Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione tra due nodi di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: Tensione tra due nodi di terra

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 12 mag 2021, 15:10

Allora , oggi ho fatto altre prove. Mettendo il tester in modalità automatica, il cicalino suona a cadenza ripetitiva, e passa da AC a DC sempre con la stessa cadenza. Se lo metto in modalità voltmetro misura una tensione di circa un volt. Purtroppo per dimenticanza non ho fatto le prove staccando completamente l'alimentazione. In modalità misura di resistenza mi risultano circa 0.2 ohm tra le due terre. Avete altre idee? Grazie
Foto Utenteelettro888
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Tensione tra due nodi di terra

Messaggioda Foto Utentemir » 12 mag 2021, 21:06

elettro888 ha scritto:Salve, oggi mi è capitato di misurare pochi volt tra due morsetti a capuccio che dove ci sono conduttori di protezione che vanno ai vari utilizzatori e alle varie prese. Entrambe le linee sono collegate al medesimo impianto di terra, ..

Se con i "conduttori di protezione" come immagino intendi i conduttori giallo-verde di collegamento all'impianto di terra, non dovresti misurare alcun valore di tensione, essendo tutti i conduttori allo stesso potenziale zero di riferimento; pertanto la prima verifica che si dovrà fare è la misura di continuità elettrica dei conduttori riferita alla connessione di terra.
Un'altra ipotesi che mi viene da considerare, è lo strumento utilizzato; hai provato ad eseguire la misura con un multimetro analogico ?
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Tensione tra due nodi di terra

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 13 mag 2021, 11:42

elettro888 ha scritto:Se lo metto in modalità voltmetro misura una tensione di circa un volt.

Dipende dal fondoscala, ma può semplicemente essere un errore dello strumento.
Foto UtentedrGremi
1.398 1 4 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Tensione tra due nodi di terra

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 14 mag 2021, 0:00

Allora , oggi sono tornato , ho rifatto le stesse misure e non trovo più quello tensione di un volt e tra i due morsetti ora mi suona il cicalino continuamente , perciò praticamente risulta sparita la stranezza di ieri. Stesso multimetro , fluke 113. Spero sia stato un errore mio o un fenomeno momentaneo. Effettuerò di nuovo la misura nei prossimi giorni. Grazie a tutti , vi terrò aggiornati
Foto Utenteelettro888
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[15] Re: Tensione tra due nodi di terra

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 14 mag 2021, 0:06

Controlla bene i serraggi, non vorrei ci fosse qualche connessione lasca
Foto UtenteJAndrea
3.527 3 6 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Tensione tra due nodi di terra

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 14 mag 2021, 22:10

Controllato, sono ok. Anche perché io ho il terrore delle connessioni lente perciò sono molto scrupoloso in questo
Foto Utenteelettro888
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Tensione tra due nodi di terra

Messaggioda Foto Utentemir » 15 mag 2021, 16:12

:-k .. strano, concordo con Foto UtenteJAndrea, verifica per bene tutte le connessioni.

Foto Utentemir
63,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Tensione tra due nodi di terra

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 mag 2021, 22:21

O qualcosa è cambiato e potrebbe accadere indipendentemente dallo stato attuale dei cablaggi, ma andrebbe ad escludere quasi certamente lo stato di collegamento diretto tra i due punti, o tu, con le tue prove, hai alterato lo stato delle connessioni o hai eseguito delle misure con contatto precario dei puntali.

@elettro888, sei in grado di vedere, verificare materialmente se i due punti sono effettivamente collegati(cortocircuitati) tra loro ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,3k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Tensione tra due nodi di terra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mag 2021, 22:51

E verifica che le boccole per i puntali del multimetro non siano sporche o lasche e anche le loro saldature, mi è capitato che un multimetro desse saltuariamente i numeri proprio per un problema simile.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,5k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Tensione tra due nodi di terra

Messaggioda Foto Utentemir » 15 mag 2021, 23:23

claudiocedrone ha scritto:mi è capitato che un multimetro desse saltuariamente i numeri proprio per un problema simile.

Leggendo la tua risposta, mi è venuto in mente un episodio che aveva come protagonista proprio un multimetro digitale fluke; durante la misura mostrava valori un tantinello ballerini, fin quando non mi decisi ad aprirlo per dargli un'occhiatina, e trovai la boccola del comune che nel punto di saldatura su la pad del PCB era per buona parte dissaldata dalla sottilissima pad che conteneva la boccola di misura, rifatta e rinforzata la saldatura il multimetro ha ripreso a fornire misure stabili .. e le fornisce tuttora.. ;-)

Foto Utentemir
63,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica