Grazie la stearina presa stamattina insieme alle verghe di "stagno".
Ancora non ho potuto provare causa altri impegni,spero pomeriggio di fare.
Saldare scarico piombo.
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
0
voti
"Stagno", appunto, non Stagno, è d'uopo usare una lega, non quello puro (che tra l' altro è anche più costoso)
Franco
Franco
-
Kagliostro
5.309 4 5 7 - Master
0
voti
E alla fine... rimandato a settembre (come a aggiustaggio a scuola ), praticamente avendo dovuto sostituire il lavello che nel frattempo è crollato (sic!) mi sarei trovato a tentare di saldare un cannotto da 26 che poi non avrei saputo come accidenti raccordare al nuovo scarico da 40 (il precedente era da 32) quindi visto che la curva svasata di piombo accettava anche una canna da 30 e dopo essermi consultato con l'idraulico che mi ha prestato la fiamma mi sono trasformato da aspirante plumber a casalinga e, anche se tendevo ad aborrirne l'uso sono andato di silicone
Ho trovato un bicchiere da 40 raccordato a maschio 32, lo ho opportunamente assottigliato e forzato nella svasatura del piombo e sigillato con silicone così ho finalmente un bicchiere standard da 40, stasera ho finito di collegare il nuovo scarico che pare funzionare egregiamente.
Prima o poi dovrò sostituire i cannotti di lavabo e wc e allora proverò a saldare oltre che a dissaldare; l'idraulico mi ha detto che quando dovesse ancora servirmi la torcia a gas non ho che da chiedere
Ho trovato un bicchiere da 40 raccordato a maschio 32, lo ho opportunamente assottigliato e forzato nella svasatura del piombo e sigillato con silicone così ho finalmente un bicchiere standard da 40, stasera ho finito di collegare il nuovo scarico che pare funzionare egregiamente.
Prima o poi dovrò sostituire i cannotti di lavabo e wc e allora proverò a saldare oltre che a dissaldare; l'idraulico mi ha detto che quando dovesse ancora servirmi la torcia a gas non ho che da chiedere
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
0
voti
. bella avventura.
era una vita che non vedevo uno scarico di piombo, in effetti ne ricordo uno anche a casa mia, da giovane, mi pare sia stato murato perché non piu usato.
l'importante è alla fine che sei riuscito a raccordarlo con le misure degli scarichi attuali.
saluti.
era una vita che non vedevo uno scarico di piombo, in effetti ne ricordo uno anche a casa mia, da giovane, mi pare sia stato murato perché non piu usato.
l'importante è alla fine che sei riuscito a raccordarlo con le misure degli scarichi attuali.
saluti.
-
lelerelele
4.162 3 7 9 - Master
1
voti
Se hai nostalgia degli impianti idraulici di piombo e di quelli elettrici a filtubo puoi venire a trovarmi, te ne posso far vedere un bel po'
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Non si finisce mai di imparare
Filtubo .... credevo si trattasse di tutt' altro ..... visto il dubbio vado a cercare informazioni e scopro che in qualche lontano anno mettere un cavetto sotto traccia veniva considerato a norma e che quello che a casa mia (per i soli garages fortunatamente) era stato usato non era doppino telefonico ma un cavetto grigio con all' interno un "fase/neutro" uno rosso ed uno trasparente
Senza il tuo accenno non avrei mai saputo di questa cosa, i miei lontani ricordi si fermavano alla piattina bianca (fermata con gli appositi chiodini con testa isolata) al tubo metallico crimpato con isolante interno in carta (ancora presente nell' abitazione di un amico americano del Maine) ed al filo ritorto con isolamento in cotone fissato sui supporti in ceramica
Questa cosa del filtubo credevo fosse l' interpretazione fantasiosa di un qualche impiantista d' epoca e non uno standard
Beh, che dire, grazie per la condivisione
Franco
Filtubo .... credevo si trattasse di tutt' altro ..... visto il dubbio vado a cercare informazioni e scopro che in qualche lontano anno mettere un cavetto sotto traccia veniva considerato a norma e che quello che a casa mia (per i soli garages fortunatamente) era stato usato non era doppino telefonico ma un cavetto grigio con all' interno un "fase/neutro" uno rosso ed uno trasparente
Senza il tuo accenno non avrei mai saputo di questa cosa, i miei lontani ricordi si fermavano alla piattina bianca (fermata con gli appositi chiodini con testa isolata) al tubo metallico crimpato con isolante interno in carta (ancora presente nell' abitazione di un amico americano del Maine) ed al filo ritorto con isolamento in cotone fissato sui supporti in ceramica
Questa cosa del filtubo credevo fosse l' interpretazione fantasiosa di un qualche impiantista d' epoca e non uno standard
Beh, che dire, grazie per la condivisione
Franco
-
Kagliostro
5.309 4 5 7 - Master
0
voti
Kagliostro ha scritto:... tubo metallico crimpato con isolante interno in carta ...
Mi hai fatto tornare in mente quando, una quarantina di anni fa', dovetti "rifare" (piu o meno) l'impianto luce scale in casa mia (diversi appartamenti, proprietari diversi, NON un condominio, piattina che iniziava a carbonizzarsi su alcuni dei chiodi) ... l'unico cavo che portava tensione e comando dal corridoio sopra a quello sotto era uno di questi "cavi" fatti di lamiera (probabilmente zinco) crimpata attorno ai conduttori, isolati con carta catramata e direttamente murati (casa moooolto vecchia) ... e l'unico punto dove potevo murare una scatola per fare delle giunte al pezzo da 10cm di cavo che usciva dall'angolo fra muro e soffitto, presentava nel muro da un lato un blocco di granito e dall'altro, appoggiato, un blocco di marmo, con il cavo che usciva in mezzo ai due ...
Due ore e mezzo a martellare punta e mazzetta in bilico su una scala per scavare una nicchietta rettangolare appena sufficente per murarci dentro la scatola, meta' nel granito e meta' nel marmo, punta dello scalpello rifatta una decina di volte, piu o meno tutti i santi del calendario tirati giu, inclusi alcuni extra ... e dopo che avevo finito il lavoro e cementato la scatola, arriva il cugino che guarda e mi fa' "ma potevi dirmelo, che ti prestavo il trapano battente che ho appena comperato" ... a riprova della mia capacita' di autocontrollo, c'e' da dire che non l'ho neppure affogato
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
6.968 3 5 10 - Master
0
voti
Ma vuoi mettere un lavoro fatto a mano che soddisfazione da ... vedi Jetro di NCIS, lui, la sua barca, se la costruisce a mano
K
p.s.: Trapano a batterie ma chi vogliamo prendere in giro, si sarebbe scaricata subito, la batteria, su un lavoro del genere
K
p.s.: Trapano a batterie ma chi vogliamo prendere in giro, si sarebbe scaricata subito, la batteria, su un lavoro del genere
-
Kagliostro
5.309 4 5 7 - Master
0
voti
Trapano battente, presumo non a batteria
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo