Interferenza causata dall'impianto elettrico condominiale
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
0
voti
Che mi risulti non c’è nessuna cabina nelle immediate vicinanze del mio stabile. Farò comunque verifiche in tal senso. Grazie.
1
voti
Buonasera al gruppo ed a tutti quelli che come me (spero pochi) non sono in vacanza. Sere fa al fresco del venticello rinfrescante del paesello un mio conoscente che fa l'elettricista mi ha detto che tra le fonti possibili potrebbe esserci anche una antenna di comunicazione del sistema di illuminazione stradale a LED. Visto che sono ignorante ho girato i dati dell'analisi di MarcoD (che ringrazio ancora) a ChatGPT che mi ha risposto così:
Sì, i dati che hai rilevato con l'oscilloscopio possono essere compatibili con un sistema di telecontrollo per l'illuminazione stradale o un'altra fonte di interferenza elettromagnetica.
Interpretazione dei Dati Rilevati
Portante a 120 kHz:
Descrizione: Una portante a 120 kHz può essere utilizzata in vari sistemi di comunicazione o controllo, inclusi quelli per il telecontrollo dell'illuminazione o altre applicazioni di controllo remoto.
Utilizzo: Questa frequenza è abbastanza alta da evitare interferenze con la banda audio, ma ancora utilizzabile per la trasmissione di dati su brevi distanze o su linee elettriche (comunicazioni powerline).
Modulazione Fluttuante a 4 e 12 kHz:
Descrizione: La presenza di modulazioni a 4 kHz e 12 kHz sulla portante potrebbe indicare la presenza di un segnale modulato che trasmette dati o comandi.
Possibile Funzione: Queste frequenze di modulazione potrebbero rappresentare segnali di controllo o dati diagnostici trasmessi dal sistema di telecontrollo. La modulazione fluttuante potrebbe essere legata alla natura del segnale di controllo, che può variare in funzione delle necessità del sistema.
Compatibilità con un Sistema di Telecontrollo
Tecnologie Powerline Communication (PLC): Alcuni sistemi di telecontrollo e gestione dell'energia utilizzano la tecnologia PLC, che trasmette dati attraverso le linee elettriche. Le frequenze attorno ai 120 kHz sono comuni in questi sistemi, con modulazioni a frequenze più basse per codificare i dati.
Interferenze Elettromagnetiche (EMI): Se il sistema di telecontrollo non è adeguatamente schermato o se ci sono problemi di progettazione, potrebbe emettere interferenze a queste frequenze che si propagano attraverso la rete elettrica e possono essere captate dai tuoi dispositivi.
Riduzione delle Interferenze Notturne: Se il sistema riduce o interrompe la trasmissione di segnali durante la notte, ciò spiegherebbe perché l'interferenza cessa nelle ore notturne.
Potremmo essere sulla strada (per usare un eufemismo) giusta ? Io al Comune di Monza ho già scritto che secondo me l'illuminazione stradale da quando è stata upgradata (si fa per dire) a LED potrebbe essere una potenziale causa. Buona serata.
Sì, i dati che hai rilevato con l'oscilloscopio possono essere compatibili con un sistema di telecontrollo per l'illuminazione stradale o un'altra fonte di interferenza elettromagnetica.
Interpretazione dei Dati Rilevati
Portante a 120 kHz:
Descrizione: Una portante a 120 kHz può essere utilizzata in vari sistemi di comunicazione o controllo, inclusi quelli per il telecontrollo dell'illuminazione o altre applicazioni di controllo remoto.
Utilizzo: Questa frequenza è abbastanza alta da evitare interferenze con la banda audio, ma ancora utilizzabile per la trasmissione di dati su brevi distanze o su linee elettriche (comunicazioni powerline).
Modulazione Fluttuante a 4 e 12 kHz:
Descrizione: La presenza di modulazioni a 4 kHz e 12 kHz sulla portante potrebbe indicare la presenza di un segnale modulato che trasmette dati o comandi.
Possibile Funzione: Queste frequenze di modulazione potrebbero rappresentare segnali di controllo o dati diagnostici trasmessi dal sistema di telecontrollo. La modulazione fluttuante potrebbe essere legata alla natura del segnale di controllo, che può variare in funzione delle necessità del sistema.
Compatibilità con un Sistema di Telecontrollo
Tecnologie Powerline Communication (PLC): Alcuni sistemi di telecontrollo e gestione dell'energia utilizzano la tecnologia PLC, che trasmette dati attraverso le linee elettriche. Le frequenze attorno ai 120 kHz sono comuni in questi sistemi, con modulazioni a frequenze più basse per codificare i dati.
Interferenze Elettromagnetiche (EMI): Se il sistema di telecontrollo non è adeguatamente schermato o se ci sono problemi di progettazione, potrebbe emettere interferenze a queste frequenze che si propagano attraverso la rete elettrica e possono essere captate dai tuoi dispositivi.
Riduzione delle Interferenze Notturne: Se il sistema riduce o interrompe la trasmissione di segnali durante la notte, ciò spiegherebbe perché l'interferenza cessa nelle ore notturne.
Potremmo essere sulla strada (per usare un eufemismo) giusta ? Io al Comune di Monza ho già scritto che secondo me l'illuminazione stradale da quando è stata upgradata (si fa per dire) a LED potrebbe essere una potenziale causa. Buona serata.
0
voti
Buonasera a tutti, girando in rete ho trovato una tesi di laurea che parla del controllo remoto per l'illuminazione stradale e dice che appunto viene usata anche la PLC a banda stretta (3–500 kHz), che fornisce velocità dati dell'ordine di poche centinaia di kbps oltre diversi chilometri. In allegato c'è anche un diagramma che mostra come dall'armadio MT/BT avvenga la comunicazione con i lampioni i quali debono avere un modem ognuno. Mi chiedevo allora se potrebbe essere proprio il modem del lampione posto di fronte a casa mia ad avere "sbroccato". Tra le altre cose ho scoperto (e preparato la denuncia in attesa delle risposta del Comune) che la responsabilità per questo tipo di problematiche sembra essere proprio del MIMIT che avrebbe gli strumenti per verificare. Stay tuned. Buona serata.
1
voti
La butto li, un Modulo SDR (Tipo questo ) eventualmente accoppiata ad un sistema per traslare la frequenza da quella audio di (almeno) 100kHz verso l'alto non può essere usato come sistema di ricerca ?
Si filtra la banda 0.1-20KHz e la si "shifta" a 200kHz per avere una migliore lettura e poi si va a cercare il segnale. Comunque si può iniziare senza a vedere se c'è qualche differenza nel campo 0.1-1.75GHz tra giorno e notte
Accoppiato ad un portatile e relativo SW per vedere i segnali potrebbe funzionare e rimanere abbastanza compatto.
Si filtra la banda 0.1-20KHz e la si "shifta" a 200kHz per avere una migliore lettura e poi si va a cercare il segnale. Comunque si può iniziare senza a vedere se c'è qualche differenza nel campo 0.1-1.75GHz tra giorno e notte
Accoppiato ad un portatile e relativo SW per vedere i segnali potrebbe funzionare e rimanere abbastanza compatto.
0
voti
Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento: stamattina alle 5:40 c'e' stato un blackout che ha coinvolto il mio stabile e durante il buio ho visto che l'illuminazione stradale era accesa. Ovviamente senza corrente non c'era alcuna interferenza. Questo non ho ancora capito bene ma credo vada ad escludere i lampioni LED (ed il loro protocollo di comunicazione) dalla eventuale causa del disturbo. Attendo le vostre considerazioni. Buona serata.
1
voti
Ciao Erpalla.
Mi ero perso questo interessantissimo thread.
Innanzitutto confermo che TUTTI i problemi tecnici sono risolvibili, in generale, quindi anche questo.
Il problema è quello di individuare la fonte più probabile del disturbo e prendere i provvedimenti giusti per risolverlo, senza andare a tentoni.
Inizio inviandoti un messaggio privato, se alla fine si arriverà ad una soluzione potremo pubblicare sul forum la procedura.
Ciao
Mario
Mi ero perso questo interessantissimo thread.
Innanzitutto confermo che TUTTI i problemi tecnici sono risolvibili, in generale, quindi anche questo.
Il problema è quello di individuare la fonte più probabile del disturbo e prendere i provvedimenti giusti per risolverlo, senza andare a tentoni.
Inizio inviandoti un messaggio privato, se alla fine si arriverà ad una soluzione potremo pubblicare sul forum la procedura.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
-
mario_maggi
18,8k 3 10 12 - G.Master EY
2
voti
Alambic,
confermi che la situazione è immutata?
L'orario di assenza è sempre dalle 00:00 alle 05:00 ? E' un orario abbastanza stabile (segno di una accensione automatica di qualcosa) o è variabile (segno di operazioni manuali)?
Erpalla riferisce un disturbo a circa 4 kHz (ossia, un fischio), mentre tu parli di un ronzio (ossia, un rumore a frequenza bassa, non oltre poche centinaia di Hz). Puoi descrivere meglio il rumore? E' anche possibile che ci siano entrambi i disturbi, ronzio più fischio.
Ciao
Mario
percepisce un ronzio così forte da non riuscire più a suonare.
confermi che la situazione è immutata?
L'orario di assenza è sempre dalle 00:00 alle 05:00 ? E' un orario abbastanza stabile (segno di una accensione automatica di qualcosa) o è variabile (segno di operazioni manuali)?
Erpalla riferisce un disturbo a circa 4 kHz (ossia, un fischio), mentre tu parli di un ronzio (ossia, un rumore a frequenza bassa, non oltre poche centinaia di Hz). Puoi descrivere meglio il rumore? E' anche possibile che ci siano entrambi i disturbi, ronzio più fischio.
Ciao
Mario
Mario Maggi
-
mario_maggi
18,8k 3 10 12 - G.Master EY
0
voti
99% già ipotizzato (non ho letto 87 messaggi)
I powerline per comunicare ethernet su linea elettrica già esclusi ?
Certo 4 kHz è bassa come frequenza per quel sistema ma poiché nel settore abbondano le cineserie forse un modulo guasto o progettato secondo standard cinese.
Non si spiegherebbe il silenzio notturno Credo che quei moduli abbiano uno scambio periodico di dati
Certo 4 kHz è bassa come frequenza per quel sistema ma poiché nel settore abbondano le cineserie forse un modulo guasto o progettato secondo standard cinese.
Non si spiegherebbe il silenzio notturno Credo che quei moduli abbiano uno scambio periodico di dati
-
luxinterior
3.962 3 4 9 - Master
0
voti
luxinterior ha scritto:99% già ipotizzato (non ho letto 87 messaggi)
Ciao, stiamo proprio valutando la Powerline. In modo particolare quella che e-distribuzione userebbe per comunicare coi contatori. La portante dovrebbe essere intorno ai 120 kHz ma ci sarebbero delle modulazioni a 4 e 12 kHz.
0
voti
Dubito fortemente che Enel usi materiale che crea disturbi, se cosi' fosse i reclami fioccherebbero continui in tutta la penisola
-
standardoil
440 2 4 - Stabilizzato
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica