Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motori macchine RC

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Motori macchine RC

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 27 ott 2015, 14:27

Nick01 ha scritto:...non ho ancora il ponte a H perché aspetto a comprarlo, lo compro solo quando saprò la corrente necessaria a far funzionare i due motori che non so quali comprare per l'utilizzo che ne devo fare io.

Per alimentare e azionare un motore un ponte ad H non è indispensabile, se ti accontenti di un comando on/off. Basta un pulsante e per farlo girare al contrario un altro pulsante che comanda un doppio relè deviatore per invertire la polarita della tensione.
Riguardo al peso e ingombro del veicolo considera quello delle pile o batterie ricaricabili.
Riguardo la corrente massima assobita dal motore, dipende dalla tensione massima (per esempio 12 V) e dalla resistenza minima dell'avvolgimento di armatura letta ai contatti (per esempio 10 ohm):
in questo caso la corrente massima è 12/10 = 1,2 A.
Misura la resistenza dei motorini che hai disponibili per avere una idea.

Di solito, i ponti ad H sono in grado di erogare una corrente (molto) maggiore di quella massima assorbita dal motore (ma ovvio che dipende dalle dimensioni del motore, e sarebbe bene valutarlo).

Ho letto le caratteristiche del SN754410 suggerito:
ha una capacità di erogare una corrente massima impulsiva di 2A e una continuativa di 1 A.

O_/
Foto UtenteMarcoD
11,7k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Motori macchine RC

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 ott 2015, 15:42

EcoTan ha scritto:non dare comandi errati perché quei ponti H possono andare in corto

Chiedo vènia, QUESTA VOLTA ho detto una sciocchezza.
L'esistenza non è un accessorio
Foto UtenteEcoTan
7.314 4 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Motori macchine RC

Messaggioda Foto UtenteNick01 » 27 ott 2015, 16:31

Avevo dimenticato un dettaglio particolare: i motoriduttori io non li ho ancora comprati :oops:. Aspettavo magari il via per procedere all'acquisto da qualcuno più esperto di me in materia, per questo vi avevo chiesto se potevano andare bene per l'utilizzo. Adesso comunque provo a vedere cosa riesco a combinare con i motorini che ho a casa.
Foto UtenteNick01
15 4

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo