Buonasera, volevo chiedere info riguardo un quadro elettrico di nuova realizzazione. Si stratta di un’abitazione singola su due piani con contratto 6 kW e fotovoltaico con accumulo.
l’elettricista mi ha predisposto due quadri elettrici come potete vedere dalle foto ma alcune cose non mi sono chiare, soprattutto perché alcune volte mi sembrava facesse cose a caso e molto approssimativamente.
partiamo dal contatore Enel, sotto di esso c è un Chint NB1L 32c poi un montante di circa 45m da 6mmq e nel centralino in casa un Chint NL1 40A.
ha utilizzato un c25 per il piano induzione con cavi da 6mmq
c25 per le prese cucina con cavi da 4mmq per il primo tratto e poi 2,5mmq
c16 per le tapparelle con cavi da 1,5mmq
c16 per luci con cavi da 1,5mmq
il c32 del fotovoltaico è collegato a monte del NL1 40a
il secondo quadretto che gestisce la pompa di calore sembra essere collegato a valle del NL1 40a . Devo ancora verificare la sezione in quanto secondo me solo per un tratto ha usato un 4mmq e successivamente un 2,5mmq al quale ha attaccato un c25 per unità esterna e un c16 per unità interna. In questo quadretto vorrebbe installare un ulteriore c16 per motore condizionatori in pompa di calore.
Ringrazio chiunque possa darmi delle opinioni sull operato
Grazie
Info quadro elettrico
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Aggiungo queste altre foto perché nel messaggio principale me ne faceva mettere solo 3
0
voti
Un po’ tutto quello che ho elencato nel primo messaggio tra magnetotermici e sezioni dei cavi. E poi la parte del fotovoltaico che è gestita da un solo c32 senza un quadretto proprio
0
voti
Esatto. Quello che pensavo pure io. Gliel ho detto che mi ha risposto che con i 6mmq è a norma…
0
voti
Difficile valutare un lavoro solo da delle foto e indicazioni, si possono solo fare delle ipotesi. La prima cosa che mi balza all'occhio è il circuito prese protetto da interruttore 20A, almeno che le prese non siano protette singolarmente (fusibili o magnetotermico dedicato) o abbiano una portata dichiarata di 20A (non ne conosco nel civile) le prese non sono protette dal sovraccarico. Per il montante da 6 mmq può essere che sia a norma dato che la caduta di tensione massima ammessa è del 4% (da calcolare/verificare). Piuttosto invece è da verificare la portata della conduttura montante se è coordinata con il MT da 32A. In ogni caso, se non ti fidi dell'installatore, puoi contattare un tecnico di fiducia e chiedergli di farti una perizia e di conseguenza poi richiedere gli adeguamenti necessari.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,3k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
Nessuna presa strana con fusibili o altro, per me solo un lavoro fatto di m… tra l’altro sentendo una persona che monta pannelli solari mi dice che ci deve essere un quadretto vicino all inverter Che gestisce corrente continua e corrente alternata. Io ho solo un magnetotermico c32 . Mi chiedo come sia possibile fare un lavoro del genere. Purtroppo non conosco nessuno che faccia l elettricista,dovrò affidarmi a qualche professionista che si riveli tale
Ultima modifica di lillo il 31 lug 2024, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente. Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente. Usa il tasto rispondi.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica