Etemenanki ha scritto:Solo un'osservazione, lavorando su un mio progetto per convertirlo da 16x2 a 16x4, mi sono accorto che i display 16x4 sono piu larghi dei 16x2 (e' proprio il corpo in vetro del display che, stranamente, e' piu largo, il che si traduce in 7mm di larghezza in piu della schedina, inoltre hanno spostato anche i fori di connesione rispetto al bordo sinistro)
Mi ricordavo di aver provato con un 16x4, andava bene ma alla fine trovo il 16x2 sufficiente.
claudiocedrone ha scritto:Hai poi risolto i problemi descritti in [545]?
Mi sono chiesto se fossero dovuti a dei ritardi di commutazione del circuito lock-in.
Ho introdotto nel firmware alcuni coefficienti di calibrazione. Non è elegantissimo, ma sembra funzionare più che bene nel mio prototipo. Sarebbe interessante avere un feedback da qualcuno che monti esattamente lo stesso circuito per vedere se questi coefficienti cambiano. Ho ancora un po' di PCB vergini se qualcuno vuole provare.
Sono queste cose qui:
https://github.com/DarwinNE/EsrMeter/bl ... r.asm#L392
Sotto ai 50 kHz non ho bisogno di correggere nulla, di lì in poi il circuito sovrastima nella misura della capacità.
Anche nella misura della resistenza bisognerebbe introdurre la possibilità di calibrare con un corto circuito. Nelle misure a 200 kHz, il mio prototipo legge 0,3 Ω su un corto circuito.
Ciò non impedisce di capire quali condensatori sono da cambiare oppure no
Alla fine utilizzo le pinzette per collegare dei puntali, è meno preciso ma più che adatto alla misura in-circuit.