Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interferenza causata dall'impianto elettrico condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Interferenza causata dall'impianto elettrico condominiale

Messaggioda Foto UtenteAlambic » 26 nov 2023, 12:10

Buongiorno a tutti.

Oggetto :

condominio anni 70.

Un condomino appassionato di chitarra elettrica mi informa che dalla scorsa estate non riesce più a suonare perché il Pickup della chitarra riporta un ronzio talmente forte da disturbare il suono.
Approfondendo la questione scopro che c'è un altro condomino appassionato di chitarra elettrica con il medesimo problema, dalla estate scorsa percepisce un ronzio così forte da non riuscire più a suonare.

Il primo condomino incomincia ad indagare.

Dopo aver testato amplificatori e chitarre diverse ha preso un pickup lo ha collegato ad un amplificatore portatile e come un rabdomante si è messo in cerca della causa.

Risultato

Avvicinando il pickup alle pareti dove corrono i cavi elettrici il disturbo aumenta moltissimo.
Questo non solo all'interno dell' appartamento ma anche nei corridoi e nella centrale con tutti i contatori.
Non arrendendosi, scopre che il distubo scompare tra le 24.00 e le 5.00 del mattino.

Dalla disperazione ha contattato anche la società distributrice che dovrebbe aver avvvisato Enel. Ma non si è saputo più nulla.

Chiedo un Vostro parere.
Cosa potrebbe essere.

-Una rete internet che si appoggia su i cavi elettrici del condominio. Ad esempio per connettere un appartamento ad un altro.
-La centralina di un antifurto. Sono stati installati alcuni impianti Verisure
-L'estate scorsa una bufera ha distrutto l'antenna Tv e la parabola satellitare che sono state sostituite
-Un inquilino ha una Tesla. L'impianto elettrico dei box è comune. Potrebbe essere la messa in carica.

Altre ipotesi ?
Cosa si potrebbe fare per risolvere la questione.
Queste, chiamiamole risonanze, potrebbero danneggiare o logorare le apparecchiature elettriche come Tv, Computer..........smartphone in ricarica.

Se così fosse potremmo chiedere all'amministratore di intervenire

Vi ringrazio in anticipo

Buona giornata a tutti
Foto UtenteAlambic
0 2

0
voti

[2] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utenteelfo » 26 nov 2023, 14:30

A fronte di una analisi ben dettagliata come la tua, completerei il quadro con una ulteriore prova:

se si "scherma" il pickup della chitarra il disturbo permane? (e' ovvio che schermando non "capto" piu' il segnale della chitarra ma la prova serve a confermare che il "disturbo" si propaga per "via aerea")

Schermare come?

Con la piu' che classica scatola di latta dei biscotti!
Foto Utenteelfo
6.363 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 nov 2023, 15:59

Il pickup avulso dalla schermatura dello strumento (corde comprese che sono collegate alla massa) non è un buon sistema, probabilmente anche uno humbucker capterebbe i 50 Hz di rete avvicinando a un conduttore attivo.
Poi bisognerebbe vedere di che tipo (frequenza) è il ronzio, dalla descrizione dei test non dovrebbe essere uguale :roll: avrebbe senso se non fosse ronzio di alternata soprattutto se di notte non lo fa.
Servono più dati per provare a ipotizzare possibili cause del fenomeno.

P. s. La messa a terra è presente e in piena efficienza?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteAlambic » 26 nov 2023, 17:15

Grazie della attenzione.

Informerò il chitarrista di schermare il pickup.....ma credo che lo abbia già fatto in principio quando non capiva la provenienza della interferenza.

E' un disturbo che con il suo kit da rabdomante capta anche in strada allontanandosi dal palazzo.
Quindi è qualcosa di molto intenso.

In merito alla messa a terra............oddio, se con un multimetro misuro fase e messa a terra leggo 230V quindi presumo sia corretta.

A chi potremmo rivolgerci per scovare la causa di questo mistero ?
Non credo un elettricista, forse un antennista, oppure rivolgersi presso un negozio di elettronica.

Attendo Vostre.
Grazie ancora.
Foto UtenteAlambic
0 2

0
voti

[5] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 nov 2023, 17:20

Fra le varie ipotesi non hai citato l'impianto fotovoltaico, sei sicuro che non ci sia?
Foto UtenteEcoTan
7.299 4 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utenteoiram1723 » 26 nov 2023, 19:00

Io penso si tratti di un disturbo irradiato e di forma tutt’altro che sinusoidale. Ammesso che sia così andrei a cercarlo con una vecchia radiolina ad onde medie partendo dalle frequenze più alte e sintonizzandoti su un disturbo robusto e stando più lontano possibile da linee elettriche di qualsiasi tipo. Poi ti muovi verso le zone in cui il disturbo aumenta fino a trovare quello massimo e lì troverai ....…..qualche inverter non filtrato a dovere. Prova e vedrai. Facci sapere.
In bocca al lupo. Mario.
Foto Utenteoiram1723
20 1 2

1
voti

[7] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 26 nov 2023, 19:34

claudiocedrone ha scritto:La messa a terra è presente e in piena efficienza?

Io partirei da qua (la terra).....

Ricercare un disturbo senza sapere di cosa si tratta è un operazione difficile.

Per il momento sappiamo solo che è nella frequenza audio (0.1-20 kHz)

I powerline sono da escludere (Maggiore di 20kHz)
idem verysure (WIFI).

Schermare il pickup (e metterlo a terra) funziona ?
Foto UtenteThEnGi
1.616 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteAlambic » 26 nov 2023, 21:08

Il condominio non ha impianti fotovoltaici.
A meno che qualcuno in terrazza ne abbia uno privato........doveri vedere Google Maps
Comunque verso mezzanotte il disturbo è ancora presente.

Avviserò il chitarrista di mettere il pickup a massa, sempre che non lo abbia già fatto, è uno che non demorde, ma prima di Agosto tutto era ok.

Credo cha abbia fatto qualcosa anche con una radiolina prima di costruirsi l'apparecchiatura da rabdomante con PickUp e amplificatorino portatile.

Inverter ?............Sono in difficoltà, a che servono in un condominio ? Ho letto che trasformano la corrente CC in AC, e credo che riguardi comunque un impianto fotovoltaico, che non credo ci sia.

Ma secondo Voi l' addetto ENEL, sempre che si presenti, sarà in grado di fare qualcosa ?

Mi è venuta una idea balorda. Ricordo che tanti anni fa. non in questo condominio, venne arrestata una persona che aveva rifasato l'impianto, credo l'angolo di sfasamento della potenza reattiva, per non pagare la corrente elettrica.........., ma se fosse così il disturbo sarebbe h24.

Quindi potrebbe essere :

un condizionatore difettoso utilizzato come pompa di calore, come orario ci siamo, si spegne da mezzanotte alle cinque...

Da quello che ho capito si deve provare a girare da tutte le parti ed individuare dove è massimo il disturbo.....
si ma abbiamo girato tutto il condomino ed anche la centrale elettrica......

Boh......metteremo un cartello per vedere se qualcuno si riconosce nei tempi.

Siamo sicuri che non causi un danno questo disturbo....... se così fosse avremmo una leva in più.

Grazie di tutto............vi terrò aggiornati

Buona serata
Foto UtenteAlambic
0 2

1
voti

[9] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utenteelfo » 26 nov 2023, 21:35

La misura "principe" per capire il problema e quella con oscilloscopio e SONDA DIFFERENZIALE con adeguato rating per la tensione di rete 230 VAC - misura eseguita direttamente sulla rete di alimentazione.

Occorre un "professionista" con attrezzatura, competenza e voglia di farlo.

Ogni altro tentativo e' andare alla cieca o - se perferisci - affidarsi alla botta di c...
Foto Utenteelfo
6.363 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[10] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 nov 2023, 22:42

Vai nel locale dove ci sono i contatori e ne stacchi uno alla volta finché non scompare il disturbo.
Se scompare, almeno hai qualche informazione in più.
AH, fatti aiutare da qualcuno che fa il palo :mrgreen:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.020 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica