Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vernice conduttiva

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[11] Re: Vernice conduttiva

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 nov 2022, 15:42

carlopavana ha scritto:So perfettamente che il problema non e'facile da risolvere. ma da alcuni risultati che ho visto negli Stati Uniti, da dove sono arrivato da un paio di giorni, devono avere qualche prodotto che adirittura lo spruzzano con un aerografo. Ho visto delle scarpine di bambino elettroformate in rame o nichel per ricordo dei primi passi, con una tale dovizia di particolari che non puo' essere ottenuta se non con un materiale conduttivo che aderisca ad ogni particolare dell'oggetto da elettroformare.
ho un amico Orafo che fa microfusione e diversi anni fa mi chiese di dargli una mano a cercare questo prodoto che viene fatto in Germania, e come hai intuito si da a spruzzo, non chiedermi come si chiama perché sono passati molti anni e non ricordo più. forse questa pagina potrà esserti utile: https://www.real-gold.de/produkte/leitl ... -flaechen/

carlopavana ha scritto: L'azienda che produce questi oggetti non vende il prodotto sviluppato per il proprio lavoro, ma dal materiale pubblicitario credo che si tratti di un liquido molto fluido o di una polvere che aderisce ad ogni particolare.
credo che con un appretto si potrebbe riportare la foglia oro su qualsiasi ogetto (oro falso si intende, di quello per d'orare le cornici)

carlopavana ha scritto: Credo adirittura che il procedimento per rendere conduttivo un oggetto ad esempio di cuoio, sia la evaporazione del metallo sotto vuoto. Processo impossibile per un lavoro casalingo.
Questo e un processo che conosco bene perché in germania facevo proprio questo " hochdruck vakuum galvanisierung" facevamo tutti i catarifrangenti bordo strada, triangoli per auto e pomelli per rubinetti, una volta creato il vacuum venivano alimentate delle molle o delle vaschette di tungsteno per far fondere il materiale che era alluminio, rame, oppure argento per gli specchi, alla fine sembravano galvanizzati e lucidissimi.
Foto Utenteelektronik
7.250 4 6 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Vernice conduttiva

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 nov 2022, 15:51

Mi sembra di ricordare che per cromare i particolari in plastica (lavoro fatto bene ) prima utilizzano una vernice a base grafite con cui viene ricoperto tutto l'oggetto e per elettrolisi ricoprono con rame.
Quindi sul rame depositano il cromo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
8.091 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Vernice conduttiva

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 5 nov 2022, 16:04

Una tecnica simile (anzi uguale) si usa per la stampa 3d
Si vernicia tutto con una vernice a base di grafite e poi si va di "vernicicatura galvanica".

Prendilo con le pinzette: esiste anche un sistema di deposizione sotto vuoto, in italiano penso che si chiami "Metalizazione" si usa per i microscopi eletronici.

https://www.amazon.it/Kontakt-Chemie-GRAPHIT33-Graphit-33/dp/B0069ARVZM/ref=pd_lpo_2?pd_rd_w=Zo5gO&content-id=amzn1.sym.3d72ee8a-65bc-4f15-90d0-1208ea0a7af3&pf_rd_p=3d72ee8a-65bc-4f15-90d0-1208ea0a7af3&pf_rd_r=BP93DJ7PR3PKH5TJGC3M&pd_rd_wg=MRus2&pd_rd_r=fd4a33d4-ddf7-44b9-b7db-5c0536674c87&pd_rd_i=B0069ARVZM&psc=1 O_/

ciao

ps. esiste anche una vernice a base rame che usano gli artisti per fare l'effetto ossidato (verde rame)
Foto UtenteThEnGi
185 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Crowd Design