Buongiorno cari compagni,
un installatore mi ha chiesto come regolarsi riguardo un impianto elettrico realizzato negli anni 70.
Situazione:
Unità immobiliare in casa singola, superficie di circa 100 mq, allacciato alla rete tramite contatore monofase 230V con potenza impegnata pari a 3 kW.
Impianto elettrico distribuito in unica linea (Luci e prese insieme) con fili da 1,5 e 2,5. No differenziale, no impianto di terra.
Il comune chiede documentazione riguardo all'impianto che ovviamente non c'è.
Quali sono gli interventi minimi di legge previsti affinchè l'impianto possa essere dichiarato a norma tramite DI.RI.?
Adeguamento impianto elettrico
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Leggi bene art.6 del D.M.37/08 si parla di impianti esistenti alla data della legge 46/90 che abbiano quelle caratteristiche non che le possa aggiungere dopo, a parer mio oltre devi fare l'Impianto di dispersione e tutto ciò che è legato alla messa a terra
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
alecarchesio ha scritto:Quali sono gli interventi minimi di legge previsti affinchè l'impianto possa essere dichiarato a norma tramite DI.RI.?
Nessuno.
Se fai un intervento poi fai una DICO non una DIRI.
QUindi suggerirei all'installatore di eseguire l'impianto di terra, installare un MT ed un differenziale 30mA e rilasciare la DICO.
Altrimenti art. 6 comma 3 del DM 37/08:
Gli impianti elettrici nelle unita' immobiliari ad uso abitativo
realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati
di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti
all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti,
di protezione contro i contatti indiretti o protezione con
interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non
superiore a 30 mA.
però da quanto ho capito non siamo nel tuo caso (tali protezioni non sono presenti).
0
voti
alecarchesio ha scritto:Quali sono gli interventi minimi di legge previsti affinchè l'impianto possa essere dichiarato a norma tramite DI.RI.?
Non esistono interventi minimi per legge, quelli sono scaduti con la L. 46/90, pertanto o sono stati fatti prima o nulla, l'impianto va adeguato ai requisiti minimi della norma CEI 64-8.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,4k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
>No differenziale, no impianto di terra.
No comment
>Il comune chiede documentazione riguardo all'impianto che ovviamente non c'è.
Perché chiede?
Come ti hanno già detto per fare un impianto a regola d'arte serve l'impianto di terra
Se ne è già parlato con opinioni contrastanti: io ritengo che sarebbe lecito per l'elettricista fare un intervento di rappezzo e installare la protezione differenziale rilasciando una dichiarazione di conformità per manutenzione straordinaria, purché sia chiaro a tutti che l'intero impianto migliora ma non è a regola d'arte.
No comment
>Il comune chiede documentazione riguardo all'impianto che ovviamente non c'è.
Perché chiede?
Come ti hanno già detto per fare un impianto a regola d'arte serve l'impianto di terra
Se ne è già parlato con opinioni contrastanti: io ritengo che sarebbe lecito per l'elettricista fare un intervento di rappezzo e installare la protezione differenziale rilasciando una dichiarazione di conformità per manutenzione straordinaria, purché sia chiaro a tutti che l'intero impianto migliora ma non è a regola d'arte.
2
voti
stai mischiando pere, melanzane e fagioli!
gli interventi minimi li stabilisce il tecnico, mica il giudice!
se si vuole che l'impianto sia dichiarato "a norma" bisogna prima di tutto capire a quale norma fare riferimento, applicare l'edizione flinston non mi pare una buona idea
la cosa più economica è sfilare (se ci si riesce!) tutti i conduttori e dichiarare tramite perizia giurata che l'impianto elettrico rispetta la norma nella sua
è il solito desiderio del massimo risultato col minimo sforzo, non so voi ma io mi sono rotto i cog.... di queste discussioni
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Non è obbligatorio l'impianto di terra ma la protezione dai contatti indiretti.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
54,4k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
Mike ha scritto:Non è obbligatorio l'impianto di terra ma la protezione dai contatti indiretti.
Quindi la cosa più semplice da fare è installare le protezioni, rilasciare la DICO per l'intervento eseguito e rilasciare la DIRI per l'intero impianto.
Anche se, come di Attilio, la cosa migliore è sfilare tutto e rifare l'impianto
-
gabrisav
1.802 2 4 7 - Expert EY
1
voti
no no, io ho solo detto di sfilare tutto e basta! un impianto senza fili è intrinsecamente e legalmente molto più sicuro, mi sa che inizierò a proporre questo tipo di "adeguamenti"
DIREI (termine che identifica una DICO al condizionale) che siamo al parossismo
gabrisav ha scritto:la cosa più semplice da fare è installare le protezioni, rilasciare la DICO per l'intervento eseguito e rilasciare la DIRI per l'intero impianto
DIREI (termine che identifica una DICO al condizionale) che siamo al parossismo
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica