Trasformatori in continua?!
Moderatore: carlomariamanenti
0
voti
Come non detto!
Ultima modifica di StefanoSunda il 26 mag 2011, 12:12, modificato 1 volta in totale.
-
StefanoSunda
2.717 3 6 10 - Master
0
voti
RenzoDF ha scritto: ... mi viene un dubbio ... che abbia studiato a Pisa pure Lui
Mi sa che si dovrà allungare un po' la lista di quelli da impallinare....
Ciao
Piercarlo
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:il trasformatore ideale
RenzoDF ha scritto:*** INDOVINATO ***
DirtyDeeds ha scritto:io prenderei il mio torchio idraulico e andrei a nascondermi...
...ma bravi,bravi, che terzetto....
quindi se si tratta di un trasformatore ideale,è pur sempre un trasformatore che avrà il suo primario alimentato in tensione e corrente costante, quest'ultima essendo costante produrrà nel nucleo un flusso anch'esso costante che si andrà a concatenare sia con l'avvolgimento primario che con il secondario,ed in quest'ultimo in queste condizioni non si avrà alcuna fem indotta;mentre se nell'avvolgimento primario l'intensità di corrente varia ad un nuovo valore tipo anche il flusso passerà dal valore al valore quindi in virtù della relazione nell'avvoglimento secondario si generà una fem indotta ,comunque per arrivare a ciò si è dovuto (in qualche modo..) variare l'intensità di corrente nell'avvolgimento primario !
ora mi spiegate il funzionamento del trafo in continua ?
0
voti
Un mio amico direbbe "bullshit"!
- Un trasformatore ideale ha resistenza di primario e di secondario nulle.
- Ergo le tensioni di primario e di seconario in continua sono nulle.
- Con tensione di secondario nulla, la corrente di secondario è nulla su qualsiasi carico (che non sia un cortocircuito ideale).
- Un trasformatore ideale chiuso su un cortocircuito ideale è un circuito degenere.
Per definire qualcosa un trasformatore, questo deve soddisfare tutte le equazioni del trasformatore, non solo una in una condizione degenere. Nel caso di specie, deve almeno poter alimentare un carico diverso da un cortocircuito.
Nota: vediamo se RenzoDF ha le palle per accettare un confronto onesto!
- Un trasformatore ideale ha resistenza di primario e di secondario nulle.
- Ergo le tensioni di primario e di seconario in continua sono nulle.
- Con tensione di secondario nulla, la corrente di secondario è nulla su qualsiasi carico (che non sia un cortocircuito ideale).
- Un trasformatore ideale chiuso su un cortocircuito ideale è un circuito degenere.
Per definire qualcosa un trasformatore, questo deve soddisfare tutte le equazioni del trasformatore, non solo una in una condizione degenere. Nel caso di specie, deve almeno poter alimentare un carico diverso da un cortocircuito.
Nota: vediamo se RenzoDF ha le palle per accettare un confronto onesto!
3
voti
mir ha scritto:... ora mi spiegate il funzionamento del trafo in continua ?
La generalizzazione della definizione di "Trasformatore Ideale" va oltre quello che puo' essere il "Trasformatore Ideale" studiato in un corso di macchine elettriche; ovvero si definisce Trasformatore Ideale un doppio bipolo caratterizzato dalle seguenti relazioni alle porte
senza imporre nessuna restrizione sulle funzioni del tempo
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
2
voti
movlw ha scritto:Un mio amico direbbe "bullshit"!
Bullshit e' la tua risposta, se non conosci l'Elettrotecnica, lascia perdere.
movlw ha scritto:- Un trasformatore ideale ha resistenza di primario e di secondario nulle.
Non e' che siano nulle, le impedenze (non solo le resistenze) non le ha proprio.
movlw ha scritto:- Ergo le tensioni di primario e di seconario in continua sono nulle.
Assolutamente NO! ...e poi cosa ci azzeccano le tensioni con le impedenze ?
movlw ha scritto:Con tensione di secondario nulla, la corrente di secondario è nulla su qualsiasi carico (che non sia un cortocircuito ideale).
Assolutamente No, la corrente secondaria e' legata alla primaria e puo' esserci anche con tensione secondaria nulla ! ... indovina come.
movlw ha scritto:Un trasformatore ideale chiuso su un cortocircuito ideale è un circuito degenere
Non e' detto, dipende dalle condizioni alla porta primaria !
movlw ha scritto:Per definire qualcosa un trasformatore, questo deve soddisfare tutte le equazioni del trasformatore,
Ma dai, cosa mi racconti, avrei detto che doveva rispettare quelle dell'alternatore
No no, il carico puo' anche essere un bel cortocircuito ideale ! ... ci sono anche dei trasformatori reali che "adorano" i cortocircuitimovlw ha scritto: Nel caso di specie, deve almeno poter alimentare un carico diverso da un cortocircuito.
movlw ha scritto:Nota: vediamo se RenzoDF ha le palle per accettare un confronto onesto! ... senza dire castronerie ...
Le castronerie le scrive chi crede di sapere qualcosa prima di studiare l'argomento.
Noi comunque qui su EP siamo abituati ad un confronto civile, cambia tono !
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Il caso più plausibile per un trasformatore in un circuito idraulico è quello di due pistoni ancorati per i loro steli, tipico il caso dei moltiplicatori-demoltiplicatori di pressione, dove il rapporto tra le pressioni IN-OUT è dato dal rapporto tra le superfici dei diversi pistoni, o supponendo che i pistoni siano cilindrici, bastano i loro alesaggi (diametri interni).
Invece del flusso nel circuito magnetico, la pressione viene trasmessa attraverso la forza nel collegamento meccanico.
Ovviamente essendo un moltiplicatore ideale, si considerano gli attriti delle superfici nulli.
Ora non ho installato fidocad, sulla mia nuova caffettiera, ma chiedendo immensamente scusa a Renzo, uso
PAINT
Invece del flusso nel circuito magnetico, la pressione viene trasmessa attraverso la forza nel collegamento meccanico.
Ovviamente essendo un moltiplicatore ideale, si considerano gli attriti delle superfici nulli.
Ora non ho installato fidocad, sulla mia nuova caffettiera, ma chiedendo immensamente scusa a Renzo, uso
PAINT
-
Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito