Von Mises, nel "39, risolse il problema cosiddetto del paradosso del compleanno, anche se il termine "paradosso" è qui usato in un'accezione un po'.... paradossale.
La sua soluzione è all'indirizzo https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_compleanno. Von Mises usa le probabilità complementari (e, se le usa, un motivo certo ci sarà), ma io non riesco a capire perché non ha utilizzato le probabilità semplici: in effetti i due metodi portano a risultati differenti.
Io ho operato con le probabilità semplici nel seguente modo: supponiamo di avere un gruppo p di persone; la persona 1 ha probabilità p-1/365 (non si considerano per praticità gli anni bisestili) di avere la stessa data di compleanno (escluso l'anno) delle altre p-1 persone; la persona 2 ha probabilità p-2/365 di avere la stessa data di compleanno delle altre p-2 persone; ecc., fino alla persona p-1 che avrà probabilità 1/365 di avere la stessa data di compleanno della persona p. Ho poi sommato tutte queste probabilità utilizzando un foglio excel e ho trovato che la probabilità del 50% richiesta dal problema è superata alla persona 20 (cioè considerando un gruppo di persone p=20) anziché alla 23 come trova invece Von Mises.
Quello che, appunto, non capisco è perché il metodo della somma delle probabilità semplici non porta allo stesso risultato di quello del complementare a 1 del prodotto dei complementi delle probabilità. Ringrazio molto per l'aiuto che mi si vorrà dare.