Da alcuni giorno sto rivisitando il codice di FidoCADJ, ho già sistemato qualche piccolo bug e inviato una pull request sul repository di DarwinNE.
Ho implementato anche un sistema per disattivare e attivare i layer dalla combobox sulla toolbar:
questo permette di nascondere layer "al volo", un po come in AutoCAD.
Sto anche facendo un refactoring del codice in generale, ho creato un progetto NetBeans e importato tutto il codice per facilitare un po il lavoro.
Queste ultime modifiche che ho citato non le ho ancora proposte sul repository di DarwinNE perché' non sono ancora ben testate e il codice non e' ancora commentato (non ho scritto manco una line di commento per la documentazione ecc.).
Comunque per chi fosse interessato a vedere il mio repo lo trovate qui
Vorrei dei pareri da voi su alcune idee che mi sono venute in mente per dare un po piu' di pepe a FidoCADJ, di seguito provo a elencare alcune migliorie che vorrei apportare al programma e sarei felice di sentire la vostra a riguardo.
Migliorare il sistema di selezione oggetti:
Ora come ora la selezione di una primitiva avviene solo se si prende dentro la selezione un handle (maniglia di ridimensionamento).
Sarebbe utile se l'oggetto si selezionasse anche solo prendendo una porzione di esso in cui non ci sono handle.
Una idea potrebbe essere quella di implementare una sistema di selezione come quello di AutoCAD, mi spiego meglio, se la selezione viene fatta da destra verso sinistra si va a prendere tutte le entità' con cui viene in contatto, anche solo parzialmente, devi immagine di seguito:
se invece la selezione viene fatta da sinistra a destra vengono prese solo quelle entità' che sono completamente contenute nel rettangolo si selezione, vedi immagine:
Questo sistema risolverebbe diversi problemi con disegni che contengono molte entità', risparmia di dover zoomare molto avanti e indietro.
Altra cosa che verrebbe risolto sarebbe la selezione del testo che al momento risulta scomoda con testi un po lunghi, si deve arrivare a prendere l'handle all'inizio della stringa di testo, sarebbe piu' efficiente se bastasse selezionare anche solo una porzione del testo per selezionarlo tutto.
Rimanendo sullo stesso tema ci sarebbe anche da migliorare la finestra proprietà, attualmente se si una selezione multipla dalla finestra proprietà si può' solo scegliere il layer in cui inserire le primitive, troverei abbastanza utile se le primitive selezionate sono dello stesso tipo (esempio per i testi) che si potesse cambiare anche altri parametri come dimensioni x e y o font (per testi) oppure il stile del tratteggio o il riempimento se sono rettangoli ad esempio.
Creare una nuova macro per incorporare immagini:
Alcune volte avrei avuto la necessità di incorporare delle immagini nel disegno, attualmente si può inserire solo una immagine di sfondo che serve per lo più per ricalcare qualcosa o come linea guida nella stesura del disegno.
Si potrebbe creare una nuova macro per inserire immagini che possano essere ridimensionate e spostate nel disegno, per integrarle nel formatto di esportazione testuale si potrebbe codificarle in base64, magari vincolare ai formatti PNG e JPG che sono già' pre-compressi di suo, o mettere un vincolo per la dimensione, anche se credo che oramai al giorno d'oggi con le connessioni che abbiamo esportare dei file da qualche Mb non è assolutamente un problema, forse per il parser integrato su questo sito ci sarebbe da rivedere qualcosa ma penso sia una cosa abbastanza fattibile.
Cosa ne pensate ? Se avete altre idee ben vengano.
Ovviamente se DarwinNE è interessato posso fare le pull request anche di queste features o può fare un merge dal mio repo.
FidoCADJ, retrofit e features utili
Moderatore: admin
2
voti
Continuo il thread postando un altro paio di idee che mi sono venute...
Scrivere un importer per i seguenti file vettoriali:
Possibilità di importare file in SVG:
Attualmente si possono solo esportare in questo formatto.
Possibilità di importare file in DXF:
I file DXF sono molto usati e io personalmente ho molti disegni in questo formatto, non sarebbe male se si potesse importarli.
Possibilità di scalare un simbolo:
Per questo bisognerebbe valutare i pro e i contro, per il fatto che poi, dei possibili pin, non sarebbero più allineati alla griglia.
Potrebbe comunque tornare utile in diversi casi.
Libreria di Componenti Espandibile:
Creare un sistema di gestione delle librerie più avanzato che permetta agli utenti di scaricare, condividere e aggiornare le librerie di componenti direttamente dall'interfaccia del programma.
Le librerie verrebbero scaricate e installate automaticamente.
Datemi qualche feedback se pensate possano tornare utili.
Scrivere un importer per i seguenti file vettoriali:
Possibilità di importare file in SVG:
Attualmente si possono solo esportare in questo formatto.
Possibilità di importare file in DXF:
I file DXF sono molto usati e io personalmente ho molti disegni in questo formatto, non sarebbe male se si potesse importarli.
Possibilità di scalare un simbolo:
Per questo bisognerebbe valutare i pro e i contro, per il fatto che poi, dei possibili pin, non sarebbero più allineati alla griglia.
Potrebbe comunque tornare utile in diversi casi.
Libreria di Componenti Espandibile:
Creare un sistema di gestione delle librerie più avanzato che permetta agli utenti di scaricare, condividere e aggiornare le librerie di componenti direttamente dall'interfaccia del programma.
Le librerie verrebbero scaricate e installate automaticamente.
Datemi qualche feedback se pensate possano tornare utili.
0
voti
Ciao theking0
Quante ottime idee
Per quanto riguarda l' inserimento delle immagini sono stato uno dei sostenitori dell' implementazione all' epoca
Se, in qualche modo, si riuscisse a migliorare le cose per me la cosa sarebbe ottima
Qualche decennio fa usavo la funzione in AutoCAD (importavo mappe catastali per ridisegnarle in vettoriale e poi aggiungerci il passaggio delle linee elettriche), oggi uso molto spesso Visio (per disegnarci layout di amplificatori a valvole) e la funzione che ha per l' importazione delle immagini con la possibilità di ridimensionarle a piacere ed in modo preciso la trovo utilissima ed ovviamente ritrovare su FidocadJ una gestione simile per me sarebbe utilissimo
Quanto a rendere FidocadJ compatibile con varie estensioni di file, tipo i dxf, ottima idea anche questa
Sarebbe bello anche poter esportare le PCB disegnate con il programma in formato Gerber, ma forse sto correndo troppo ...
Grazie per l' impegno
Franco
Quante ottime idee
Per quanto riguarda l' inserimento delle immagini sono stato uno dei sostenitori dell' implementazione all' epoca
Se, in qualche modo, si riuscisse a migliorare le cose per me la cosa sarebbe ottima
Qualche decennio fa usavo la funzione in AutoCAD (importavo mappe catastali per ridisegnarle in vettoriale e poi aggiungerci il passaggio delle linee elettriche), oggi uso molto spesso Visio (per disegnarci layout di amplificatori a valvole) e la funzione che ha per l' importazione delle immagini con la possibilità di ridimensionarle a piacere ed in modo preciso la trovo utilissima ed ovviamente ritrovare su FidocadJ una gestione simile per me sarebbe utilissimo
Quanto a rendere FidocadJ compatibile con varie estensioni di file, tipo i dxf, ottima idea anche questa
Sarebbe bello anche poter esportare le PCB disegnate con il programma in formato Gerber, ma forse sto correndo troppo ...
Grazie per l' impegno
Franco
-
Kagliostro
5.309 4 5 7 - Master
1
voti
Kagliostro ha scritto:...
...
Tutto si può fare, sicuramente è una aggiunta da valutare. Io personalmente non uso FidoCADJ per il sbroglio di PCB, ma se la cosa è di interesse si può fare.
Intanto ho finito la parte di gestione layer e soprattutto ho rivisto il metodo si selezione, non ho ancora implementato la selezione distintiva ma ho già gettato le basi.
Per il momento ho sistemato il sistema di selezione base che ora e' molto piu' affinato, basta intersecare con il rettangolo di selezione qualsiasi parte di una primitiva per includerla.
Ho registrato un piccolo video per farvi vedere queste novità:
0
voti
Sbroglio è una parola grossa in FidocadJ, diciamo che ci si possono disegnare delle PCB
Franco
Franco
-
Kagliostro
5.309 4 5 7 - Master
0
voti
Kagliostro ha scritto:Sbroglio è una parola grossa in FidocadJ, diciamo che ci si possono disegnare delle PCB
Franco
Si infatti .. risulta un po' scomodo anche solo per PCB semplici
Io lo utilizzo per disegnare schemi elettrici, pneumatici, oleodinamici o comunque cose di questo genere.
Comunque ho appena finito di implementare la selezione distintiva, ora si può selezionare in stile AutoCAD:
- da sinistra a destra: prende solo primitive completamente contenute nella selezione
- da destra verso sinistra: basta prendere anche solo una minima parte della primitiva per selezionarla
Se qualcuno è interessato a testare la cosa anche su Mac e Linux posso preparare il .jar e l'exe e caricarlo su GitHub.
Fatemi sapere se c'e' qualche volontario
0
voti
Io solo Windows 10
ed in questo periodo neanche quello ..... PC guasto
Franco
Franco
-
Kagliostro
5.309 4 5 7 - Master
0
voti
Premesso che io sono su win7 e posso usare solo la portable, sarebbe possibile integrare le piu comuni funzioni dei CAE per quanto riguarda il mouse ? (chiedo perche' di programmazione non me ne intendo a sufficenza da poterlo sapere)
Ad esempio, il 90% dei CAE che ho provato, avevano la rotellina del mouse legata allo zoom, in modalita' normale (tiri verso di te', zoom in, spingi lontano da te', zoom out), ed il tasto destro che apre i vari sottomenu' legati alla funzione scelta al momento ... mentre quando apri un'elenco a scorrimento, la rotellina passa in funzione scorri l'elenco su e giu.
Comunque, bel lavoro.
Ad esempio, il 90% dei CAE che ho provato, avevano la rotellina del mouse legata allo zoom, in modalita' normale (tiri verso di te', zoom in, spingi lontano da te', zoom out), ed il tasto destro che apre i vari sottomenu' legati alla funzione scelta al momento ... mentre quando apri un'elenco a scorrimento, la rotellina passa in funzione scorri l'elenco su e giu.
Comunque, bel lavoro.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
6.968 3 5 10 - Master
0
voti
Kagliostro ha scritto:Io solo Windows 10
Franco
Per forza che si e' guastato, ci hai messo su windows 10
(scusa, non ho resistito )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
6.968 3 5 10 - Master
0
voti
Per chi è interessato a provare questa versione in sviluppo ho creato un pacchetto JAR per gli utenti mac/linux e un eseguibile per windows, li potete scaricare da qui.
Etemenanki, ho sistemato il metodo di zoom in modo da non usare il tasto CTRL, dovrei comunque creare delle voci nella dialog delle opzioni per poter scegliere la cosa a piacimento e magari poter invertire il senso della rotelli per chi vuole.
Richiede l'ultima versione di JAVA installata, se non lo avete ancora fatto, nella pagina linkata sopra, trovate i link di dove scaricare l'ultima versione per ogni piattaforma.
Etemenanki, ho sistemato il metodo di zoom in modo da non usare il tasto CTRL, dovrei comunque creare delle voci nella dialog delle opzioni per poter scegliere la cosa a piacimento e magari poter invertire il senso della rotelli per chi vuole.
Richiede l'ultima versione di JAVA installata, se non lo avete ancora fatto, nella pagina linkata sopra, trovate i link di dove scaricare l'ultima versione per ogni piattaforma.
Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte