Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

acquisizione KEMA da parte di CESI

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] acquisizione KEMA da parte di CESI

Messaggioda Foto Utentefpalone » 9 ott 2019, 10:16

Notizia di ieri sera:

Il CESI, società storica, oggi partecipata da ENEL e TERNA, ha acquisito da DNV GL i laboratori KEMA.

CESI acquisisce KEMA Laboratories da DNV GL
Nasce così un leader mondiale per il testing indipendente di componenti elettromeccanici per il settore elettrico
L'azienda italiana CESI, leader mondiale nei servizi di testing, ispezione e consulenza tecnica per il settore elettrico, ha siglato un accordo per l'acquisizione di KEMA Laboratories da DNV GL, la più grande società al mondo di esperti indipendenti di energia e fonti rinnovabili.

Con questa operazione, che verrà completata entro la fine del 2019, CESI diventa leader mondiale per il testing indipendente di componenti elettromeccanici per il settore elettrico. Il perimetro di KEMA Laboratories comprende tutte le attività di testing, ispezione e certificazione in alta tensione, realizzate presso i laboratori di proprietà KEMA di Arnhem (Paesi Bassi), Praga (Repubblica Ceca) e Chalfont (USA) ed il personale addetto. I laboratori di testing e ispezione di KEMA includono il più grande laboratorio al mondo di alta tensione, con potenze di corto circuito fino a 10000 MVA (mega voltampere ora) e il primo laboratorio al mondo in grado di testare componenti ad altissima tensione per le supergrid, nonché il Flex Power Grid Laboratory, per il testing avanzato dei componenti delle smart grid.

Tutti i consulenti energetici di KEMA continueranno invece ad operare per DNV GL, che manterrà anche tutti i servizi di consulenza realizzati finora, ai quali si affiancano i servizi di test e verifica per le interruzioni di corrente, i test sulle batterie, le prove su campioni di olio dei trasformatori e i test sulle smart grid.

"CESI sarà proprietaria dei laboratori di testing più all’avanguardia nel mondo, localizzati in Italia, nei Paesi Bassi, in Germania, nella Repubblica Ceca e negli Stati Uniti", ha spiegato Matteo Codazzi, Amministratore Delegato di CESI, aggiungendo che la società potrà così "continuare a offrire eccellenti servizi di testing e ispezione alle più importanti utility nel mondo e ai produttori di componenti elettromeccanici per l’alta, media e bassa tensione". "Insieme, CESI e KEMA si posizionano in modo unico nel settore - ha proseguito - per offrire ai clienti, in tutto il mondo, i servizi migliori per soddisfare le sfide poste dalla transizione energetica".

Ditlev Engel , CEO di DNV GL, ha spiegato che la cessione di KEMA nasce da una riview della sua strategia, svolta nel 2018, che ha spinto la DNV GL a "focalizzarsi ed espandersi nei servizi all’avanguardia, spesso digitali, di consulenza, testing e certificazione", soprattutto nel settore delle rinnovabili. "In linea con questa strategia - ha sottolineato il CEO - negli ultimi anni abbiamo acquisito aziende di prim'ordine con expertise nelle piattaforme di solare, fotovoltaico, digitale e sulle reti ed abbiamo investito in promettenti innovazioni come Instatrust, un nuovo market place digitale per i contratti di acquisto di energia rinnovabile, e Smart Cable Guard, un servizio di rilevamento digitale di guasti, per reti sempre più affidabili, e sicuramente continueremo nel percorso intrapreso di crescita della nostra offerta di servizi affidabili e nella certificazione".



copertura della notizia anche da parte dei media internazionali:
https://markets.businessinsider.com/new ... 1028585652
in questo c'è un imprecisione: la potenza di corto disponibile ad Arnhem (10'000 MVA) è il record per le prove sintetiche (alimentazione da generatori). Il laboratorio di corto circuito di Rondissone, con i suoi circa 30'000 MVA, li supera abbondantemente.


https://www.wallstreet-online.de/nachri ... gl-to-cesi
Avatar utente
Foto Utentefpalone
11,9k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2326
Iscritto il: 26 dic 2007, 17:46
Località: roma

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti