E' permesso, non proprio normalissimo, ma è entro i limiti, per cui è-Distribuzione non farà nulla.
Da come viene descritto il problema il contatore sarà già sulla strada... non può spostare il contatore: deve essere posto al confine di proprietà in luogo accessible al distributore (CEI 0-21).
Non serve sostituire gli interruttori, può sempre fare un collegamento in morsettiera, la sezione è sovrabbondante per la corrente di utilizzo, anche se obbligata dalla caduta di tensione.
Sostituendo migliora di molto. Ma forse elimina il problema solo con una generazione locale.
Sezione cavo
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
1
voti
[32] Re: Sezione cavo
Purtroppo c'è il solito buco normativo.
Se le norme di prodotto consentono un +/-10% e la norma impianti una caduta max del 4%, al distributore non può essere concesso il 10%, ma massimo +/-6% e nemmeno un +10% / - 6% perché poi avresti lo stesso problema con la generazione distribuita.
Se le norme di prodotto consentono un +/-10% e la norma impianti una caduta max del 4%, al distributore non può essere concesso il 10%, ma massimo +/-6% e nemmeno un +10% / - 6% perché poi avresti lo stesso problema con la generazione distribuita.
-1
voti
[33] Re: Sezione cavo
Pienamente d'accordo GioArca67
Ma come saprai è già difficile fargli cambiare il cavo(EDIT: Al distributore) quando sono nel "torto" figurati quà che hanno "ragione"
Sicuramente il costo del cavo è una spesa inrisoria (se non c'è da scavare) rispetto alla generazione locale. Anche perché come dicevo nel post precendete rischi il problema al contrario nei momenti di picco di irradiazione e minimo carico.
Qui pultroppo la sezione è vincolata principalmente alla distanza, 100mt in monofase non sono pochi
Caricabatteria,Batterie e inverter in casa? Però a sto punto ci attacchi i pannelli e hai fatto l'impianto
Ma come saprai è già difficile fargli cambiare il cavo(EDIT: Al distributore) quando sono nel "torto" figurati quà che hanno "ragione"
Sicuramente il costo del cavo è una spesa inrisoria (se non c'è da scavare) rispetto alla generazione locale. Anche perché come dicevo nel post precendete rischi il problema al contrario nei momenti di picco di irradiazione e minimo carico.
Qui pultroppo la sezione è vincolata principalmente alla distanza, 100mt in monofase non sono pochi
Caricabatteria,Batterie e inverter in casa? Però a sto punto ci attacchi i pannelli e hai fatto l'impianto
0
voti
[34] Re: Sezione cavo
alla fine lo metto da 25mm il cavo? ho non cambia nulla? e se aggiungessi anche un soft start alla pompa sommersa? grazie
-
Salvatoregu
-19 4 - New entry
0
voti
[35] Re: Sezione cavo
Migliorerà molto, ma quando parte il motore si siede comunque.
Non è riuscito a misurare lo spunto ma solo un carico elevato.
Allo spunto peggiora.
Consapevole che il gestore non farà mai un tubo, io mi farei la generazione in casa se possibile e con accumulo, oltre a sostituire il cavo.
Il soft start anche aiuta molto.
Non è riuscito a misurare lo spunto ma solo un carico elevato.
Allo spunto peggiora.
Consapevole che il gestore non farà mai un tubo, io mi farei la generazione in casa se possibile e con accumulo, oltre a sostituire il cavo.
Il soft start anche aiuta molto.
0
voti
[36] Re: Sezione cavo
Salvatoregu ha scritto:alla fine lo metto da 25mm il cavo? ho non cambia nulla? e se aggiungessi anche un soft start alla pompa sommersa? grazie
Io userei un 35mmq e vedrai che la situazione migliora notevolmente .
-
gianluca.ciacciofera
165 1 4 6 - Sostenitore
0
voti
[38] Re: Sezione cavo
Misure eseguite nel contatore: usando luci, tv, lavatrice, forno a micro onde, la tensione scende da 235V a 217V. Sicuramente hai dimenticato l’elettropompa per trovare in arrivo in casa 204V. A questo punto bisognerà fare una stima del carico; poi, sapere di preciso la sezione e la posa del cavo esistente, se è posato in aria o interrato e se presenta giunture fatte come dio comanda. Le informazioni scarse dell’OP non aiutano molto.
-
StefanoSunda
2.707 3 6 10 - Master
0
voti
[39] Re: Sezione cavo
StefanoSunda ha scritto:Misure eseguite nel contatore: usando luci, tv, lavatrice, forno a micro onde, la tensione scende da 235V a 217V. Sicuramente hai dimenticato l’elettropompa per trovare in arrivo in casa 204V. A questo punto bisognerà fare una stima del carico; poi, sapere di preciso la sezione e la posa del cavo esistente, se è posato in aria o interrato e se presenta giunture fatte come dio comanda. Le informazioni scarse dell’OP non aiutano molto.
Si la pompa non lo fatta partire farò la prova tu pensi che parte gia dal contatore a 204v? Il cavo passa nel classico tubo rosso interrato nei vari pozzetti e diretto senza giunte
-
Salvatoregu
-19 4 - New entry
0
voti
[40] Re: Sezione cavo
GioArca67 ha scritto:Anch'io pensavo un 35mm², ma dai conti in termini assoluti il vantaggio fra un 25 ed un 35 è forse di troppi pochi volt per giustificare la spesa.
Considera che la massima CdT ammessa nel breve transitorio di avviamento dei motori è il 10% e che le correnti di spunto sono molto alte. Comunque staremo a vedere .
-
gianluca.ciacciofera
165 1 4 6 - Sostenitore
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica