Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Decreto 37/08: professionista iscritto a quale albo?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Decreto 37/08: professionista iscritto a quale albo?

Messaggioda Foto UtenteTonyManero » 6 mag 2008, 17:52

Salve a tutti,

Sono nuovo del mestiere e mi chiedevo se, in quanto Ingegnere delle Telecomunicazioni, possa redarre un progetto di impianto elettrico.

La legge parla espressamente di "professionista inscritto negli albi di competenza". Interpretando io capisco che:

- Professionista -> Possessore di partiva IVA -> Lavoratore autonomo -> Esterno alla ditta installatrice?
- Albo di compretenza-> albo degli ingegneri dell'informazione?

Qualcuno mi può far luce su questa questione? E' corretto quanto riportato qua sopra?

Grazie,
Marco.
Foto UtenteTonyManero
0 2

0
voti

[2] Re: Decreto 37/08: professionista iscritto a quale albo?

Messaggioda Foto Utentetezuglia » 6 mag 2008, 18:30

L'Albo a cui si riferisce il decreto è sia quello degli ingegneri dell'informazione per i neo laureati e tutti gli ingegneri iscritti all'albo quando ancora esso era unico e non diviso in + settori.
A questi c'è da aggiungere anche quello degli architetti...ahimè e penso anche quello dei periti industriali.
Danilo
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Non si riuscirà mai ad annullare i rischi né a risolvere tutti i problemi,
ma ogni problema risolto è una vittoria, in vite umane, salute e ricchezza salvate.
(Primo Levi - L'altrui mestiere)
Foto Utentetezuglia
5 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Decreto 37/08: professionista iscritto a quale albo?

Messaggioda Foto UtenteTonyManero » 6 mag 2008, 18:47

tezuglia ha scritto:L'Albo a cui si riferisce il decreto è sia quello degli ingegneri dell'informazione per i neo laureati e tutti gli ingegneri iscritti all'albo quando ancora esso era unico e non diviso in + settori.
A questi c'è da aggiungere anche quello degli architetti...ahimè e penso anche quello dei periti industriali.

Ok.. e questa è una buona notizia. L'ingegnere iscritto all'albo può essere un dipendente della ditta installatrice o deve essere un professionista (quindi titolare di P.IVA)? Pure essendo titolare di P.IVA può comuqnue essere un dipendente della ditta?

Grazie.
Foto UtenteTonyManero
0 2

0
voti

[4] Re: Decreto 37/08: professionista iscritto a quale albo?

Messaggioda Foto Utentesebago » 6 mag 2008, 20:01

TonyManero ha scritto:Salve a tutti,

Sono nuovo del mestiere e mi chiedevo se, in quanto Ingegnere delle Telecomunicazioni, possa redarre un progetto di impianto elettrico.

La legge parla espressamente di "professionista inscritto negli albi di competenza". Interpretando io capisco che:

- Professionista -> Possessore di partiva IVA -> Lavoratore autonomo -> Esterno alla ditta installatrice?

Qualcuno mi può far luce su questa questione? E' corretto quanto riportato qua sopra?

Grazie,
Marco.

Questione annosa e mai completamente risolta...!
Specificatamente per gli Impianti Elettrici, hanno sicuramente titolo gli ingegneri "vecchio ordinamento" che abbiano optato per tutte e tre le sezioni dell'albo (A, B e C), per i laureati "nuovo ordinamento" parrebbe che abbiano competenza solo quelli iscritti al settore industriale (ma in merito ci sono discussioni feroci). Hanno ovviamente titolo i periti industriali. Non ritengo che ce l'abbiano gli architetti: esiste una notevole serie di sentenze della magistratura che ha disposto in tal senso. Purtroppo però, siccome il nostro sistema non è quello anglosassone, le sentenze non fanno la giurisprudenza.
Colgo l'occasione infine per segnalare che il Ministero per lo Sviluppo Economico, in merito a chiarimenti relativamente al DM37, ha precisato che:
"quanto ai quesiti concernenti i requisiti tecnico-professionali previsti dall'art. 4, la lettera a) prevede che sono abilitati all'esercizio dell'attività i soggetti in possesso di laurea in materia tecnica specifica, dovendosi ritenere tale termine riferito in relazione alla lettera e alla ratio della norma alla laurea "magistrale" e non anche al diploma triennale (laurea breve)."
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Decreto 37/08: professionista iscritto a quale albo?

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 mag 2008, 9:37

Per gli impianti soggetti all'obbligo di progetto da parte di un professionista abilitato devi essere iscritto all'albo degli ingegneri sezione A o B. Per sapere se ne hai la competenza devi informarti presso l'ordine degli ingegneri della tua provincia.

Non è obbligatorio sia esterno alla ditta installatrice.

Non esiste questo albo, esiste l'ordine degli ingegneri al quale tutti i liberi professionisti devono essere iscritti per esercitare la professione.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Decreto 37/08: professionista iscritto a quale albo?

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 mag 2008, 9:39

Per gli impianti soggetti all'obbligo di progetto da parte di un professionista abilitato devi essere iscritto all'albo degli ingegneri sezione A o B. Per sapere se ne hai la competenza devi informarti presso l'ordine degli ingegneri della tua provincia.

Non è obbligatorio sia esterno alla ditta installatrice.

Non esiste questo albo, esiste l'ordine degli ingegneri al quale tutti i liberi professionisti devono essere iscritti per esercitare la professione.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica