Protezione per motore trifase con pompa a pistoni
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Buongiorno mi e successa una cosa per me molto strana. Vi spiego ho un motore a pistoni trifase che pesca olio idraulico da una vasca e la spinge dentro un pistone idraulico che a sua volta mi spinge delle piastre, quando le piastre sono ben spinte e in pressione un pressostato posizionato sopra il pistone mi ferma il motore. E successo che il pressostato non mi ha fermato la pompa che ha continuato a spingere non ostante il pistone era pieno causando un surriscaldamento usciva fumo da tutte le parti era tutto bollente addirittura si e sciolto un filo che era a contatto con il motore e non ci si e potuti avvicinare per mezz'oretta. La mia domande e perché non e scattato il relè termico? Grazie
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Salvatoregu
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Per termico intendo un magnetotermico o il termico integrato al motore ?
Se è la prima potrebbe essere sovradimensionato, se è la seconda forse non è collegato a un relativo contattore.
Che pressostato è montato ? e come sono cablati ?
Magari posta qualche foto del quadro di controllo.
Hai controllato che il pescaggio ? se rimani senza olio sul serbatoio della centralina oleodinamica il pressostato non interviene e il motore continua a girare a vuoto.
A naso e' un impianto fatto da un non addetto ai lavori ... roba casareccia come si sul dire.
Se è la prima potrebbe essere sovradimensionato, se è la seconda forse non è collegato a un relativo contattore.
Che pressostato è montato ? e come sono cablati ?
Magari posta qualche foto del quadro di controllo.
Hai controllato che il pescaggio ? se rimani senza olio sul serbatoio della centralina oleodinamica il pressostato non interviene e il motore continua a girare a vuoto.
A naso e' un impianto fatto da un non addetto ai lavori ... roba casareccia come si sul dire.
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Il quadro e stato rifatto. Il problema del surriscaldamento e stato il pressostato che non a fermato il motore e a girato più di mezzora perché hanno cambiato il pressostato e funziona. Il relè termico e quello che colleghi sotto il teleruttore. Ed e tarato e dimensionato giusto. Non capisco perché non e saltato
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Salvatoregu
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Per poterti aiutare servono più informazioni, dati del motore, modello del termico e del pressostato.
Comunque qualcosa che non va sull'impianto ce', se ci pensi non sono intervenute 2 sicurezze fondamentali:
1) pressostato che non seziona la bobina del teleruttore di comando motore
2) termico motore che non interviene
Scusa ma sul circuito oleodinamico non è presente una valvola di massima ? o non ti è scoppiato qualche tubo o raccordo dalla pressione che continuava ad aumentare in 30 minuti di ciclo sotto sforzo ?
Hai controllato il filtro di pescaggio che non sia intasato ?
Hai un manometro per confermare che effettivamente sale di pressione ?
Comunque qualcosa che non va sull'impianto ce', se ci pensi non sono intervenute 2 sicurezze fondamentali:
1) pressostato che non seziona la bobina del teleruttore di comando motore
2) termico motore che non interviene
Scusa ma sul circuito oleodinamico non è presente una valvola di massima ? o non ti è scoppiato qualche tubo o raccordo dalla pressione che continuava ad aumentare in 30 minuti di ciclo sotto sforzo ?
Hai controllato il filtro di pescaggio che non sia intasato ?
Hai un manometro per confermare che effettivamente sale di pressione ?
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Salvatoregu ha scritto:... hanno cambiato il pressostato e funziona...
Quindi era appunto il pressostato guasto, sembrerebbe dalle tue parole.
Se il rischio di fare danni e' cosi elevato, suggerirei ridondanza (far aggiungere un secondo pressostato da qualche parte nel circuito idraulico, che agisca insieme al primo, piu difficile che entrambi si guastino insieme).
Inoltre e' sempre possibile aggiungere un sensore termico (bimetallo) sul corpo del motore, come ulteriore sicurezza, prevenire e' di solito sempre meglio che curare, e sono abbastanza sicuro che un bimetallo costi di certo meno di un nuovo motore
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
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Etemenanki
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Ciao theking0 allora fortunatamente non e scoppiato nessuno tubo. Il filtro di pescaggio era un po' sporco ed è stato pulito si c'è una valvola di massima. comunque a scaldado parecchio l'olio idraulico fumava. Non capisco del perché non e scattato nulla. E scattato solo il salvavita alla fine quando si è sciolto il filo che faceva dispersione. Appena torno sul posto ti mando tutti i dettagli grazie
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Salvatoregu
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Oltre al pressostato ci vorrà una protezione che si chiama “Tork” per regolare la spinta delle piastre. Il termico del motore non interviene perché non sforza niente.che a sua volta mi spinge delle piastre, quando le piastre sono ben spinte e in pressione un pressostato posizionato sopra il pistone mi ferma il motore.
Per esperienza mi è capitato di proteggere una macchina che aveva un riduttore di giri, tra macchina e motore; ho dovuto inserire nella macchina un sensore di sforzo; perché se aspetti l’intervento del termico stai fresco.
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StefanoSunda
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Se la temperatura esterna del motore è arrivata a fare sciogliere un cavo di PVC, penso che un bimetalli sarebbe intervenuto
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SediciAmpere
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[10] Re: Motore trifase
Secondo me se non e' neanche intervenuta la valvola di massima dopo mezzora ce' la forte probabilità che la pompa sia in perdita e non riesca ad mettere in pressione l'impianto, di conseguenza non scatta neanche il pressostato.
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