Buongiorno.
Ho notato che in una presa telefonica ci sono componenti. Mi potete spiegare a che cosa servono ?
Grazie.
Presa telefonica
Moderatori: MassimoB, jordan20
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
3
voti
È una presa vecchia a tre fori? Potrebbero essere fusibili e/o un condensatore.
I fusibili erano più spesso in una scatolina grigia separata. Fondendo isolavano la linea interna in caso di sovracorrenti causate per esempio da fulmini.
Il condensatore serviva per collegare tra loro in alternata i fili A e B (bianco e rosso) se si sfilava dalla presa l'unico telefono della casa. Con questo collegamento, quando si provava la linea dalla centrale, si vedeva che non era interrotta anche se il telefono non era infilato.
Quel condensatore attenuava i segnali ADSL, quindi veniva eliminato quando si installava un modem-router di quel tipo.
I fusibili erano più spesso in una scatolina grigia separata. Fondendo isolavano la linea interna in caso di sovracorrenti causate per esempio da fulmini.
Il condensatore serviva per collegare tra loro in alternata i fili A e B (bianco e rosso) se si sfilava dalla presa l'unico telefono della casa. Con questo collegamento, quando si provava la linea dalla centrale, si vedeva che non era interrotta anche se il telefono non era infilato.
Quel condensatore attenuava i segnali ADSL, quindi veniva eliminato quando si installava un modem-router di quel tipo.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
1
voti
Esistono numerose tipologie di prese.
Specialmente le più recenti esistono in numerose versioni.
Alcune contengono anche il filtro ADSL.
Se metti una foto sono sicuramente in grado di darti una risposta più precisa.
Ciao
Specialmente le più recenti esistono in numerose versioni.
Alcune contengono anche il filtro ADSL.
Se metti una foto sono sicuramente in grado di darti una risposta più precisa.
Ciao
600 Elettra
0
voti
GuidoB ha scritto:È una presa vecchia a tre fori? Potrebbero essere fusibili e/o un condensatore.
Si di quella a tre.
Ma nn si può aprire…Tutta sigillata
Il terzo polo serve a staccare la linea dal centralino quando si attacca la presa.
Ho visto che i tecnici Tim adesso eliminano fusibili e protezioni.
Grazie e scusi il ritardo, ho avuto problemi di salute.
0
voti
Buona convalescenza e ripresa.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
0
voti
La vite è evidente, se ci fosse la vedrebbe, magari (ma è solo una ipotesi) la sua potrebbe avere un qualche incastro
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
0
voti
[10] Re: Presa telefonica
Ah ok, magari è accessibile da dietro staccandola dal muro.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3