Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di ESR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[41] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentebrabus » 29 gen 2021, 11:49

Digikey ce l'ha a circa 27€. Sento il mio contatto presso AD, magari può offrirlo a un prezzo leggermente inferiore, ma difficilmente saremo sotto i 20€. Posso farmi dare eventualmente dei free sample, ma questo in sé non ci aiuta molto.

Io sono dell'idea che 30€ per un singolo IC valgano la pena se la funzione che andremo a ottenere sarà impareggiabile con altri mezzi. Se invece rinunciamo al singolo IC, ma ci ritroviamo con 5 componenti separati per ottenere la stessa funzione, alla fine i 30€ di BOM li raggiungiamo lo stesso; se non son 30 son 25.

La domanda quindi diventa: questo componente offre davvero prestazioni che valgono il suo prezzo? Se la risposta è SÌ, abbiamo già deciso.

Propongo di esplorare la strada indicata da Foto UtentePietroBaima e identificare eventuali altri metodi di misura, prima di prendere la decisione finale sulla topologia e quindi sul componente fisico.
Alberto.
Foto Utentebrabus
21,3k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[42] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 gen 2021, 13:38

Non avevo guardato il prezzo del chip singolo, conoscendo l'ADuCM350 (e sapendo che costa sugli 11 USD) non mi sarei aspettato un simile prezzo da usura :shock:

C'è anche l'ADuCM355 (la sua evoluzione), dove dicono nero su bianco quale è il range di misura:
Impedance measurement range of <1 Ω to 10 MΩ, 0.016 Hz to 200,000 Hz

Ma è un componente ancora piú complesso e ci vuole qualcuno che abbia voglia di studiarsi un Hardware Reference Manual di oltre 300 pagine.

Il chip integrato è sexy e risolve il problema direttamente, però rischia di crearne un altro.
Se ci si impegna a realizzare un buon progetto, si vuole che abbia anche una certa longevità.
Con un componente del genere, se il produttore smette di venderlo, s'ha da rifare tutto il design.
Se invece il componente non piú disponibile è un opamp in SOT-23, probabilmente non serve nemmeno modificare il layout.

La mia impressione al momento è che se vogliamo un prodotto commerciale, da vendere e quindi dove si vuole essere meglio della concorrenza, allora prendiamo l'ADuCM350.
Se invece vogliamo un progetto didattico per uso personale, useremo componenti discreti.

E in fin dei conti, a quante persone tra di noi serve davvero una precisione di misura dello 0.1% sull'ESR?
(a dirla tutta, a me la misura dell'ESR non interessa e il capacimetro ce l'ho nel multimetro... partecipo solo per divertimento :mrgreen: )

Boiler
Foto Utenteboiler
19,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[43] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 gen 2021, 14:36

Probabilmente il prezzo dell'integrato è dovuto alla presenza di un mercato non troppo grande, le economie di scala si fanno meno pronunciate.

boiler ha scritto:La mia impressione al momento è che se vogliamo un prodotto commerciale, da vendere e quindi dove si vuole essere meglio della concorrenza, allora prendiamo l'ADuCM350.
Se invece vogliamo un progetto didattico per uso personale, useremo componenti discreti.

Concordo con l'analisi.

Tra l'altro, uno strumentino comodo da usare esiste già, basta cercare l'ESR70. Il nostro cosa potrebbe offrire di più, a parte la misura à 4 punte?
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteedgar » 29 gen 2021, 14:50

DarwinNE ha scritto:uno strumentino comodo da usare esiste già, basta cercare l'ESR70. Il nostro cosa potrebbe offrire di più, a parte la misura à 4 punte?

La soddisfazione di aver costruito qualcosa con le proprie mani!
Foto Utenteedgar
8.426 3 5 8
Master
Master

2
voti

[45] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 gen 2021, 14:53

edgar ha scritto:La soddisfazione di aver costruito qualcosa con le proprie mani!

Questa è una cosa da non sottovalutare, ma la soddifsfazione è ancora piú grande se si costruisce qualcosa che sul mercato libero ancora non c'è :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
19,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 gen 2021, 15:01

boiler ha scritto:
edgar ha scritto:La soddisfazione di aver costruito qualcosa con le proprie mani!

Questa è una cosa da non sottovalutare, ma la soddifsfazione è ancora piú grande se si costruisce qualcosa che sul mercato libero ancora non c'è :mrgreen:

Boiler

Pienamente d'accordo ma il costo deve rientrare in certi parametri abbordabili e credo sia una cosa da non sottovalutare, non serve una precisione certosina ma la stabilita e importante, lo dico perché ne ho comprato uno sui 50 euro, che nel web ne parlano bene tutti, ma io ho trovato un sacco di problemi che creano grossi dubbi nella bonta dello strumento, se il condensatore viene lasciato sotto prova per una quarantina di secondi, piano piano incomincia ad abbassarsi la ESR.
Foto Utenteelektronik
6.740 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 gen 2021, 15:13

elektronik ha scritto:se il condensatore viene lasciato sotto prova per una quarantina di secondi, piano piano incomincia ad abbassarsi la ESR.

Come fai a dire che è un problema dello strumento? Forse la ESR si abbassa davvero.
Non so se è così o meno, ma è una domanda che io mi farei.

Boiler
Foto Utenteboiler
19,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 gen 2021, 15:18

elektronik ha scritto:se il condensatore viene lasciato sotto prova per una quarantina di secondi, piano piano incomincia ad abbassarsi la ESR.

Piccolo OT
Era un vecchio elettrolitico? Hai provato con condensatori di diversi tipi e off circuit?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 gen 2021, 15:20

boiler ha scritto:Come fai a dire che è un problema dello strumento? Forse la ESR si abbassa davvero.
Non so se è così o meno, ma è una domanda che io mi farei.

Boiler

me la sono fatta questa domanda, ma l'ho testato con il tester Nuova Elettronica e l'ago dello strumento non si muove dalla posizione di misura iniziale, sarebbe bello se lo strumento mettesse sotto stress il condensatore per vedere se la esr rimane stabile o meno, non credo che nel mio caso sia così.
Foto Utenteelektronik
6.740 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[50] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 gen 2021, 16:04

Se il condensatore era libero è molto probabile che sia colpa dello strumento.
Comunque non si può mai sapere a priori, bisogna sempre fare una controprova o anche due.
In questo tipo di misura e facile prendere abbagli.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.653 2 8 12
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design