Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Indovina cos'e'

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: Indovina cos'e'

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 lug 2022, 23:22

Distributore dosatore di olio per miscela da motori a due tempi :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[12] Re: Indovina cos'e'

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 lug 2022, 23:52

Quello che si e' avvicinato di piu e' Foto Utenteboiler, per cui posso anche dirlo ormai ... e' un distributore automatico a monete per fluido da accendini (tipo gli Zippo ed altri a petrolio), del 1930, li si poteva trovare sui banconi di alcuni "speakeasy" dell'epoca (bar clandestini, principalmente per fumatori), cosi se uno aveva l'accendino a secco, con un centesimo poteva ricaricarlo.

La leva azionava una pompa a pistone che riempiva il cilindro superiore con il liquido, che poi usciva lentamente dal beccuccio (ovviamente prima di azionarla dovevi posizionare l'accendino sotto il beccuccio), qui un video che lo mostra in funzione :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.402 3 4 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Indovina cos'e'

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 lug 2022, 8:23

Un oggetto veramente originale, non ne avevo mai visto uno e non ne avevo mai sentito neanche parlarne. Ma anche nei vecchi film non ho visto mai niente di simile, è una di quelle cose che viene data per scontata e non c'è bisogno di far vedere la ricarica, come per molto tempo le pistole nei film di cavallini o film di gangster non venivano ricaricate.
Bello Foto UtenteEtemenanki , complimenti per il recupero ! E complimenti per il tuo collezionismo!!
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
9.940 5 5 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Indovina cos'e'

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 lug 2022, 9:28

Eh, magari ne avessi uno nella mia collezione, purtroppo quelle immagini vengono dalla rete ... anche perche' i pochi di quei distributorini che sono rimasti in circolazione hanno prezzi tali che non potrei permettermi di acquistarne uno neppure se non fossi disoccupato.

Ma sto scavando nella montagna di scatoloni che ingombrano il mio fondaco (nella pia e piu o meno vana speranza di riuscire a fare ordine :mrgreen: ), ed ogni tanto saltano fuori oggettini che collezionavo nel tempo, macchine fotografiche, strumenti di misura, calcolatrici strane, e cosi via, anche alcuni che non ricordavo piu di avere in giro, una volta che saro' riuscito a ripulirli mettero' qualche foto nel thread degli oggetti vintage, casomai a qualcuno potesse interessare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
3.402 3 4 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Indovina cos'e'

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 lug 2022, 18:48

Mi sembra che i primi distributori di benzina erano realizzati in maniera analoga .
La pompa a leva mandava il carburante dalla cisterna al contenitore superiore.
Il contenitore in vetro superiore graduato (una volta raggiunto il quantitativo voluto) poi veniva vuotato per gravità nel serbatoio del veicolo.
Ne avevo visto uno ancora in perfetto stato in Australia.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.881 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Indovina cos'e'

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 lug 2022, 23:45

Beh, io la ho vista proprio in uso! Fino ai primi anni '80 in uno dei due distributori del paesello c'era una pompa del genere che veniva usata per la miscela.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Indovina cos'e'

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 lug 2022, 0:08

Moltissimi anni fa anche da noi, ricordo che aveva una valvola da una parte con cui facevi entrare una certa quantita' di olio nel cilindro di vetro da un serbatoio in parte, ed una leva grande dall'altra che pompava dentro la benzina per miscelarla, andavamo col ciao ed il fustino da 10 litri per tenere la scorta a casa :mrgreen:
Foto UtenteEtemenanki
3.402 3 4 9
Master
Master

Precedente

Torna a Ah, ci sono!