi la tensione del pannello) non cala sotto una certa soglia, se si collega la batteria al posto del pannello il circuito potrebbe interpretarlo come "e' sempre giorno" e non accendere mai i led.
Sostituirla e' la cosa piu semplice, vedo che dentro e' saldata direttamente allo stampato con due alette, si puo dissaldare ma anche, se non si vuole rischiare di "far danni", tagliare le lamelle dopo aver alzato la batteria (stando attenti che mentre le si taglia il tronchesino non tocchi niente altro sullo stampato) e poi risaldare la nuova alle lamelle con due pezzetti di filo elettrico (rispettando la polarita' della vecchia batteria, ovviamente) ... vedo che dallo stampo di plastica del corpo, era predisposta per alloggiare anche due celle in parallelo (c'e' la curva di plastica e lo spazio per una seconda cella, probabilmente un modello differente), quindi la si puo tenere anche piu staccata dallo stampato.
Sostituirla e' la cosa piu semplice, vedo che dentro e' saldata direttamente allo stampato con due alette, si puo dissaldare ma anche, se non si vuole rischiare di "far danni", tagliare le lamelle dopo aver alzato la batteria (stando attenti che mentre le si taglia il tronchesino non tocchi niente altro sullo stampato) e poi risaldare la nuova alle lamelle con due pezzetti di filo elettrico (rispettando la polarita' della vecchia batteria, ovviamente) ... vedo che dallo stampo di plastica del corpo, era predisposta per alloggiare anche due celle in parallelo (c'e' la curva di plastica e lo spazio per una seconda cella, probabilmente un modello differente), quindi la si puo tenere anche piu staccata dallo stampato.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.098 3 6 10 - Master
0
voti
Ho scollegato la batteria e, sotto alimentazione da spina, ho controllato con il tester se ai poli della batteria che ho scollegato, c'era tensione... mi da 0V, mi sembra strano...
Se non avessi questo pannello solare, c'è un modo per far funzionare i LED dell'ombrellone? Tipo mettere una batteria?
Se non avessi questo pannello solare, c'è un modo per far funzionare i LED dell'ombrellone? Tipo mettere una batteria?
0
voti
bart9 ha scritto:... mi da 0V, mi sembra strano...
Dipende ... dall'immagine non si capisce se sullo stampato c'e' anche un circuito di protezione della batteria, se ci fosse (e secondo che circuito e') potrebbe non mandare tensione alla batteria se non "sente" che c'e' una batteria attaccata (o se ha una tensione troppo bassa e la considera rovinata) ... si potrebbe simulare una batteria (solo per vedere se gli manda tensione) con tre NiMh in serie.
Un'altra possibilita' senza acquistare una batteria prima di sapere se il circuito funziona, se hai un amico che fuma quelle assurde sigarette elettroniche "usa e getta", e' farsene mettere via una, togliere la batteria interna (e' una LiPo, di solito intorno ai 500mAh) e collegarla al volo al posto della sua, per fare le misure.
-
Etemenanki
7.098 3 6 10 - Master
0
voti
Etemenanki ha scritto: se hai un amico che fuma quelle assurde sigarette elettroniche "usa e getta"
OT
IO IO IO
ma solo batterie ricaricabili che una volta "esauste" uso per i progetti, non avete idea di quante batterie vengono classificate come esauste e invece hanno ancora 70/75% della capacità con buona resistenza interna.
Avevo un negozio di fiducia con il quale mi ero accordato che me le teneva da parte ma si è trasferito
Quelle usa e getta è un consumismo vergognoso e butti tonnellate di litio nelle discariche, non nego che le ho consigliate per iniziare ma dopo che vedevo che il sistema funzionava spingevo per il passaggio ad un sistema ricaricabile.
Io uso batterie Sony VTC5A che sono da 2,5 Ah fino a 35A di scarica (pulsata) e vi posso garantire che per molti progetti (assorbimento 100/200 mA) anche dopo un anno (365 ricariche) nella "ciminiera" vanno benissimo
/OT
0
voti
ThEnGi ha scritto:IO IO IO [....]
Quelle usa e getta è un consumismo vergognoso
Non prendertela a male per la critica che sto per farti, ma non ti sembra una profonda contraddizione essere fumatore e criticare il consumismo?
0
voti
OT
NI, Il "consumismo" è legato all'uso che se ne fa
Se seguo il tuo parere è come dire che una persona che usa la macchina e parla di consumismo è contraddittoria.
Perché anche l'uso della macchina è una scelta "consumista" rispetto ai mezzi pubblici.
Non introduciamo neanche l'argomento Smartphone/PC che qualcuno sostituisce tutti gli anni.
Tieni conto che una "box" mi dura dai 3/4 anni e il "tank" lo sostituisco solo quando non trovo più i ricambi.
I liquidi li faccio in casa e riutilizzo la boccetta dalle 2 alle 3 volte. Prediligo gli aromi "in vetro" ma la nicotina sono obbligato a comprarla 10 mL alla volta. Il resto flaconi da 500mL/1L
L'unico limite sono le batterie che solitamente sostituisco 1 volta anno, ma vuoi mettere 2 18650 contro 50 sigarette usa e getta ?
Concordo sul fatto che non fumare sia la scelta migliore
/OT
NI, Il "consumismo" è legato all'uso che se ne fa
Se seguo il tuo parere è come dire che una persona che usa la macchina e parla di consumismo è contraddittoria.
Perché anche l'uso della macchina è una scelta "consumista" rispetto ai mezzi pubblici.
Non introduciamo neanche l'argomento Smartphone/PC che qualcuno sostituisce tutti gli anni.
Tieni conto che una "box" mi dura dai 3/4 anni e il "tank" lo sostituisco solo quando non trovo più i ricambi.
I liquidi li faccio in casa e riutilizzo la boccetta dalle 2 alle 3 volte. Prediligo gli aromi "in vetro" ma la nicotina sono obbligato a comprarla 10 mL alla volta. Il resto flaconi da 500mL/1L
L'unico limite sono le batterie che solitamente sostituisco 1 volta anno, ma vuoi mettere 2 18650 contro 50 sigarette usa e getta ?
Concordo sul fatto che non fumare sia la scelta migliore
/OT
0
voti
ThEnGi ha scritto:Concordo sul fatto che non fumare sia la scelta migliore
Appunto, mi fa piacere che tu mi abbia capito (ex-fumatore accanito da 29 anni )
/OT
1
voti
Batteria arrivata!
L'ho sostituita e provando con il tester mi da 3,60V circa (da polo positivo a polo negativo della pila.
Adesso ho rimontato tutto così domani rimane tutto il giorno al sole e vedo se la sera funziona.
Speriamo bene...
L'ho sostituita e provando con il tester mi da 3,60V circa (da polo positivo a polo negativo della pila.
Adesso ho rimontato tutto così domani rimane tutto il giorno al sole e vedo se la sera funziona.
Speriamo bene...
39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo