Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Display Centralina trattore si accende in modo parziale

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Display Centralina trattore si accende in modo parziale

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 lug 2022, 14:42

La centralina mi fu portata a riparare perché il display si accendeva in modo parziale controllando il 78DL05AP mi accorsi che in uscita di 12V ne uscivano 11.20 ca. credendo che fosse bruciato lo cambiai con un comune 7805, purtroppo il display rimase completamente spento, Non ho trovato il datasheet specifico ma ne inserisco uno che potrebbe avvicinarsi, sono certo che sono io a non averlo compreso , quindi chiedo il vostro aiuto per capire il perché di questo strano comportamento, grazie. https://www.electro-tech-online.com/att ... pdf.52722/
Foto Utenteelektronik
7.115 4 6 7
Master
Master

0
voti

[2] Re: Display Centralina trattore si accende in modo parziale

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 lug 2022, 16:19

Ciao Antonio,
elektronik ha scritto:........controllando il 78DL05AP mi accorsi che in uscita di 12V ne uscivano 11.20 ca. credendo che fosse bruciato lo cambiai con un comune 7805,......../

In effetti è simile al 78L05, ma diciamo un po' meglio, come caduta di tensione, senz'altro sostituendolo con un 78L05, avrebbe dovuto funzionare.

Però c'è qualcosa che non mi torna, perché in uscita del 78DL05 misuri 12 V e quindi sembrerebbe sciupato, ma in entrata che tensione hai?
Come l'hai misurata tra un negativo della scheda e l'entrata dei 5 V del display? O tra pin centrale et pin out?
Non vorrei che ci fossero due masse separate, anche perché se c'erano 12 V anizchè 5 V il display dovrebbe averne sofferto.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
9.875 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Display Centralina trattore si accende in modo parziale

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 lug 2022, 22:00

setteali ha scritto: Come l'hai misurata tra un negativo della scheda e l'entrata dei 5 V del display? O tra pin centrale et pin out?
Non vorrei che ci fossero due masse separate, anche perché se c'erano 12 V anizchè 5 V il display dovrebbe averne sofferto.

Ciao Setteali, anche io credevo che come funzionamento lavorasse come un comune 7805 pin 1 entrata positivo da 8 a 20v pin 2 centrale massa e pin 3 out che doveva essere 5v ma così non è, per questo ho chiesto aiuto, secondo me una spiegazione ci deve essere ma io non l'ho capita
Foto Utenteelektronik
7.115 4 6 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Display Centralina trattore si accende in modo parziale

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 lug 2022, 8:27

Ciao,
non mi hai detto come hai fatto la misura delle tensioni.
Metti il puntale negativo del multimetro sul pin centrale e fai la misura del pin 1 & 3.
Alex
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
9.875 5 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Display Centralina trattore si accende in modo parziale

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 26 lug 2022, 20:38

setteali ha scritto:Ciao,
non mi hai detto come hai fatto la misura delle tensioni.
Metti il puntale negativo del multimetro sul pin centrale e fai la misura del pin 1 & 3.
scusa, credevo che la mia spiegazione fosse comprensibile, sul pin1 ho messo la tensione positiva in entrata, sul pin2 ho messo la massa, al pin3 ho l'uscita positiva dove ho messo il puntale rosso del voltometro mentre sul centrale che è la massa in comune ho messo il puntale nero, visto che ne ho ordinato 5 e tutti mi danno la stessa tensione ne deduco che questo componente non è come i comuni 7805, purtroppo se non so come funzionano non posso capire come testarlo, devo ammettere che mi sto scoraggiando.
Foto Utenteelektronik
7.115 4 6 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Display Centralina trattore si accende in modo parziale

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 26 lug 2022, 22:13

Puoi postare una foto di quello (presunto) bruciato?
Se il case e' tipo TO-92 (come quello di un BC547 per intenderci) il pinout e' (col lato piatto rivolto verso l'osservatore, i pin sono in sequenza 1-2-3):

Pin 1 - OUT
Pin 2 - GND
Pin 3 - IN

Se usi in sua vece un 7805 in TO-220, devi montarlo ruotato di 180 gradi.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
8.776 5 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Display Centralina trattore si accende in modo parziale

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 26 lug 2022, 23:19

banjoman ha scritto:
Se usi in sua vece un 7805 in TO-220, devi montarlo ruotato di 180 gradi.

Assomiglia proprio a un 7805 TO 220, ne ho comprato 5 e tutti danno la stessa tensione quindi secondo me questo componente lavora in modo diverso perche ho trovato in internet una domanda in un forum di uno che ne aveva molti tutti nuovi e dava la misura che ho riscontrato io, nessuno lo ha saputo aiutare
Foto Utenteelektronik
7.115 4 6 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Display Centralina trattore si accende in modo parziale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 lug 2022, 23:58

In TO-220 lo trovo della Toshiba e il pin-out con la sigla rivolta verso l'osservatore è, da sinistra a destra, 1 in, 3 (il centrale) ground e 2 out.

Edit: scusa Foto Utenteelektronik, è lo stesso datasheet che hai linkato tu e non lo avevo proprio visto :lol: #-o
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,7k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Display Centralina trattore si accende in modo parziale

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 lug 2022, 9:08

Buongiorno,
mi sembra impossibile che non si riesca a capire il collegamento di questo stabilizzatore.
Comincerei con montarlo separatamente su una basetta mettendo condensatori in ingresso ed in uscita ed un piccolo carico con una resistenza e anche un led in uscita, tanto per avere subito un colpo d'occhio.
Farei il primo montaggio come da data-sheet e vedere che cosa accade facendo delle misure sui pin.
Se il risultato non fosse come il data-sheet dice, proverei ad invertire l'ingresso con l'uscita e rifarei i controlli.
E continuerei le altre combinazioni di inversione dei pin fino a che non trovo il collegamento giusto.
Visto che ne hai 5 + 1 puoi permetterti di fare queste prove, che tra l'altro non credo che siano tutte distruttive per l'IC.

Alex
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
9.875 5 5 9
Master
Master

2
voti

[10] Re: Display Centralina trattore si accende in modo parziale

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 27 lug 2022, 10:32

Un saluto a tutti, il datasheet specifico per questo componente non si trova, sarebbe stato difficile per me e credo per tutti noi trovare il difetto, diciamo che Foto Utentesetteali ha detto bene di provare a metterlo in un circuito già costruito, così facendo avrei saputo che nel circuito oscilla e quindi in uscita avrei avuto la giusta tensione, ma in questo modo non avrei scoperto la causa di questa anomalia, stanotte non riuscivo a dormire e quindi mi son rimesso a cercare in internet, leggendomi tutti i tread di discussioni inerenti il 78DL05AP, in un tread qualcuno ha scritto che se non si inseriscono due condensatori da 100n, uno in entrata e uno in uscita, il componente non va in oscillazione e in uscita da una tensione poco più bassa di quella in entrata, ho fatto la prova e sono rimasto sorpreso dal fatto che con questa configurazione il componente si stabilizza sui 4.7 - 4.9V. Il 78DL05AP fa parte dei componenti per automotive e quindi di sicuro studiati per funzionare diversamente dai comuni 7805. Un ringraziamento a tutti per lo sforzo e per i tentativi di aiuto.
N. B. "Spero che questo tread possa essere di aiuto per tutti quelli che si trovano a confrontarsi con questo componente dal funzionamento fuori dai canoni"
Foto Utenteelektronik
7.115 4 6 7
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo