Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motori macchine RC

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Motori macchine RC

Messaggioda Foto UtenteNick01 » 26 ott 2015, 17:05

Innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove mettere questo argomento. Io non sono un esperto anzi non so quasi nulla di macchinine radiocomandate per questo volevo chiedere a voi alcune informazioni. Ho intenzione di realizzare una piccola macchinina radiocomandata con due motori e controllata da un PIC tramite bluetooth. I miei dubbi riguardano il tipo di motore da andare ad utilizzare: devo utilizzare due motori DC? Oppure dei motoriduttori?
Io a casa ho già due motori da 12V questi RF-370C-15370, potrebbero andar bene?
Foto UtenteNick01
15 4

1
voti

[2] Re: Motori macchine RC

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 26 ott 2015, 20:55

Perché ti poni 2 alternative che alternative non sono ?
Un "motoriduttore" non è altro che un motore seguito da un riduttore meccanico che serve per portare i giri dell'albero di uscita al valore più opportuno e parallelamente ottenere maggiore forza.
Spiego meglio: il motore del link viaggia, nel punto di maggiore efficienza a 4840 giri (a 12V) e sviluppa una coppia di soli 2,48 mN.m.
E' probabile che non ci puoi applicare subito la quota sull'albero (sarebbe troppo veloce e con una forza troppo bassa) ma è necessario tu debba ridurre i giri e recuperare forza.
Puoi usare il motore direttamente se questo riduttore te lo costruisci tu (es. con delle pulegge) oppure cercare un motoriduttore già completo.

Inizia a metter giù i vincoli: diametro delle ruote, peso del sistema, velocità massima desiderata, eventuale pendenza che vuoi superare ... ti serviranno per i primi calcoli per definire di che potenza hai bisogno.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

1
voti