Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

Messaggioda Foto UtenteICIcCI0I » 14 lug 2022, 22:10

Ti ringrazio molto per la tua risposta e so bene che per te è tutto molto semplice, ma ho capito ben poco purtroppo.
Ho trovato questo in foto e credo che possa fare al caso mio.

Immagine circuito.jpg

Un temporizzatore da 5v con range da 0 a 24h con un ponticello che mi permettere di dividere il tempo per 10.
Sbaglio?
Posso impostare on e off, in modo da far accendere il circuito per qualche minuto, farlo spegnere per alcune ore e ripetere ciclicamente questa operazione, facendo correttamente i collegamenti. Ovvero, rosso e nero ad una alimentazione estrema, il due cavi bianchi ad un interruttore, il com al positivo della PB e il NC al positivo del router.
Confermi?
Purtroppo non sarei in grado di riuscire a farlo da me senza vedere uno schema e senza conoscere i componenti esatti.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 14 lug 2022, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link a server esterno. Per inserire immagini, utilizzare la funzione "Invia allegato".
Foto UtenteICIcCI0I
0 3

0
voti

[22] Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

Messaggioda Foto UtenteICIcCI0I » 15 lug 2022, 15:48

Nel frattempo ho appurato che la power bank, anche se arriva a caricare completamente la batteria del router, non stacca mai.
Quindi adesso il problema è cambiato e spero di non andare in off topic.
A questo punto mi servirebbe un dispositivo (interruttore) che disattivi la fornitura di corrente per 4 ore e la riattivi per altre 4, a ciclo infinito.
Il dispositivo della foto sopra potrebbe comunque aiutarmi? Mi consigliereste di utilizzare qualcosa di diverso che, in fase di funzionamento, assorba ancora meno?

Grazie
Foto UtenteICIcCI0I
0 3

0
voti

[23] Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 lug 2022, 17:36

`Per i tempi, devi vedere se quei due trimmer ti permettono di arrivarci, per il consumo, quello che consuma di piu e' il rele', sostituirlo con un mosfet ridurrebbe di molto il consumo, ma serve che tu sia in grado di farlo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.922 2 4 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 16 lug 2022, 8:17

ICIcCI0I ha scritto:Nel frattempo ho appurato che la power bank, anche se arriva a caricare completamente la batteria del router, non stacca mai.

Significa che il "router" assorbe più di 60-70 mA a batteria completamente carica?
C'è qualcosa che non va.
Cos'è il "router" di cui parli?
Puoi postare una foto o un link?

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
483 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 lug 2022, 10:36

Magari il router (o quello che e' ) con l'USB collegato prende semplicemente l'alimentazione da li.

In quel caso prenderebbe sempre l'alimentazione dal powerbank fino al suo scaricamento, e solo a quel punto passerebbe all'alimentazione a batteria interna.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.922 2 4 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

Messaggioda Foto UtenteICIcCI0I » 18 lug 2022, 11:11

Etemenanki ha scritto:`Per i tempi, devi vedere se quei due trimmer ti permettono di arrivarci, per il consumo, quello che consuma di piu e' il rele', sostituirlo con un mosfet ridurrebbe di molto il consumo, ma serve che tu sia in grado di farlo.

I trimmer mi permettono di impostare sia on che off da 0 a 24 ore.
Di dissaldare e saldare sono capace, ma avrei la necessità di sapere innanzitutto che mosfet acquistare e come collegarlo al posto del relè. Pensi sia possibile per te fare un disegno spiegando i collegamenti?
Grazie mille
Foto UtenteICIcCI0I
0 3

0
voti

[27] Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

Messaggioda Foto UtenteICIcCI0I » 18 lug 2022, 11:14

pgiagno ha scritto:
ICIcCI0I ha scritto:Nel frattempo ho appurato che la power bank, anche se arriva a caricare completamente la batteria del router, non stacca mai.

Significa che il "router" assorbe più di 60-70 mA a batteria completamente carica?
C'è qualcosa che non va.
Cos'è il "router" di cui parli?
Puoi postare una foto o un link?

Ciao,
P.

Il router, anche se portatile, è concepito per uso domestico, quindi è possibile collegarlo ad una presa di corrente per avere alimentazione continua.
Credo proprio che, una volta raggiunta la carica della batteria, il router abbia un sistema che bypassa la stessa, riconoscendo un'alimentazione continua e, per tale motivo, continui ad assorbire energia.
Comunque il router è il seguente: HUAWEI Mobile Wi-Fi 3s 4G LTE CAT4
Grazie
Foto UtenteICIcCI0I
0 3

0
voti

[28] Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

Messaggioda Foto UtenteICIcCI0I » 18 lug 2022, 11:15

Etemenanki ha scritto:Magari il router (o quello che e' ) con l'USB collegato prende semplicemente l'alimentazione da li.

In quel caso prenderebbe sempre l'alimentazione dal powerbank fino al suo scaricamento, e solo a quel punto passerebbe all'alimentazione a batteria interna.

Esattamente, però non vorrei che la PB restasse sempre in funzione per evitare surriscaldamenti.
Sarebbe meglio alternare ore di riposo con ore di funzionamento.
Dovendo stare in auto, anche con temperature elevate, preferisco non rischiare.
Foto UtenteICIcCI0I
0 3

0
voti

[29] Re: Power bank sempre acceso, senza autospegnimento

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 19 lug 2022, 19:55

ICIcCI0I ha scritto:... il router è il seguente: HUAWEI Mobile Wi-Fi 3s 4G LTE CAT4...

Quel router è dato per una Tmax di funzionamento a 35°C. In un'auto in questa stagione potrebbe cuocersi.

Comunque il Power Bank si potrebbe surriscaldare quando lo carichi e non quando è lui a erogare corrente. Il meccanismo di protezione del Power Bank interrompe la carica dell'apparato esterno quando la tensione delle batterie interne raggiunge un limite, che in genere è intorno ai 3V, per evitare danni alle stesse.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
483 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo