Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico trifase utenze monofase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[11] Re: Fotovoltaico trifase utenze monofase

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 nov 2013, 14:18

produzione istantanea,cioè ai chilowattora

Sicuro?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Fotovoltaico trifase utenze monofase

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 18 nov 2013, 14:23

Sì,sono sicuro che ho sbagliato a scrivere :D
me ne scuso ma ogni tanto qualche erroraccio,soprattutto quando non mi rileggo,mi sfugge
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Fotovoltaico trifase utenze monofase

Messaggioda Foto Utenteguzz » 19 nov 2013, 10:40

Lozio49 ha scritto:Mi spiace Candy ma la tua è davvero una risposta inutile!

non per fare polemica, ma mi pare che il primo intervento di Foto UtenteCandy contenesse la risposta.

se poi te non la capisci è un altro discorso...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
5.708 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: Fotovoltaico trifase utenze monofase

Messaggioda Foto UtenteElectro » 19 nov 2013, 11:57

Lozio49 ha scritto:- impianto fv trifase da 10kwp connesso alla rete con un contatore enel trifase
- produco 3kWp
- utenza monofase
- accendo un elettrodomestico monofase che consuma 3 kW
cosa succede? Ne autoconsumo 1, 2 li vendo e 2 li compro? Non c'è una soluzione per migliorare il mio impianto?

Non conosco bene il settore.
Immagino si tratti di scambio sul posto.
Mi anticipo dicendoti do consultare il sito del GSE perché potrei dirti qualcosa di errato.
Ma credo che potresti avere ragione, fatti i dovuti conteggi dei controvalori in € tra energia elettrica immessa e prelevata, devi comunque pagare degli oneri per trasporto e distribuzione dell'energia che scambi con la rete. Questa energia viene misurata dal contatore bi-direzionale.
Consulta il sito del GSE.
http://www.gse.it/it/Ritiro%20e%20scambio/Scambio%20sul%20posto/Pages/default.aspx
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Fotovoltaico trifase utenze monofase

Messaggioda Foto UtenteLozio49 » 24 nov 2013, 21:59

Doverose le premesse...
Penso che un forum sia fatto per poter porre quesiti ed al contempo per condividere le conoscenze acquisite fino a quel momento a favore dei primi... ma poi tutti i post degenerano sempre facendo si che ciò che rimane scritto sia inutile ai futuri lettori in cerca di risposte...
Candy: uno che parte scrivendo sono ignorante in materia... meglio che resista alla incredibile tentazione di dover ad ogni costo scrivere qualcosa... continua a leggere...
Attilio: non ti fare difensore della "etiquette" del forum... sentirsi al di sopra della gente genera una forma di distacco sociale spesso pericoloso per se e per gli altri.
Mezzocorso: grazie, non so nemmeno coma hai fatto a riportare continuamente la discussione sul quesito iniziale inoltre, penso tu sia stato l'unico a capire la mia domanda "senza risposta e confusa"...

Per tutti quelli che invece erano seriamente interessati al problema ecco le conclusioni a cui sono arrivato leggendo... il contatore bidirezionale di fatto esegue una somma vettoriale delle fasi, questo fa si che non è influente in quali fasi siano i consumi o le produzioni, contabilizza un solo valore totale (in immissioni qualora la somma vettoriale delle produzioni sia maggiore della somma vettoriale dei consumi, in prelievi se viceversa).

Se qualcuno volesse dibattere con me circa le mie conclusioni sono ben disponibile, diversamente non darò alcun seguito a messaggi filantropici... Lozio49
Foto UtenteLozio49
3 2

0
voti

[16] Re: Fotovoltaico trifase utenze monofase

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 nov 2013, 23:18

Lozio49 ha scritto:ma poi tutti i post degenerano sempre facendo si che ciò che rimane scritto sia inutile ai futuri lettori in cerca di risposte

Accetto anche critiche personali e prive di senso, ma il giudizio sopra espresso, da un utente iscritto da una settimana e con tre messaggi all' attivo, vale quanto un due di bastoni con briscola a spade.
Ci sono discussioni che vanno anche OT talvolta, non mi pare che questa sia la regola.
Molto piu` spesso chi apre discussioni, vorrebbe solo risposte a senso unico, non accetta critiche e dimostra una suscettibilita` ancor piu` accentuata rispetto alla stessa voglia di avere risposte.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,3k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Fotovoltaico trifase utenze monofase

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 25 nov 2013, 13:34

Lozio49 ha scritto:Doverose le premesse...
Candy: uno che parte scrivendo sono ignorante in materia... meglio che resista alla incredibile tentazione di dover ad ogni costo scrivere qualcosa... continua a leggere...
Attilio: non ti fare difensore della "etiquette" del forum... sentirsi al di sopra della gente genera una forma di distacco sociale spesso pericoloso per se e per gli altri.

Tanto per chiarire... I due che hai apostrofato sono moderatori e quindi in pieno diritto di effettuare gli interventi che hanno fatto. Mi permetto poi sommessamente di farti notare che forse forse la premessa di Foto UtenteCandy era ironica avendoti poi dato una risposta...

Per tutti quelli che invece erano seriamente interessati al problema ecco le conclusioni a cui sono arrivato leggendo... il contatore bidirezionale di fatto esegue una somma vettoriale delle fasi, questo fa si che non è influente in quali fasi siano i consumi o le produzioni, contabilizza un solo valore totale (in immissioni qualora la somma vettoriale delle produzioni sia maggiore della somma vettoriale dei consumi, in prelievi se viceversa).

La tua conclusione è corretta sebbene non supportata da aclun documento tecnico di Enel(o altri distributori). L'esperienza dice che le cose, effettivamente, funzionano così.

Se qualcuno volesse dibattere con me circa le mie conclusioni sono ben disponibile, diversamente non darò alcun seguito a messaggi filantropici... Lozio49

Filantropici? :mrgreen:

:roll:
Foto UtenteGiovepluvio
5.973 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Fotovoltaico trifase utenze monofase

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 nov 2013, 14:23

In tutta onestà non ero intenzionato ad apparire ironico, o ad intervenire solo per il fatto di avere alcuni poteri di moderazione. Anzi, solitamente mi approccio al forum come utente, (almeno è quello che intendo perseguire).
Certo, la materia è complessa: son coinvolti aspetti tecnici, aspetti commerciali ed aspetti normativi. Ho scritto, nel contesto, quello che so; ho chiesto dei dati, peraltro mai giunti, per arricchire la partecipazione.
Per tutta risposta invece ne è emerso un troll.

Il tema è complesso perché, mentre l'elettrotecnica di questi impianti è minimalistica, le ragioni commerciali potrebbero essere più restrittive. Immagino ad esempio, se dovessi essere io a gestire la rete, che limiterei la possibilità di squilibrare troppo un sistema trifase, sia in fase di vendita che di acquisto. Perché, è ovvio, occorre sovradimensionare tutti gli impianti. Ed è un poco quello a cui mi riferivo: non mi è noto se in termini commerciali e contrattuali, ci siano limitazioni o penali per lo squilibrio tra le fasi.

Non sono alla ricerca di difese da parte di nessuno, anzi, sono io che ho sbagliato, che sbaglio in generale ad intervenire sul forum senza approfondire meglio gli interventi.
Ma questo è noto.

Come utente mi limito ad osservare. Se occorrerà, tirerò fuori le unghie, certo, come al solito, senza fare rumore. (Lo scrivo qui, ma vale per tutto il forum).
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[19] Re: Fotovoltaico trifase utenze monofase

Messaggioda Foto Utenteguzz » 25 nov 2013, 17:46

un mio amico ha un impianto fotovoltaico da una decina di kW, tanto che ha un contatore con potenza massima in immissione di 12 kW trifase, mentre ha in prelievo 3 kW (mi pare, forse 4,5) monofase (ovviamente sullo stesso contatore).

il tecnico ENEL, quando gli installò il nuovo contatore trifase, gli disse che teoricamente doveva prelevare da una sola fase, ma in pratica poteva tranquillamente dividersi il carico sulle tre fasi, tanto non se ne sarebbe accorto nessuno.

quindi in soldoni all'ENEL interessa solo che prelevi entro i limiti, non da dove.

e sul discorso dello squilibrio, credo sia abbastanza relativo, dato che la aleatorietà dei prelievi fa si che sia impossibile bilanciare adeguatamente...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
5.708 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Fotovoltaico trifase utenze monofase

Messaggioda Foto UtenteLozio49 » 25 nov 2013, 23:08

Visto che mi è stato chiesto scrivo una breve descrizione dell'impianto:
FV da 9,24 kWp inverter AURORA PVI-10.0-OUTD-IT trifase
Impianto domestico con utenza da 11kW disponibili con gestione domotica Bticino (compresa gestione carichi).
Il mio intento è massimizzare l'autoconsumo non per fini di incentivo (essendo un quarto conto energia non ne ho alcun beneficio) ma come giustamente commentava Candy ci sono diversi fattori che rendono conveniente autoconsumare la propria produzione istantaneamente. Avendo nel mio impianto residenziale prevalentemente consumi monofase mi chiedevo come veniva gestito dal contatore una immissione trifase ed un consumo di volta in volta monofase (a meno di contemporaneità dei carichi principali ma sinceramente abbastanza infrequente).
Ad ogni modo come nel mio ultimo post, ho capito leggendo quà e la e chiedendo ad un dirigente enel, che le fasi sono ininfluenti e conta solo il totale (somma vettoriale appunto) come in effetti rileggendo bene aveva scritto Candy nella prima "inutile" risposta al quale porgo le mie scuse.
Ho da poco finito di installare la gestione carichi quindi se qualcuno fosse interessato a qualche statistica circa gli elettrodomestici o produzioni FV mi chieda pure. LoZio49
Foto UtenteLozio49
3 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica