Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione batterie avvitatore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 2 lug 2022, 18:59

Buona sera Forum ho bisogno di un consiglio, se possibile.

Dovrei sostituire le batterie di un vecchio avvitatore che utilizzo in box per attività un po' "da corsa".

L'avvitatore è vecchiotto ma essendo stato utilizzato poco ha l'elettromeccanica perfetta, ed è alimentato da un pacco da 10 batterie da 1,2V al nichel cadmio in serie (adagiate un po' in verticale e in orizzontale) che non tengono più la carica e vorrei sostituirle con 3 batterie al litio 18650 in serie. L'ho provato collegando le batterie in serie mediante un holder esterno e funziona bene. Ho visto che regola bene la velocità anche collegando 4 batterie al litio in serie ma potrei accontentarmi anche di 3 elementi, non saprei.

Il problema è che nell'involucro del pacco batterie non riesco ad alloggiare le 18650 compreso l'holder e dovrei inserire soltanto le batterie saldando la serie a stagno per guadagnare spazio.

Si può fare o saldandole scoppiano?

Grazie per l'attenzione.
Foto Utentegianniniivo
4.188 6 9 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 lug 2022, 20:22

A parte i problemi legati sl cambio tipo batteria ci sono le batterie con i terminali a saldare forniti di apposita linguetta a saldare.
Foto UtenteTITAN
932 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 2 lug 2022, 21:06

Ciao Foto UtenteTITAN, hai ragione e chiedo scusa. Ho dimenticato di precisare che di batterie al Litio ne ho a disposizione molti esemplari e non devo acquistarle ma non sono provviste di linguette per la saldatura; sono il tipo utilizzato per i computer portatili ed entrambi i poli sono quasi piatti.
Foto Utentegianniniivo
4.188 6 9 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 lug 2022, 21:12

Se le vuoi saldare le altre temperature non le gradiscono molto.
Alta potenza e brevissimo tempo di saldatura.
D'altronde sono batterie di recupero e se vivono bene , se muoiono se ne trova un'altra.
Però almeno bilanciarle è il minimo.
Foto UtenteTITAN
932 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 lug 2022, 21:28

Assoultamente no!!!!
A parte il sistema di ricarica diverso che le portrebbe a scoppiare, per gli avvitatori si devono usare un tipo particolare di batterie al litio, purtroppo non ricordo la sigla, fatte per sopportare alte correnti di scarica per brevi periodi. Quelle normali se utilizzate in questo modo si incendiano e esplodono
Le batterie al litio quando si incendiano sprigionano una quantità di calore impressionante (cerca qualche video), una volta partito l'incendio non si spegne neanche immergendola nell'acqua, ma ci vorrebbe un estintore appista per litio
Foto UtenteSediciAmpere
2.697 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 2 lug 2022, 21:39

Foto UtenteTITAN, Sono batterie nuove. Purtroppo il contenitore dell'avvitatore non consente di includere il bilanciatore. L'intenzione era di saldarle in serie tanto per riesumare l'avvitatore, dato che tale utensile sarebbe destinato ad un uso limitato come del resto è stato poco utilizzato fino ad oggi.
Foto Utentegianniniivo
4.188 6 9 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 2 lug 2022, 21:48

Chiedo scusa ma mentre rispondevo a Foto UtenteTITAN non mi sono accorto che era intervenuto Foto UtenteSediciAmpere che saluto.

Il sistema di ricarica non sarebbe lo stesso delle batterie al nichel cadmio ma sarebbe un caricatore fortemente limitato in corrente e con una tensione massima di 16,8V x 4 batterie in serie o una tensione massima da 12,6V per 3 batterie. Quanto alla corrente di scarica non saprei valutare. Da alcune prove fatte con l'holder si apprezza una bella forza da parte dell'avvitatore. Non ho fatto caso se le batterie si scaldano durante l'uso dell'avvitatore.
Foto Utentegianniniivo
4.188 6 9 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 lug 2022, 22:09

Ivo dovresti provare ad avvitare e svitare delle viti autofilettanti belle lunghe nel legno e vedere se le batterie scaldano. Leghi l'holder con del nastro al manico dell'avvitatore e verifichi subito se la batterie scaldano.

Per le saldature alle batterie credo che se fai delle saldature rapide non succede niente. Poi il controllore sarebbe l'ideale ma se non ci sta nel contenitore non hai scelta.
Foto UtenteElidur
859 1 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 2 lug 2022, 22:23

Ciao Ale, si l'idea di testare le batterie con il serraggio di viti autofilettanti nel legno è una buona idea. Se le batterie si scaldassero rapidamente me ne accorgerei subito. :ok:
Foto Utentegianniniivo
4.188 6 9 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 lug 2022, 0:02

gianniniivo ha scritto:Purtroppo il contenitore dell'avvitatore non consente di includere il bilanciatore

Ne esistono di molto compatti. Ho usato recentemente un modello da 8A per 3 18650 che ho alloggiato facilmente tra due batterie.
BMS.jpg

Magari riesci a farcelo stare
Foto Utenteedgar
8.825 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo