Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Albo periti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Albo periti

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 6 ott 2009, 8:53

Buongiorno, volevo chiedervi cosa può fare un perito elettrotecnico iscritto all'albo dei periti rispetto a uno che non è iscritto?
Per iscriversi bisogna aver superato l'esame di stato ma come si accede a questo, solo con i due anni di praticantato oppure in altro modo?
La corrente non si vede...
Se la senti è troppo tardi...
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Albo periti

Messaggioda Foto UtenteFabietto5 » 6 ott 2009, 9:20

La differenza fra un perito iscritto all'albo ed uno che non è iscritto è che il primo può firmare progetti, credo fino alla MT inclusa, mentre il secondo no. Per iscriversi all'albo bisogna fare l'esame di abilitazione dopo aver fatto due anni di tirocinio presso un ingegnere o perito idustriale, se non sbaglio iscritti almeno da 5 anni presso il loro ordine.
Fabio
Foto UtenteFabietto5
10 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Albo periti

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 ott 2009, 1:09

Nicola89 ha scritto:Buongiorno, volevo chiedervi cosa può fare un perito elettrotecnico iscritto all'albo dei periti rispetto a uno che non è iscritto?

Il perito iscritto all'albo esercita la libera professione, il perito non iscritto non può esercitarla. Nel caso di attività riservate per legge come la progettazione di impianti ai sensi DM 37/08 è necessario essere iscritti all'albo professionale.

Per iscriversi bisogna aver superato l'esame di stato ma come si accede a questo, solo con i due anni di praticantato oppure in altro modo?

Praticantato di due anni presso studio professionale di ingegnere o perito industriale iscritti all'albo da almeno 5 anni, oppure 3 anni assunto presso azienda con all'interno tutor ingegnere o perito industriale iscritti all'albo, oppure laurea triennale in ingegneria e tirocinio di sei mesi.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Albo periti

Messaggioda Foto UtenteFabietto5 » 8 ott 2009, 14:52

[/quote]Praticantato di due anni presso studio professionale di ingegnere o perito industriale iscritti all'albo da almeno 5 anni, oppure 3 anni assunto presso azienda con all'interno tutor ingegnere o perito industriale iscritti all'albo, oppure laurea triennale in ingegneria e tirocinio di sei mesi.[/quote]

Con laurea triennale in ingegneria conviene iscriversi all'Ordine degli Ingegneri sez.B.
Fabio
Foto UtenteFabietto5
10 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Albo periti

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 ott 2009, 16:29

Fabietto5 ha scritto:Con laurea triennale in ingegneria conviene iscriversi all'Ordine degli Ingegneri sez.B.

E' la stessa cosa, tra qualche anno con la creazione dell'albo degli ingegneri tecnici la sezione B non esisterà più, gli iscritti alla sezione B e tutti gli iscritti agli albi dei periti industriali e periti industriali laureati, geometri e periti agrari confluiranno in questo nuovo albo al quale poi potranno accedere solo i laureati triennali.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Albo periti

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 27 dic 2009, 21:31

un elettricista installatore che tipo di lavori può eseguire senza la firma di un perito elettrotecnico iscritto all'albo o di un ingengere? Un perito elettrotecnico iscritto all'albo può fare il lavoro di un elettricista e poi rilascirare la dichiarazione di conformità oppure con la sua firma può solo progettare?
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Albo periti

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 dic 2009, 22:57

Nicola89 ha scritto:un elettricista installatore che tipo di lavori può eseguire senza la firma di un perito elettrotecnico iscritto all'albo o di un ingengere?

Un installatore può eseguire tutti i lavori per i quali è abilitato, per esempio per la lettera a) impianti elettrici, può spaziare dal piccolo appartamento fino alla stabilimento industriale con sottostazione AT senza alcun limite. Ma prima di svolgere questi lavori, il DM 37/08 obbliga l'installatore di dotarsi di un progetto. Il progetto deve essere redatto da un professionista iscritto all'albo professionale per tutti i casi indicati dall'art. 5 comma 2. Un installatore può redigere in proprio i progetti di impianti non ricadenti nell'art. 5 comma 2 come per esempio piccole abitazioni (<400 mq e/o <=6 kW) o piccole attività commerciali o artigianali (<200 mq e/o <= 6 kW).

Un perito elettrotecnico iscritto all'albo può fare il lavoro di un elettricista e poi rilascirare la dichiarazione di conformità oppure con la sua firma può solo progettare?

Il professionista iscritto all'albo può occuparsi solamente di progettazione e DLL, almeno che non sia abilitato anche come responsabile tecnico di una ditta installatrice. Un professionista con 5 anni di attività può rilasciare le Dichiarazioni di Rispondenza per impianti esistenti al 27.03.2008.
--
Michele Guetta
--
--
Foto UtenteMike
52,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Albo periti

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 28 dic 2009, 21:21

quindi se volessi iscirvermi all'albo, dopo aver superato l'esame di stato posso progettare un impianto di notevoli dimensioni ma non posso fare l'impianto elettrico in regola del mio garage?
Quello che voglio capire è cosa posso fare dopo aver superato tale esame, da quel che ho capito posso solo progettare ma non realizzare un impianto per conto mio e poi firmare la certificazione giusto?
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Albo periti

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 dic 2009, 0:59

Nicola89 ha scritto:quindi se volessi iscirvermi all'albo, dopo aver superato l'esame di stato posso progettare un impianto di notevoli dimensioni ma non posso fare l'impianto elettrico in regola del mio garage?

Esatto.

Quello che voglio capire è cosa posso fare dopo aver superato tale esame, da quel che ho capito posso solo progettare ma non realizzare un impianto per conto mio e poi firmare la certificazione giusto?

Devi vedere tu che mestiere vuoi fare, se la libera professione e quindi progettazione e DLL, oppure l'installatore. Se vuoi fare l'installatore l'esame non ti serve a nulla ma devi ottenere i requisiti tecnici previsti dal DM 37/08, per un diplomato per esempio puoi ottenerli dopo due anni da dipendente di una ditta installatrice.
--
Michele Guetta
--
--
Foto UtenteMike
52,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Albo periti

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 29 dic 2009, 20:15

scusa la mia ignoranza ma cosa sono i DLL?
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica