Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frigo che attacca e stacca

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: frigo che attacca e stacca

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 17 lug 2024, 18:21

sisu70 ha scritto:Potrebbe aver senso fare una prova alimentando tutto il compressore completo di termistore e clickson direttamente da rete e non attraverso il termostato del frigorifero, per vedere se in quelle condizioni sta acceso ?
E se non stesse acceso (come mi aspetto), si potrebbe concludere che cambiando (=facendo cambiare, per via del necessario intervento sul circuito del fluido refrigerante) il compressore+termistore+clickson si risolve

Prova fatta e non sta acceso, in più questa volta ho sentito chiaramente il "click" del clickson, sia nel momento in cui il compressore si ferma, sia dopo un po' che è spento (e se il tutto è ancora alimentato, in quel momento il motore riparte, sempre per un paio di secondi).
L'involucro del compressore naturalmente rimane freddo, quindi il clickson scatta perché si scalda internamente a causa di una corrente eccessiva (ma continuo a non capire perché invece non sono riuscito a farlo scattare nella prova col phon).
Foto Utentesisu70
110 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Frigo che attacca e stacca

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 lug 2024, 23:56

Sempre stando attenti alla vita, potresti provare il compressore escludendo anche il clickson, ma per non avere problemi e non fare danni dovresti mettere in serie al motore, oppure considera al posto del clickson, una lampada ad incadescenza da 100 o 150 W e dando tensione cortocircuitando per 1" o 2 " il termico.
Se il motore è buono e il problema era il clickson, a questo punto deve girare regolarmente. Se invece ci sono le valvole bloccate, ci sarà un forte assorbimento e la lampada tenderà ad accendersi sempre di più, fino alla sua regolare luminosità.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Frigo che attacca e stacca

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 18 lug 2024, 0:28

Eh ... mentre scrivevi stavo facendo proprio la prova senza clickson (cioè coi suoi due contatti cortocircuitati sulla morsettiera, quindi senza interporre la lampada, suggerimento che ho letto solo a cose fatte). Risultato: rumore di compressore che gira (o vibra senza riuscire a girare, comunque uguale alle prove col clickson) e nessun click, per i 5 secondi che ho tenuto la spina attaccata. Quindi era è proprio il clickson ad interrompere il circuito.
Ho deciso di fare la prova per escludere la presenza di una ulteriore protezione, interna al compressore.

Poi però ho misurato di nuovo le resistenze sui contatti del motore e questa volta su due delle tre coppie ho rilevato... circuito aperto: direi che ha ceduto definitivamente uno dei due avvolgimenti (penso quello di avviamento, cioè quello che si chiude sul neutro attraverso il PTC e il condensatore).

CA = circuto aperto (prima era 29,6)
CP = 6,8 Ohm (invariata)
AP = circuto aperto (prima era 24)

Direi che è dimostrato che il compressore è (ora) rotto: penso che il ricambio arrivi completo della morsettiera con le protezioni, quindi non mi interessa più sapere se il clickson e il PTC sono sopravvissuti al problema e alle mie indagini invasive.

Ora mi metto a cercare qualcuno disposto a cambiarmi 'sto compressore (facendomi pagare il ricambio quello che costa, non N volte tanto).

Grazie per i suggerimenti !
Foto Utentesisu70
110 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[14] Re: Frigo che attacca e stacca

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 lug 2024, 0:51

sisu70 ha scritto:... Risultato: rumore di compressore che gira (o vibra senza riuscire a girare, comunque uguale alle prove col clickson) e nessun click, per i 5 secondi che ho tenuto la spina attaccata. Quindi era è proprio il clickson ad interrompere il circuito.

Qui il motore non girava!

...Ora mi metto a cercare qualcuno disposto a cambiarmi 'sto compressore (facendomi pagare il ricambio quello che costa, non N volte tanto).

Lo sai vero ? che sostituire il motore/compressore di un frigorifero, non è una cosa semplice?
- va fatta una pulizia dl cicuito anche se viene usato lo stesso tipo di gas.
-Non si può cambiare tipo di gas (facilmente ).
- Una volta montato il nuovo motore, va fatta la prova di ermeticità del circuito con un gas inerte.
- Dopo un paio di giorni che non ha calato di pressione, Si ripulisce il circuito e si mettono i grammi necessari di gas, si tiene in funzione per almeno 7/8 ore e si controlla se il circuito ha perso o meno il gas, non ne deve aver perso nemmeno 1 g. A questo punto siamo abbastanza sicuri di aver fatto una buona riparazione.
Se il frigorifero merita questo costo e lavoro, si può fare, ma va considerato che non è una riparazione semplice, occorrono materiali e attrezzature di buon ordine ed una persona Brava e con esperienza a fare questo.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Frigo che attacca e stacca

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 18 lug 2024, 10:56

setteali ha scritto:Qui il motore non girava!

Io posso solo dire che, sia col clickson che senza clickson, faceva lo stesso rumore di quando funzionava/girava/raffreddava regolarmente.

setteali ha scritto:Lo sai vero ? che sostituire il motore/compressore di un frigorifero, non è una cosa semplice?

Si', lo so (e non penso/pensavo a cambiare il tipo di gas, che e' R600a). Per questo ho scritto che mi metto a cercare qualcuno capace di, attrezzato per e disposto a farlo, senza certezza di trovarlo. Un frigorifero equivalente oggi costa un migliaio di euro, il ricambio lo vedo offerto a poco più' di 70: mi sembra che ci sia margine per qualche ora di manodopera ben pagata e per il resto dei materiali necessari (inclusa la ricarica di gas).
Io valuto che una volta effettuata (a regola d'arte) la sostituzione del motore/compressore, il frigorifero sia praticamente nuovo.
Foto Utentesisu70
110 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Frigo che attacca e stacca

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 18 lug 2024, 11:03

setteali ha scritto:Lo sai vero ? che sostituire il motore/compressore di un frigorifero, non è una cosa semplice?

Dimentichi il patentino FGAS per l'applicazione specifica.

Perciò la mano d'opera è un poco più complessa, tutti passaggi "semplici" ma che si fanno pagare

Bisogna aggiungere
Il recupero e lo smaltimento del gas presente, non si può ventilare in atmosfera
L'inserimento di opportuno olio lubrificante nel circuito (a valle dello svuotamento/pulizia)
Sostituzione separatore olio (se presente)

Tieni conto che spesso questi apparecchi non sono pensati per la riparazione e bisogna eseguire una foratura dei tubi, che richiede uno attrezzo particolare che permette di eseguire la foratura in un ambiente chiuso (senza perdite)

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.616 2 6 8
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo