Forno microonde non scalda
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve e grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.Volevo porvi una domanda. Ho un microonde Panasonic che non scalda. Ho provato l’isolamento del magnetron ed è ok ( ho misurato in ohm tra i morsetti e la carcassa e non segna nulla e tra i morsetti stessi e segna meno di un ohm ). Ho testato il condensatore e segna 1,2 micro farad ( lui è da 1,2 micro farad ) e ho testato i diodi di alta ed essi sembrano essere ok. Ma una cosa ho notato. Con una pinza amperometrica ho visto che dal magnetron passano 9 ampere in corrente alternata mentre se misuro in corrente continua tutto scende a circa 1 ampere. Cosa mi consigliate? Non so se sia normale ma sento ( a parte il rumore credo del trafo quando va in tensione ) un leggero brusio ( tipo un trrrrr) che credo arrivi dal magnetron. Ora ,è sufficiente vedere se misurando l’isolamento del magnetron esso funzioni? Non ho un altro magnetron per fare la prova e mi seccherebbe comprarne un altro non sapendo se in effetti è lui il problema. Grazie mille ancora a tutti .
0
voti
Buongiorno, hai risolto? perché anche io ho un M. Panasonic
di inizio anni '90 con gli stessi sintomi,
hai misurato la termocoppia? Grazie.
di inizio anni '90 con gli stessi sintomi,
hai misurato la termocoppia? Grazie.
-
MayorQuimby
45 6 - New entry
0
voti
Leggo solo adesso
A giudicare dalle misure sembrerebbe un diodo, puoi testarli nuovamente?
Ricordo che tensione del magnetron è ESTREMAMENTE PERICOLOSA, più della tensione di rete, non fare misure pericolose
A giudicare dalle misure sembrerebbe un diodo, puoi testarli nuovamente?
Ricordo che tensione del magnetron è ESTREMAMENTE PERICOLOSA, più della tensione di rete, non fare misure pericolose
-
SediciAmpere
3.578 4 5 8 - Master
1
voti
SediciAmpere ha scritto: Ricordo che tensione del magnetron è ESTREMAMENTE PERICOLOSA, più della tensione di rete, non fare misure pericolose
La tensione si aggira sui 4.000 volt con capacità di erogare correnti abbastanza importanti, quindi SICURAMENTE MORTALI. Occorre stare massimamente attenti e sapere molto bene quello che si fa: non è roba da prendere in alcun modo sottogamba - IN NESSUN MODO.
0
voti
ithanith ha scritto:Con una pinza amperometrica ho visto che dal magnetron passano 9 ampere in corrente alternata mentre se misuro in corrente continua tutto scende a circa 1 ampere. Cosa mi consigliate?
Dato che non sai cosa stai facendo.... Cambia il microonde
0
voti
Il trafo eroga 2200V e so bene cosa significhi lavorare a queste tensioni. Ho testato il diodo con una pila da 9 volt e misurando direttamente leggo circa 7 volt quindi immagino sia la caduta di tensione sul diodo stesso, mentre misurando inversamente non leggo nulla. Relativamente al discorso pinza amperometrica immagino che i 9 ampere che leggo siano relativi all’’avvolgimento del trafo che scalda il magnetron che dovrebbe lavorare ad una tensione bassissima ( ma non l’ho testata). Ma quel che mi chiedo è… come si fa ad essere sicuri che un megnetron funzioni correttamente? È sufficiente misurare l’isolamento tra i morsetti e tra i morsetti e la carcassa? Ps: I consigli sulla sicurezza sono gratissimi SEMPRE e vi ringrazio
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo