Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Utenti nascosti...o no!?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[11] Re: Utenti nascosti...o no!?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 21 apr 2021, 14:49

ragnol ha scritto:4 anni fa, invece no.

La delibera mi pare del 2017, poi ci sono state alcune proroghe
Foto UtenteGoofy
12,9k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Utenti nascosti...o no!?

Messaggioda Foto Utenteragnol » 21 apr 2021, 14:56

Certo, è ovvio che la parentela non è dirimente.

Riferisco. E chiedo anche: se si attivano loro per il contatore aggiuntivo, avranno sanzioni, more ecc?
Foto Utenteragnol
131 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Utenti nascosti...o no!?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 21 apr 2021, 15:13

Personalmente non ho ancora avuto notizia di sanzioni.

Non credo che se viene richiesto un allaccio (o l'attivazione di una fornitura) si vada incontro a problemi.

Questi ultimi vengono fuori dal momento in cui il GSE (se non ricordo male è uno degli enti a cui sono stati affidati i controlli) decide di fare delle verifiche.
Essendo presente un impianto FV sicuramente il rischio è maggiore, perché le sanzioni eventualmente da pagare sono decisamente più elevate (e poi il GSE ha a disposizione una grande mole di dati che riguardano gli impianti FV).

QUesto è solo il mio pensiero, purtroppo (anzi per fortuna) per adesso non ho avuto riscontri.
Foto UtenteDanielex
4.944 3 4 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Utenti nascosti...o no!?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 21 apr 2021, 15:20

Scusate, ma nei condomini dove c'è un solo contatore collegato alla rete e serve utenti finali diversi non è nelle deroghe (come i centri commerciali?). Forse è solo per le utenze condivise (luci scale, ascensore, etc, o solo se la fattura è intestata al condominio?).
La penale se non sbaglio è il 30% in più per gli oneri di tutte le bollette ricevute negli ultimi 4 anni (però gli oneri, non la bolletta).

Però penso tu possa sempre dire di non aver mai avuto allaccio elettrico in una delle due unità abitative e alla fine dentro casa tua non possono entrare per controllare.
Foto UtentedrGremi
2.289 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Utenti nascosti...o no!?

Messaggioda Foto Utenteragnol » 21 apr 2021, 15:52

Scusa drGremi, ma come fanno a dire che non avevano allaccio elettrico?

I genitori abitano la casa dagli anni 70, e fino a qualche anno fa il contatore risultava intestato ad uno di loro.

Dopo i lavori (nuovo appartamento e fotovoltaico, non so se contestuali, ma non mi sembra) il contatore esistente è stato volturato a nome del figlio (che ha realizzato il fotovoltaico, probabilmente il motivo della voltura è questo).

I genitori dovrebbero dichiarare che negli ultimi X anni (non so le date precise, possono essere 4 come 7) non erano allacciati...insostenibile.
Foto Utenteragnol
131 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[16] Re: Utenti nascosti...o no!?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 21 apr 2021, 16:01

State entrando in una questione di lana caprina.
Starebbe al creditore dimostrare (insisto: dimostrare) che qualcuno gli doveva qualcosa.
Si sta parlando di debiti di qualche foglio da 100.
Con dei termini di prescrizione relativamente brevi.
Direi che nessuno avrà interesse ad avviare un'indagine.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.032 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Utenti nascosti...o no!?

Messaggioda Foto Utenteragnol » 21 apr 2021, 16:16

Riassumendo

- per essere a posto dovrebbero richiedere un secondo allaccio (con relativi costi fissi in più, ma così è...)

- se lo chiedono di loro iniziativa probabilmente non vanno incontro a sanzioni, more ecc

- l'alternativa è lasciare tutto com'è, e sperare che non scattino controlli. Qualche foglio da 100€ non è poca cosa, per una famiglia normale...ed il gestore non è che deve fare chissà che indagini. Al catasto trova due unità immobiliari, un solo contatore...ha già finito.

Ovviamente il gestore fa festa perché intasca molti costi fissi in più. Ho appena chiamato il mio cliente: in due appartamenti spendono sui 70€ a bolletta, di cui la maggior parte NON è componente energia (facciamo 20-25€). Ovvio che con due contatori spenderebbero facilmente, a spanne, in totale 110€, a parità di consumo. La rete sarebbe la stessa, il trasporto lo stesso, il contatore in più in pratica lo hanno voluto loro...
Vabbè, anche questi sono discorsi che non portano a nulla.
Foto Utenteragnol
131 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Utenti nascosti...o no!?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 apr 2021, 19:14

@ragnol, l'utente nascosto c'è, almeno così qui abbiam sentenziato.
Questa è l'informazione che cercavi, se dovessero dubitare indagheranno altrove.
Se a te basta, ai signori riconfermi e decideranno sul da farsi.
Comunque, non è che loro sarebbero furbi e gli altri vessati, ma gli altri, in certo qual modo, pagherebbero anche per loro.
Perché si sa, con l'intestazione di un POD oltre al consumo altre voci incidono sulla fattura, anche perché una rete di distribuzione ha costi che esulano quelli derivanti dalla produzione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
29,4k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Utenti nascosti...o no!?

Messaggioda Foto Utenteragnol » 22 apr 2021, 8:46

Si WALTER, è la sentenza che ho già riportato loro. E sono persone oneste, che tra l'altro non vogliono grane, quindi faranno richiesta di un secondo contatore e fine.

Ne io ne loro intendevamo invitare ad evadere o fare i furbi. Se c'era la possibilità di non aggiungerlo ne facevano a meno, informarsi qua era lecito.

L'unica cosa che sottolineava il figlio è che a parità di consumi (voce energia) avranno costi finali decisamente più alti (basta vedere le voci in fattura che non sono "energia" più iva relativa). E questo per il semplice fatto di montare un secondo contatore. La linea che alimenta la casa (a monte dei contatori) è e rimarrà la stessa che è stata interrata negli anni '70, eppura pagheranno 2 volte per "trasporto", ad esempio, invece che una come ora. Non so se mi sono spiegato...e comunque, come già detto, sono discorsi da bar, nel senso che le cose sono così e amen.

Comunque ringraziano per il chiarimento. :ok:
Foto Utenteragnol
131 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Utenti nascosti...o no!?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 apr 2021, 8:57

ragnol ha scritto:
L'unica cosa che sottolineava il figlio è che a parità di consumi (voce energia) avranno costi finali decisamente più alti (basta vedere le voci in fattura che non sono "energia" più iva relativa).

Sì, c'è stata una doverosa riforma tariffaria che ha ridistribuito i costi dell'energia per non penalizzare chi consuma più kWh, in modo ad esempio da non ostacolare la diffusione delle pompe di calore rispetto alle caldaie a gas.

Prima chi consumava di più energia pagava ogni kWh più di chi ne consumava pochi.
Foto UtenteGoofy
12,9k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica