Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telefono da campo USA EE8B

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

3
voti

[1] Telefono da campo USA EE8B

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 20 lug 2022, 12:07

TELEFONO EE8B.png
Telefono militare da campo entrato in servizio nel Signal Corps degli USA nel 1932.
Fu acquistato dall'Esercito Italiano nell'immediato dopoguerra e rimase in servizio fino a dopo il 1982.
Interessante notare le differenze con il telefono tedesco del post precedente costruito nel 1933.
Portata in doppino di rame tipo W-110-B posato per terra di 11 miglia
Portata in doppino di rame tipo n.12 su palificazione e ritorno a terra di 230 miglia.
Consumo del microfono quando attivo di 100 mA
Alimentazione locale due batterie da 1,5V
NOTA L1,L2 e L3 sono un autotrasformatore, come dovrei disegnarlo per continuare ad avere un circuito intuitivo?

stefanopc ha già dato alcuni chiarimenti sul post Feldfernsprecher33, spero che continui qui.
Foto UtenteTheodoro
452 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Telefono da campo USA EE8B

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 lug 2022, 23:12

20220720_145253.jpg

In questa immagine trovata su internet si vede una rappresentazione della " bobina antilocale" classica a tre avvolgimenti utilizzata in quasi tutti i tipi di telefoni elettromeccanici.
Gli estremi degli avvolgimenti sono numerati 1-2 2-4 6-3.
Perché non fai un bell'articolo su questo interessante materiale?
Perché visto che ci sei non disegni gli schemi con Fidocad?

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.666 4 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Telefono da campo USA EE8B

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 21 lug 2022, 11:50

Perché visto che ci sei non disegni gli schemi con Fidocad?

Ho un mio sistema di lavoro e mi trovo bene con TinyCad, poi condivido il rilsutato nel forum per vedere se ho commesso errori, capire una qualche soluzione tecnica... con Fidocad dovrei fare un lavoro triplo perché spesso devi ricostruire il lavoro in LTspice per delle prove, quantunque Fidocad ha dei vantaggi collettivi non indiferrente.
Foto UtenteTheodoro
452 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Telefono da campo USA EE8B

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 30 lug 2022, 19:01

O.T
Ricordo che alzando la cornetta al centralino (con operatore) si sentiva il tonfo del relè, poi lampeggiava la spia di chiamata, diventava fissa quando il centralinista rispondeva, questi infilava lo spinotto nella linea desiderata, la spia lampeggiava, il destinatario rispondeva,anche la sua spia era accessa fissa, poi si spegnevano quando abbassavano le cornette.
Per i fonogrammi avevamo questo telefono,ovviamente la suoneria era inutile, era sul tavolo nel centro trasmissioni, del corso alla Scuola Trasmissioni ricordo ben poco.
-------
Ricordo che sulle altane bisognava azionare il generatore, al corpo di guradia si accendeva il telefono corrispondente, non passava dal centralino...come faceva il capoposto ad individuare quello che squillava resta un mistero.
..................
IN Argomento

Il telefono dello schema di cui sopra come funziona in BC?
Dovrebbe avere l'interruttore a forcella che,sollevata la cornetta, faccia accendere la spia al centralino da campo,...in ricezione il centralino da campo funziona in C.C e quindi come arriva il segnale di chiamata?
Forse se avremmo tagliato meno erba e passato molto più tempo in aula (bellissime e fornite, anche i marescialli erano ottimi istruttori)

Signor Maggiore dalla Vannucci non rispondono
Avranno scioperato
Prima figura di m**da
Sig. Maggiore,non mi riponda avranno scioperato da Camp Derby non risponde nessuno
Col cavolo che stavolta mi freghi,...il bello è che il telefono non lo prendeva nessuno...sono riusciti a conttattarli su linea civile...che in ambito militare è il nulla.
Foto UtenteTheodoro
452 3 9
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Telecomunicazioni