Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione batterie avvitatore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 lug 2022, 22:24

Penso che la cosa migliore sia prima stimare quanta corrente ti serve. Visto che gli alimentatiori non ti mancano :mrgreen: puoi provare a vedere quanto assorbe l'utensile sotto carico. In base a quello decidi quale circuito di protezione ti serve. I due BMS elencati sono da 20 A, che per una serie di 18650 singole mi sembrano troppi.
Foto Utenteedgar
8.825 3 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 3 lug 2022, 22:52

Ok, quasi tutto chiaro. Il problema è che devo fare la misurazione con l'avvitatore sotto sforzo, è un po' più problematico ma non è impossibile.

Ma non mi è del tutto chiaro, invece, quale problema comporti se porta più corrente... Chi è che deve essere protetto? L'avvitatore? Se fosse così ma che si prenda quel che vuole, chi se ne importa. Mi sembra che la carica delle batterie sia la parte più delicata ma tale carica dovrebbe essere regolata da BMS. Il consumo dell'avvitatore che problema può dare? I serraggi delle viti non sono tutti dello stesso tipo e carico. Se consumerà di più con qualche tipo di vite vorrà dire che si scaricheranno prima le batterie; e allora? Le ricarichiamo...
Foto Utentegianniniivo
4.198 6 9 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 lug 2022, 23:11

gianniniivo ha scritto:Chi è che deve essere protetto?

Bisogna proteggere la batteria da una corrente di scarica troppo elevata. Seppur se per brevi periodi, 20 A per una 18650 singola mi sembrano troppi. Le Panasonic NCR18650GA, per esempio, vengono specificate per correnti di scarica fino a 10 A. Starei su valori più prudenti di 20 A per il circuito di protezione.
Foto Utenteedgar
8.825 3 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Sostituzione batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 3 lug 2022, 23:26

Ma mi sembra una precauzione eccessiva. Cosa vuoi che consumi quell'avvitatore. Consumerà due o tre ampere allora anche otto Ampere sarebbero troppi. Quando era alimentato dalle nichel cadmio la durata era notevole, segno di consumo contenuto. Comunque i concetti mi sono chiari e dopo aver fatto qualche prova procederò tranquillamente con l'acquisto. Quel BMS x 4 è davvero piccolo, probabilmente potrò piazzarlo subito sopra le batterie previa isolamento...

Grazie per le dritte.
Foto Utentegianniniivo
4.198 6 9 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo