Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tapparella Velux

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 ago 2023, 11:23

Tanto per non rimanere bloccati
E se provassimo a ribaltare il problema: il telecomando funziona ?
Di solito è lui quello che cade e subisce traumi.
Foto Utenteluxinterior
3.957 3 4 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utentemaxri » 3 ago 2023, 11:51

luxinterior ha scritto:il telecomando funziona ?

Si il telecomando funziona, riconosce la finestra ma non la tapparella. Su una diversa finestra e tapparella riconosce tutto correttamente.
Foto Utentemaxri
30 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 ago 2023, 15:03

Troppo facile dare la colpa al maggiordomo...peccato...

Sul condensatore giallo a centro scheda che tensione hai ?
Il cippone quadrato a lato destro della scheda che sigla ha ?
Riesci a individuare qualche componente a cui si possa attribuire il ruolo di interruttore, tipo un mosfet un transistor, qualcosa che interrompa l'alimentazione al motore.
Foto Utenteluxinterior
3.957 3 4 9
Master
Master

1
voti

[14] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 ago 2023, 0:25

Non è che il ricevitore ha "dimenticato" il codice di trasmissione del telecomando?
In tal caso basterebbe ripetere la programmazione della scheda. Hai le istruzioni?

Hai provato a cambiare la pila del telecomando? Il ricevitore di quella scheda potrebbe essere meno sensibile dell'altro, e la mancata ricezione potrebbe essere solo un sintomo della pila scarica.

Quella scheda che usa anche un encoder potrebbe servire per regolare la velocità del motore. Se la eliminassi insieme all'encoder, dovresti per sicurezza ridurre la velocità del motore. Potrebbe bastare una resistenza in serie, ma il valore andrebbe calcolato conoscendo le caratteristiche del motore.

Per fare prove, hai un alimentatore e un multimetro? E un saldatore a stagno?

Per invertire il verso di rotazione di quel motore, che quasi sicuramente è a spazzole, bisogna invertire la polarità di alimentazione.
Se la scheda andasse sostituita, potresti provare a collegare al suo posto un ricevitore per radiocomando bicanale tipo questo, con due uscite a deviatore.

Se ti va bene anche un comando via filo, potresti applicare uno schema come il seguente, che fa uso di un interruttore basculante tipo questo, oppure due deviatori a pulsante. Ovviamente dovresti montarli in uno scatolino con fori sagomati appositamente, poi fissare lo scatolino alla parete, per cui potrebbe risultare più laborioso e antiestetico che usare un radiocomando.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,3k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utentemaxri » 4 ago 2023, 8:36

luxinterior ha scritto:Sul condensatore giallo a centro scheda che tensione hai ?
Il cippone quadrato a lato destro della scheda che sigla ha ?
Riesci a individuare qualche componente a cui si possa attribuire il ruolo di interruttore, tipo un mosfet un transistor, qualcosa che interrompa l'alimentazione al motore.

Non ho avuto tempo di misurare la tensione sul componente giallo al centro (ma è un condensatore?) comunque mi ricordo di aver misurato varie tensioni in giro sulla scheda e sembra tutto alimentato. Se ritieni utile qualche misurazione posso farla. Il chip è proprietario Velux e non sono riuscito ad individuare chi può fare da interruttore.
In ogni caso metto due foto un po' migliori, compreso il retro, se possono aiutare...
Allegati
2.png
11.png
Foto Utentemaxri
30 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utentemaxri » 4 ago 2023, 8:48

GuidoB ha scritto:Non è che il ricevitore ha "dimenticato" il codice di trasmissione del telecomando?

Quella scheda che usa anche un encoder potrebbe servire per regolare la velocità del motore. Se la eliminassi insieme all'encoder, dovresti per sicurezza ridurre la velocità del motore. Potrebbe bastare una resistenza in serie, ma il valore andrebbe calcolato conoscendo le caratteristiche del motore.

Per fare prove, hai un alimentatore e un multimetro? E un saldatore a stagno?

Lato telecomando ho fatto tutte le prove che mi venivano in mente, compreso l'uso di un altro telecomando. In effetti non capisco come possa funzionare quando è montato, dato che sta in un tubo di metallo infilato dentro la tapparella sul tetto, quindi all'esterno. Però evidentemente funziona. Non credo sia possibile che la tapparella scambi informazioni con la finestra tramite i fili dell'alimentazione, vero?

Per fare le prove ho alimentatore, multimetro saldatore e volendo anche oscilloscopio. Dato che come dicevo il motore sta dentro un tubo metallico sul tetto la mia idea era di saldare i 2 fili che adesso alimentano la scheda direttamente al motore e poi all'interno della casa mettere uno dei circuiti che avete suggerito (con pulsanti o telecomando) da collegare ai 24 V che fornisce la finestra e ai due fili che vanno al motore della tapparella.
Come dovrei procedere per le prove?
Foto Utentemaxri
30 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 4 ago 2023, 8:53

Secondo me l'intermento di GuidoB va letto con attenzione. Il rischio è di quello di demolire tutto e poi bastava sosituire le batterie. Quindi segui i suggerimenti di GuidoB poi eventualmente passa al resto
Ti dico subito che c'è un'alta probabilità di perdere tempo ....

Finalmente ci sveli il lato nascosto della luna...
Il componente giallo è un condensatore ....pista larga .....collelgato alla bobina nei paraggi
Tutto fa pensare al condensatore di uscita di un dc/dc converter che probabilmente alimenta zio velux il quadrato verso destra Misurare lì potrebbe dirti se c'è aliemntazione alla parte logica.

Sotto probabilmente ci sono i mosfet che commutano per accensione motore La foto di sqguincio no naiuta se riesci a farla frontale magari dove si vedono le sigle dei componenti si può capire meglio.
Foto Utenteluxinterior
3.957 3 4 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utentemaxri » 4 ago 2023, 9:02

luxinterior ha scritto:Il componente giallo è un condensatore ....pista larga .....collelgato alla bobina nei paraggi
Tutto fa pensare al condensatore di uscita di un dc/dc converter che probabilmente alimenta zio velux il quadrato verso destra Misurare lì potrebbe dirti se c'è aliemntazione alla parte logica.

Più tardi cerco di fare foto migliori e misuro qualche tensione, riparare la scheda sarebbe il top!
Foto Utentemaxri
30 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 4 ago 2023, 9:10

Non credo sia possibile che la tapparella scambi informazioni con la finestra tramite i fili dell'alimentazione, vero?

perché no ..mi fai sospettare che agiscaano in coppia e che bisogna iscrivere anche la scheda finestra nel registro degli indagati.
In effetti dentro il tubo metallico senza uno straccio di antenna all'esterno del tetto la vedo difficile comunicare via radio
Sulla scheda della foto nonriconsco nulla che possa far pensare a un ricevitore radio
Foto Utenteluxinterior
3.957 3 4 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: Tapparella Velux

Messaggioda Foto Utentemaxri » 4 ago 2023, 9:26

luxinterior ha scritto:
Non credo sia possibile che la tapparella scambi informazioni con la finestra tramite i fili dell'alimentazione, vero?

perché no ..mi fai sospettare che agiscaano in coppia e che bisogna iscrivere anche la scheda finestra nel registro degli indagati.

La finestra però funziona e viene riconosciuta del telecomando. Fra la tapparella e la finestra ci sono solo i 2 fili di alimentazione che vanno collegati ad un apposito morsetto della finestra. Ad un altro morsetto vicino viene collegato il sensore pioggia (facoltativo) che è anch'esso (evidentemente) all'esterno.
C'è modo di scoprire se è davvero così? Perché se è così non ha senso fare le prove con il solo motore della tapparella sul banco, e daltronde non posso certo smontare la finestra...
Foto Utentemaxri
30 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo