Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldare scarico piombo.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 lug 2024, 16:09

Si, quei "cosi" che fanno pure da piccoli martelli pneumatici.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.968 3 5 10
Master
Master

0
voti

[32] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 lug 2024, 22:30

:-) Pistino è il mio secondo nome...
casomai martelli elettrici ;-)
vabbè, uno di quelli che dalle mie parti si chiama comunemente demolitore :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 ago 2024, 7:41

Certe volte farebbe comodo avere per amico un dio del Walhalla ..... Thor :mrgreen:

Molti ma mooolti anni fa un amico si trasferì in centro a Nervesa della Battaglia, prendendo in affitto un appartamento ..... diciamo leggermente datato, per due semplici modifiche per mettere una presa in cucina ed un punto luce in bagno la cosa divenne un' odissea, muri costruiti interamente in sassi presi dal Piave, roba da 25/30 cm di dimensioni, in certi punti per mettere il coreugato venne fatto un percorso a zig zag .... situazione molto simile a quella che hai descritto

K
Foto UtenteKagliostro
5.309 4 5 7
Master
Master

0
voti

[34] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 ago 2024, 23:03

Arieccomi :mrgreen: mi trovo ormai con la necessità di sostituire a breve almeno il cannotto dello scarico del lavabo e magari anche di quello dello sciacquone, per poterci provare dovrei prima impratichirmi con la stagnatura* ma non ho a disposizione tubi di piombo (anche volendo sono giustamente molto difficili da reperire), ho però un vecchio spezzone di canna zincata, eliminando i residui della zincatura potrei usare quella? Non ho mai visto stagnare su ferro quindi non so se attaccherebbe :?
Foto UtenteKagliostro?

*I grossissimi dubbi sorgono dal fatto che quando ho dissaldato quello del lavello, oggetto del thread, appena avvicinata la fiamma benché regolata al minimo la stagnatura si è dissolta troppo rapidamente ed è praticamente volata via.
20,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 ago 2024, 11:04

claudiocedrone ha scritto: ho però un vecchio spezzone di canna zincata, eliminando i residui della zincatura potrei usare quella? Non ho mai visto stagnare su ferro quindi non so se attaccherebbe :?

io ho saldato a stagno le vecchie grondaie zincate, non serve togliere la zincatura, altrimenti la grondaia va in ruggine subito, ricordo che si usava acido muriatico per la pulizia nel punto di saldatura, (mi pare che mio padre ci sciogliesse dentro un pezzo di zinco).

a ricordi credo ci fossero diversi stagni per saldatura piombo o lamera/rame, cambiava la percentuale stagno/piombo, ma ero piccolo, non ricordo.
Foto Utentelelerelele
4.162 3 7 9
Master
Master

0
voti

[36] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 29 ago 2024, 13:20

claudiocedrone ha scritto: ho però un vecchio spezzone di canna zincata, eliminando i residui della zincatura potrei usare quella? Non ho mai visto stagnare su ferro quindi non so se attaccherebbe :?

Perché togliere la zincatura? Sullo zinco lo stagno si attacca meglio che sul ferro, in ogni caso zinco o ferro deve essere ben pulito e trattato con pasta disossidante.
Foto Utentegiannid19
767 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 ago 2024, 21:39

Lo stagno sul ferro, se non ricordo male, attacca

sullo zinco benissimo

Molti anni fa feci una scatola di lamiera zincata nella quale inserii il motore elettrico e la ventola dell' impianto di riscaldamento di una 128, l'uscita della scatola era perfettamente raccordata con il passaggio dell' aria abitacolo tra vano portabagagli ed abitacolo della 126 di mia moglie, così la dirai di una ventilazione anche da fermo, cosa che in estate migliorò di molto il comfort di guida, specie durante le code

La lamiera zincata è facilissima da saldare a stagno (lega stagno piombo, mi pare usai la 60/40), basta poco per farci la mano

Saldare invece un tubo di piombo su un raccordo di ottone è tutto un altro affare e bisogna applicarcisi se non si vuol sciogliere il tubo e rimanere senza

K
Foto UtenteKagliostro
5.309 4 5 7
Master
Master

0
voti

[38] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ago 2024, 22:33

Ah bene grazie :ok: comunque a me non interessa saldare perfettamente il rame sul ferro zincato ma solo riuscire a capire come fare a evitare che lo "stagno" invece di fondere sul pezzo voli via come è successo quando ho dissaldato :lol:
20,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ago 2024, 22:43

OT, inutile aprire un altro thread ma oggi ho avuto necessità di sostituire un flessibile da 1/2" che era già lì nel 1999 e non c'è stato verso di svitarlo dal muro (sbloccante a litri a più riprese, fiamma etc.) alla fine si è spezzato, ho passato sei ore a cercare di limarlo e romperlo a pezzi perché si liberasse la sede ma niente, ora mi sono fermato perché non ce la faccio più a stare rannicchiato sotto il lavabo ma domattina devo per forza continuare. Forse era meglio se mi procuravo un maschio per filettare 3/8" e filettavo il moncone all'interno :twisted:
20,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Saldare scarico piombo.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 ago 2024, 23:03

Un estrattore conico a filetto sinistrorso, con quello, di solito, si riesce nell' impresa

https://www.amazon.it/ESTRATTORI-ESTRATTORE-CONICO-SPEZZATE-PRIGIONIERI/dp/B00XJQWCWG

K
Foto UtenteKagliostro
5.309 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo