Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cerca interruzione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Cerca interruzione

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 13 giu 2024, 17:22

Salve ho un cliente il cui impianto di illuminazione di una grossa area esterna 4 e in corto ma non si sa bene dove purtroppo parte della linea è in cavidotto interrato senza Pozzetti
Per trovare il guasto io gli ho proposto di fare la prova di isolamento di ogni tratta dell'impianto di illuminazione Ma a lui mi ha detto che una società ha uno strumento che sa trovare Esattamente in che punto è il guasto Secondo voi Esiste qualche strumento che fa questo o come dico io bisogna usare un strumento che cerca l'isolamento delle linee per capire quale linea è in corto?
Grazie
Foto UtenteDuracell
519 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Cerca interruzione

Messaggioda Foto Utenteelfo » 13 giu 2024, 17:53

Duracell ha scritto:uno strumento che sa trovare Esattamente in che punto è il guasto

TDR Time-domain Reflectometer
https://en.wikipedia.org/wiki/Time-domain_reflectometer

[Edit]
Guarda anche questo thread ed in particolare questi post

viewtopic.php?f=3&t=73049&p=759826#p759819
viewtopic.php?f=3&t=73049&p=759826#p759826
viewtopic.php?f=3&t=73049&p=759826#p759992
Foto Utenteelfo
6.363 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cerca interruzione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 giu 2024, 18:01

So per certo che esistono strumenti in grado di determinare la lunghezza di un cavo, basandosi sul fatto che inviando un impulso all'origine del cavo, in presenza di una discontinuità una parte del segnale inviato verrà riflessa nel punto di discontinuità e, misurando il tempo che ci mette a "rientrare", è possibile risalire alla lunghezza del tratto antecedente il punto in cui il cavo presenta la discontinuità.
Però non so se il principio è applicabile anche nel caso di un cortocircuito.

EDIT: non mi sono accorto della risposta di Foto Utenteelfo.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.554 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Cerca interruzione

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 13 giu 2024, 23:00

Duracell ha scritto:Salve ho un cliente il cui impianto di illuminazione di una grossa area esterna 4 e in corto ma non si sa bene dove purtroppo parte della linea è in cavidotto interrato senza Pozzetti
Per trovare il guasto io gli ho proposto di fare la prova di isolamento di ogni tratta dell'impianto di illuminazione.

Intanto , se si tratta di un' interruzione come recita il titolo, le Lampade allacciate nel tratto che la precede dovrebbero funzionare .....
Segue domani .....
Foto Utentegiuspier
139 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Cerca interruzione

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 13 giu 2024, 23:15

In linea di principio si potrebbe fare, applicare la tecnica TDR per capire il punto di discontinuità e quindi di guasto. Si tratta del metodo con cui si cercano i guasti sui cavi MT di distribuzione. Anche se, a dire il vero non l'ho mai visto applicare su cavi BT, forse perché il gioco non vale di solito la candela, date le pezzatura più corte.
Foto UtenteJAndrea
3.962 4 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Cerca interruzione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 giu 2024, 7:58

JAndrea ha scritto:Anche se, a dire il vero non l'ho mai visto applicare su cavi BT, forse perché il gioco non vale di solito la candela, date le pezzatura più corte.

Si, fa anche su i cavi BT di distribuzione. Ma è molto complesso e spesso empirico. Più che altro si fa per evitare di scavare troppo in aree che non le permettono. immagina la piazza del paese

Il problema maggiore è la velocità dell'impulso che se nei cavi MT è parecchio costante nei cavi BT cambia volta per volta. La soluzione pratica che abbiamo trovato è misurare la lunghezza del cavo, inviare un impulso e regolare lo strumento in modo che la riflessione si trovi alla distanza misurata
Non sempre è applicabile ma da una buona approssimazione la da.

Aggiungo che ci sono altri metodologie:

Accoppiamento in tensione (DECAY)
Accoppiamento in corrente (ICE)
Cerca servizi (se il cavo è interrotto)

Noi usiamo questo: Link, di cui posso lasciarti il manuale LINK

Questo però è uno dei tanti lavori dove l'esperienza fa tanto, anche perché le curve di riflessione che vedi nei manuali/libri (es pag 57) nella realtà non esistono

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.631 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Cerca interruzione

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 14 giu 2024, 8:31

Grazie a tutti per le risposte e per i topic sul medesimo argomento, ora bisognerebbe capire i costi :roll: ;-)
Foto UtenteDuracell
519 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Cerca interruzione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 giu 2024, 9:27

ThEnGi ha scritto:Noi usiamo questo: Link

Duracell ha scritto:bisognerebbe capire i costi :roll: ;-)

300 k€ + Iva (euro più euro meno :mrgreen: ), la cifra non è esatta ma ricordo una fattura di quel valore
Più ovviamente le manutenzioni annuali per l'apparecchiatura e per il mezzo.

A memoria la ricerca guasto richiediamo su un cavo MT è circa 3/5 k€, ma è più un forfait che si fa ad altri distributori più piccoli che non un prezzo di mercato :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.631 2 6 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Cerca interruzione

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 14 giu 2024, 10:45

Se almeno uno dei due Conduttori Attivi è intero :
1. il tracciato si individua con grande precisione applicando un Segnale noto ai suoi estremi .
Lo Strumento ricevente capta l' intenso Campo Magnetico che circonda il filo e consente di ascoltare la Nota o visualizzare l' ampiezza del Segnale .
2a. Si manda il Segnale prima da un capo, poi dall' altro, sul filo interrotto rispetto ad una Terra Ausiliaria infissa a metà strada e / o ad una eventuale Corda di Terra esterna al Cavo .
Si confrontano i 2 punti dove si interrompe la Ricezione del Segnale .
3. Se nel tratto individuato vi sono diramazioni, si utilizzano anche queste .
>
Nel caso la Linea sia in Corto, si misura la Resistenza vista ai 2 estremi per individuare la zona interessata .
1. Come sopra
2b. Si applica il Segnale tra i 2 fili in corto, prima da un estremo, poi dall' altro
3. Come sopra .
>
[45 anni fa sfruttai 2 kit :
1 Generatore di Onda Quadra come Tx
1 Preamplificatore come Rx
1 Bobina avvolta su Rocchetto di Ferritecome come Sensore
Lo utilizzavo per trovare dove passano Cavi, Tubi metallici, Maglie di Terra nel terreno o nei muri .]
Ora uso questo:
NF 826 Rilevatore Cavi sotterranei
NF 826 RILEVATORE CAVI SOTTERRANEI.jpg
NF 826 RILEVATORE CAVI SOTTERRANEI.jpg (7.71 KiB) Osservato 2383 volte

-
Buona giornata !
Foto Utentegiuspier
139 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Cerca interruzione

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 18 giu 2024, 13:05

ThEnGi ha scritto:300 k€ + Iva (euro più euro meno :mrgreen: ), la cifra non è esatta ma ricordo una fattura di quel valore

Scusa ma 300 k€ + Iva per me vuol dire 300.000€ .....sei sicuro ?
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 18 giu 2024, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale.
Foto UtenteDuracell
519 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica