Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scheda di alimentazione switching - Si "spegne" dopo un po'

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Scheda di alimentazione switching - Si "spegne" dopo un

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 25 ago 2022, 10:27

luxinterior ha scritto:Mau77 perdona l'omelia...la riparazione è già complicata se conosci bene i componenti se non leggi (e rileggi) con attenzione il datasheet dell'integrato non riusicrai mai.
Lascia perdere i condensatori se va bene li cambi e funziona ma non mi sembra questo il caso.
Comincia a eggere il datasheet de ll'FA5511 che ti ha indicato MAX2433BO all'inizio
Io l'ho letto motlo velocemente e ho trovato due spunti possibili
Il grafico figura 6 a pagina 14 se hai un oscilloscopio potresti esaminare la forma d'onda sul pin CS
il punto 9 a pagina 20 inserendo una resistenza 10K puoi disabilitare lo spegnimento per overload Non sarà questo il caso ma almeno ci togliamo un dubbio.
Io fossi in te partirei da controlli sui pin dell'integrato confrontando con quello che dice il datasheet. Sicuramente ti aiuta a circoscrivere il problema.
Il trasformatore io lo metterei infondo alla lista dei colpevoli e non lo toccherei

Lo so, avete tutti ragione, purtroppo vorrei poter capire quale possa essere il problema, ma non ho le conoscenze né le strumentazioni adeguate, neanche l'oscilloscopio.
Foto UtenteMau77
35 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Scheda di alimentazione switching - Si "spegne" dopo un

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 ago 2022, 15:24

Riparare un alimentatore switching senza un oscilloscopio, secondo me, può essere un problema perché così non si può controllare la parte del generatore PWM che è alla base del funzionamento dell'alimentatore stesso.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
16,0k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[23] Re: Scheda di alimentazione switching - Si "spegne" dopo un

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 26 ago 2022, 18:01

Max2433BO ha scritto:Riparare un alimentatore switching senza un oscilloscopio, secondo me, può essere un problema perché così non si può controllare la parte del generatore PWM che è alla base del funzionamento dell'alimentatore stesso.

Prima o poi prenderò anche un oscilloscopio che non costi troppo, ma che possa essermi di aiuto.
Foto UtenteMau77
35 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Scheda di alimentazione switching - Si "spegne" dopo un

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 27 ago 2022, 9:49

se non hai l'oscilloscopio adopera questo circuito, e semplice non è professionale ma funziona, se con dure fili lo saldi nei punti indicati e alimenti il circuito se dopo un po non dovesse più oscillare, il bulbo lo indica spegnendosi, a questo punto sai che il difetto e circoscritto in quella zona, condensatore, Magnetico, FET oppure integrato con fet incorporato, raramente qualche resistenza.
Foto Utenteelektronik
7.255 4 6 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: Scheda di alimentazione switching - Si "spegne" dopo un

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 29 ago 2022, 10:50

Ok grazie, appena posso faccio una verifica.
Foto UtenteMau77
35 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Scheda di alimentazione switching - Si "spegne" dopo un

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 31 ago 2022, 12:36

il problema potrebbe anche risiedere internamente al cicuito FA5511 perché e un POWER SUPPLY CONTROL IC, quindi e lui il cuore dell'alimentatore. controlla le tensioni come descritte nel datasheet https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... 5511N.html
Foto Utenteelektronik
7.255 4 6 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: Scheda di alimentazione switching - Si "spegne" dopo un

Messaggioda Foto UtenteMau77 » 13 ott 2022, 16:59

elektronik ha scritto:il problema potrebbe anche risiedere internamente al cicuito FA5511 perché e un POWER SUPPLY CONTROL IC, quindi e lui il cuore dell'alimentatore. controlla le tensioni come descritte nel datasheet https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... 5511N.html

Scusate il ritardo nella risposta, sto passando un periodaccio.
Allora, avevo già controllato le tensioni sull'integrato FA5511 ed erano superiori al dovuto (come specificai in un precedente messaggio), per cui si, potrebbe essere dovuto a questo il suo non corretto funzionamento.
Ho già programmato di sostituire quell'integrato.
Foto UtenteMau77
35 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo