Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza lavastoviglie possibile ripararla?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Resistenza lavastoviglie possibile ripararla?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 mag 2024, 22:26

Grazie

K
Foto UtenteKagliostro
5.309 4 5 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Resistenza lavastoviglie possibile ripararla?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 mag 2024, 9:23

Occhio che ci sono di diametri diversi. Non escludere l'acquisto di tutta la pompa in quanto il prezzo non è eccessivo.

In effetti la pompa in Italia costa 100euro la sola resistenza attorno ai 50euro
Ho paura anche io che, vuoi per usura vuoi per apri e chiudi, la tenuta non sarà più perfetta valuterò se acquistare tutta la pompa
Foto Utenteluxinterior
3.962 3 4 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Resistenza lavastoviglie possibile ripararla?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 2 mag 2024, 9:35

Non hai un negozio di ricambi vicino a te? così puoi vedere se ti va bene prima di acquistarla.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Resistenza lavastoviglie possibile ripararla?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 mag 2024, 9:47

Sarebbe possibile avere una foto delle parti che dovresti riassemblare garantendone la tenuta ?

Non è che ci siano guarnizioni da cambiare o paste adesive da usare tipo il.silicome.rosso per alte.temperature ?

K
Foto UtenteKagliostro
5.309 4 5 7
Master
Master

1
voti

[15] Re: Resistenza lavastoviglie possibile ripararla?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 3 mag 2024, 22:20

Giovanotti, la cosa è molto più semplice di quanto la si sta facendo. Come vedete l'elemento riscaldante è in pratica un cilindro di lamiera i cui bordi si infilano a pressione negli specifici alloggiamenti dei semigusci dove troveranno una bella guarnizione di tenuta per lato. Le viti assicurano poi adeguata pressione. Non c'è bisogno di altro che dell'elemento riscaldante. La pompa si trova sui 75/90 euro.
La marca montata in origine è la COPRECI. L'articolo è questo del link e dalla foto dovrebbe essere chiaro dove è montato l'elemento riscaldante e come è tenuto. Le diverse marche potrebbero marcarla diversamente.

https://figevida.it/bg98480079-pompa-ri ... 3dEALw_wcB
Allegati
bosch.jpeg
Foto Utentevince59
438 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Resistenza lavastoviglie possibile ripararla?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 mag 2024, 9:28

Sostituita la pompa anche se la sostituzione della sola resistenza è banale ma non mi sono fidato Temevo che una volta aperta la pompa non sarei riuscito a ripristinare la tenuta. Adesso spero che per altri 7/8 anni non ci siano problemi
E invece no ! Ieri è successa una cosa che non riesco a spiegarmi.
Hanno interrotto l'erogazione dell'acqua per tutta la giornata e mia figlia senza pensarci ha attivato la lavastoviglie. Mi aspettavo un blocco quasi immediato con la segnalazione di mancanza acqua (Sul frontalino c'è una spia con il simbolo del rubinetto) e invece no dopo quattro ore ho trovato la lavasovigile accesa, mentre a fine ciclo il display si spegne, col timer a zero. Ho spento senza farci troppo caso pensavo appunto si fosse blccata per mancanza acqua.
La sera, quando hanno ripristinato erogazione acqua, cerco di farla partire e non va continua a fare ciclo iniziale di scarico poi strani ronzii col timer che avanza come se fosse un lavaggio normale. Fatti due tentativi mentre meditavo a quale sadica punizione sottoporre la figlia mi è venuto il colpo di genio ho versato acqua all'interno circa un litro.
Faccio ripartire scarica felice e inzia il lavaggio
Ora io due parole con la Bosch le farei volentieri
Il ciclo non si è interrotto e non ha mai segnalato mancanza d'acqua.
Sembra che se nella fase di scarico iniziale non c'è acqua poi non esegue il ciclo di lavaggio.
Per ora sembra preicolo scampato ...ma lo dico sottovoce.
Foto Utenteluxinterior
3.962 3 4 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Resistenza lavastoviglie possibile ripararla?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 24 mag 2024, 14:35

luxinterior ha scritto:.... ma non mi sono fidato Temevo che una volta aperta la pompa non sarei riuscito a ripristinare la tenuta. Adesso spero che per altri 7/8 anni non ci siano problemi
E invece no ! Ieri è successa una cosa che non riesco a spiegarmi..

Ci sono passato e ti ho dato tutte le informazioni, e se avessi chiesto ti avrei mandato foto più dettagliate...se poi non ti fidi è un altro aspetto.

Per il resto del tuo post, la logica da te seguita non mi è molto chiara. Il programma ha una sua logica ed i sensori inviano segnali. Se tu intervieni in modo non coerente con la logica del programma, può facilmente accadere che ciò che si verifica sia diverso da quello che ti aspetti. Io, in casi di interruzioni anomale di funzionamento su qualsiasi dispositivo, resetto e faccio ripartire.

[/quote]
Foto Utentevince59
438 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Resistenza lavastoviglie possibile ripararla?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 mag 2024, 15:20

Montare e smontare la resistenza dalla pompa non è mai stato un problema. Ho chiesto se qualcuno mi poteva dare un consiglio per la riparazione della resistenza stessa per completare la riparazione nel breve.
Non è questione di fiducia, poiché rimuovere e rimontare la pompa non è un'operazione agevole ho valutato che se poi (sfiga) una guarnizione non ha la giusta tenuta avrei perso altro tempo. Semplicemente ho preferito acquaistare la pompa nuova per avere la soluzione più sicura anche se non la più economica.

Quanto all''ultimo intervento le operazioni a me invece sembrano molto lineari e coerenti
Se qualcuno per un motivo qualsiasi accende la macchina senza che questa possa ricevere acqua al momento opportuno il programma si ferma e segnala il problema non continua il ciclo come ha fatto la mia lavastoviglie (Questo mi smebra incoerente) . Ho fatto la proecdura di reset (e anche staccato la spina dalla presa) due volte senza successo solo dopo aver riempito il pozzetto con dell'acqua ha ripreso a funzionare regolarmente sarà un caso...
Foto Utenteluxinterior
3.962 3 4 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: Resistenza lavastoviglie possibile ripararla?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 26 mag 2024, 22:14

luxinterior ha scritto:(Questo mi smebra incoerente) . Ho fatto la proecdura di reset (e anche staccato la spina dalla presa) due volte senza successo solo dopo aver riempito il pozzetto con dell'acqua ha ripreso a funzionare regolarmente sarà un caso...

Probabile che tu abbia qualche sensore guasto. Il ciclo parte con lo svuotamento e successivo riempimento.
Foto Utentevince59
438 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo