Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tapparella Velux

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utentemaxri » 1 ago 2023, 11:16

Buongiorno,
una tapparella Velux ha smesso di funzionare. In pratica il telecomando non rileva più la tapparella e quindi non si riesce ad azionarla. Allego foto della scheda e del motore della tapparella. A essa arrivano solo 2 fili con i 24 V che fornisce l'alimentatore della finestra. La scheda credo sia non riparabile (perlomeno per me) visto che è molto complessa, io ho misurato un po' in giro e ci sono le varie tensioni, ma non saprei cosa fare di altro.
Quello che volevo fare (visto che non si trovano più i ricambi e sarebbe necessario cambiare tutta la tapparella) è comandare il motore (che funziona) direttamente con un interruttore o altro sistema.
Per questo chiedo a voi quale potrebbe essere il sistema migliore per poter muovere il motore in avanti e indietro anche manualmente con un interruttore. Il motore è siglato RS 555PC-2859 e sembra un 24 V, ma come mai dalla scheda al motore ci sono tutti quei fili neri? Quale sarebbe il collegamento diretto da fare fra interruttore apri/chiudi e motore?
Avete altre idee?
Allegati
3.png
3.png (229.66 KiB) Osservato 13005 volte
2.png
1.png
Foto Utentemaxri
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 1 ago 2023, 14:43

Visto che non hai ancora risposte intervengo io (probabilemnte a sproposito)
Forse e sottolineo forse e ripeto forse i quattro fili neri sono i contatti dei finecorsa
I motori tapparelle classici hanno i due finecorsa che puoi regolare per bloccare salita e discesa
Chissà forse i quattro fili neri sono, a coppie, i contatti di tutto aperto e tutto chiuso
Foto Utenteluxinterior
4.002 3 4 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 1 ago 2023, 22:50

Ho trovato questo motore simile nella sigla: RS-555PC-2861.
È un motore a spazzole, alimentabile da 9 a 32 V (tensione nominale 24 V).
La corrente di stallo di questo modello è di 10 A, non uno scherzo. Non conviene farla passare attraverso i finecorsa.

Comunque se riesci a trovare i finecorsa sulla tua tapparella si può stimare la corrente che reggono, e con misure sul tuo motore si possono scoprire le sue caratteristiche.

Se si potesse far passare la corrente del motore atrraverso i finecorsa si semplificherebbe il circuito di comando, che potrebbe ridursi a un interruttore basculante, due diodi più un interruttore per accendere/spegnere l'alimentatore a 24 V.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,3k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utentemaxri » 2 ago 2023, 8:34

Scusate la mia ignoranza, è la prima tapparella che vedo... ma dove dovrei trovare i finecorsa? Sono quei fili neri che vanno dalla scheda al motore? Perché sulla tapparella non ci sono altri sensori o interruttori, alla scheda arrivano solo i 24 V DC che fornisce l'alimentatore della finestra.
La scheda e il motore sono inseriti in un tubo di metallo che sta fisicamente dentro al meccanismo della tapparella e l'unico collegamento della tapparella è il filo dell'alimentazione che va ad un connettore apposito della finestra.
Quindi anche spegnere l'alimentazione non è possibile visto che è in comune con la finestra.
Io credo che tutta la logica sia gestita dalla scheda che comunica con finestra e telecomando solo con segnale radio.
Ma come si fa a far girare questo motore nei due sensi? Va alimentato scambiando positivo e negativo?
Foto Utentemaxri
30 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 2 ago 2023, 9:00

Ciao, la parte verde dietro al motore è l'encoder che da la posizione della tapparella alla scheda.
Invece che cercare di sostituire la scheda, non ti conviene comprare l'intero ricambio? cioè il tubo che contiene sia il motore e la scheda? Magari trovi anche qualcosa di non originale per risparmiare . Il vecchio sistema potresti conservarlo, nel caso in futuro si rompa un componente che sul vecchio funzionava.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utentemaxri » 2 ago 2023, 9:47

Ricambi non ne ho trovati.
Solo qualcosa di usato che dalle foto sembra quasi uguale ma le sigle non corrispondono e non sono sicuro che i sistemi siano compatibili.
Sicuramente se trovassi con certezza qualcosa per sostituire o la scheda o tutto il gruppo motore percorrerei questa strada ma al momento non ho trovato niente e nell'attesa volevo risolvere in altro modo.
Quindi tu pensi che non sia semplice azionare solo il motore con un interruttore o simile togliendo la scheda?
Foto Utentemaxri
30 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 2 ago 2023, 17:53

Quindi tu pensi che non sia semplice azionare solo il motore con un interruttore o simile togliendo la scheda?

Dipende da cosa intendi per semplice.
Mi è parso di vedere un po' di tempo fa su Aliexpress una scheda che aveva già la logica per movimentare un motore nei due sensi, senza fare praticamente quasi nulla, se non dargli la tensione corretta e collegare il motore.
Altrimenti io ho fatto la stessa cosa per degli altri progettini tramite dei microcontrollori come Arduino o ESP-32, ma devi scrivere o cercare in rete del codice da caricare all'interno, con i microcontrollori forse riesci a gestire anche l'encoder, ma dovresti studiare i vari collegamenti, la logica di funzionamento e diventerebbe lungo.

Una cosa del genere potrebbe essere la più veloce e meno complessa da usare.
https://s.click.aliexpress.com/e/_Dda9uQX
In questo caso bypassi l'encoder e gestisci esclusivamente tramite il pulsante la salita e la discesa della tapparella.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utentemaxri » 3 ago 2023, 8:46

marcok625 ha scritto:Una cosa del genere potrebbe essere la più veloce e meno complessa da usare.
https://s.click.aliexpress.com/e/_Dda9uQX
In questo caso bypassi l'encoder e gestisci esclusivamente tramite il pulsante la salita e la discesa della tapparella.

Questa era la soluzione che volevo attuare, pensavo che il circuito fosse più semplice, ma se esiste già fatto meglio ancora.
Solo un dubbio, il motore a quella scheda lo devo collegare direttamente ai suoi poli, giusto? Ma posso lasciare la schedina che ha sul retro o la devo togliere?
Foto Utentemaxri
30 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 3 ago 2023, 8:47

Secondo me dovresti cercare qualcuno nella tua zona in grado di ripararti la scheda.
Eviteresti di fare pasticci e avresti il risultato con poca spesa.

Vediamo se qualcuno qui si offre.

Ciao
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
88,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utentemaxri » 3 ago 2023, 11:07

PietroBaima ha scritto:Secondo me dovresti cercare qualcuno nella tua zona in grado di ripararti la scheda.

Questo pare sia difficile, la scheda ha chip propietari, non ci sono informazioni né schemi né firmware disponibili.
Velux custodisce gelosamente i suoi segreti :)
Il problema è che non si trova neppure il solo motore di ricambio, andrebbe sostituita tutta la tapparella e se ho capito bene la nuova non si integrerebbe con la finestra esistente (ad esempio per comandarla con lo stesso telecomando) a meno di sostituire anche la finestra.
Ma se qualcuno ha suggerimenti per riparare la scheda... si faccia avanti.
Foto Utentemaxri
30 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo