Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ragazzino che avrebbe costruito reattore a fusione nuclare

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Ragazzino che avrebbe costruito reattore a fusione nucla

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 4 ott 2019, 12:26

E io che mi sentirei un mezzo premio nobel se riuscissi a conservare l energia regalata all enel dai pannelli fotovoltaici :roll:
Foto Utentealbertagort
384 4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Ragazzino che avrebbe costruito reattore a fusione nucla

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 4 ott 2019, 12:42

PietroBaima ha scritto:Serve per dimostrare che non si conosce l’unità di misura della corrente.

Quello era il minimo mi chiedevo solo: la fusione produce calore che viene convertito in energia. Nel processo vero di fusione (magari per mantenere isolata la massa in fusione tramite campo magnetico) servono tensioni elevate?

PietroBaima ha scritto:Non frequentarlo più il blog di grillo. Davvero. É deprimente.

se per questo mi guardo pure i twitter dei principali politici, è masochismo il mio :oops:
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Ragazzino che avrebbe costruito reattore a fusione nucla

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 ott 2019, 14:10

marco76 ha scritto:Quello era il minimo mi chiedevo solo: la fusione produce calore che viene convertito in energia. Nel processo vero di fusione (magari per mantenere isolata la massa in fusione tramite campo magnetico) servono tensioni elevate?

Nei reattori a confinamento magnetico il campo viene generato tramite delle antenne, queste hanno bisogno di tensioni elevate, però mi sembra proprio che quel valore di tensione sia stato sparato a casaccio.
Però la tensione necessaria è il meno, mi chiedo dove abbia trovato qualche centinaia di MW per scaldare il plasma... Poi sarei curioso di sapere come si è costruito la camera di confinamento e molto altro, ma va beh...

marco76 ha scritto:se per questo mi guardo pure i twitter dei principali politici, è masochismo il mio :oops:

:D
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Ragazzino che avrebbe costruito reattore a fusione nucla

Messaggioda Foto Utentebrabus » 4 ott 2019, 14:29

Certamente il ragazzino si chiama John, oppure Steve, ha vinto la gara di torte di mele a scuola, papà quando torna a casa lo chiama "campione", sa giocare a baseball e forse un giorno riuscirà a uscire con Shelly, la cheerleader. Ha già avuto una proposta da Princeton e una da Yale, proprio come il Presidente; sogna di lavorare alla Apple o magari alla Tesla. In pensione, andrà a pescare il salmone nel Vermont e a mangiare lobster nel Maine.
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,7k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Ragazzino che avrebbe costruito reattore a fusione nucla

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 4 ott 2019, 15:43

Quando ho visitato Compass a Praga sono rimasto sbalordito dal fatto che per immagazzinare l'energia necessaria alla generazione del campo magnetico per il confinamento (3-5 T) fosse necessario mettere in rotazione delle masse enormi attraverso dei motori elettrici per poi riconvertire l'energia rotazionale in energia elettrica da mandare nelle bobine del tokamak. Mentre macchine più piccole come Golem sempre a Praga o Isttok a Lisbona, se la cavano con una stanza piena di condensatori. Ma non raggiungono neanche 1T. E sebbene producano plasma non riescono a scaldarlo tanto da fondere. Forse questo ragazzo ha creato plasma, questo mi sembra più un esperimento abbordabile.
Foto UtenteDanteCpp
4.720 3 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Re: Ragazzino che avrebbe costruito reattore a fusione nucla

Messaggioda Foto Utentefpalone » 4 ott 2019, 15:51

DanteCpp ha scritto: fosse necessario mettere in rotazione delle masse enormi attraverso dei motori elettrici per poi riconvertire l'energia rotazionale in energia elettrica da mandare nelle bobine del tokamak.

Infatti la stessa soluzione è adottata all'ENEA di Frascati
Si tratta di potenze apparenti nell'ordine dei 250 MVA...
G3-sala.jpg
G3-sala.jpg (32.55 KiB) Osservato 392 volte

g3bis.JPG
Foto Utentefpalone
12,0k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Ragazzino che avrebbe costruito reattore a fusione nucla

Messaggioda Foto Utentefpalone » 4 ott 2019, 15:56

brabus ha scritto: Ha già avuto una proposta da Princeton e una da Yale,

Dai Foto Utentebrabus, magari almeno questa notorietà gli ha fruttato una borsa di studio!
:mrgreen:
Foto Utentefpalone
12,0k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Ragazzino che avrebbe costruito reattore a fusione nucla

Messaggioda Foto Utentesebago » 4 ott 2019, 16:48

Pare anche che a scuola prendesse 4 in fisica. Colpa del professore invidioso. Pare.
Sebastiano
15,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Ragazzino che avrebbe costruito reattore a fusione nucla

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 4 ott 2019, 17:43

lelerelele ha scritto:magari un passo importante è stato fatto qua, proprio da noi

https://www.vice.com/it/article/ae7aya/bobina-italiana

saluti.

Anche io penso che sia un passo non indifferente questo, speriamo funzioni come si sono prefissati.
Foto Utentemarcok625
82 2
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Ragazzino che avrebbe costruito reattore a fusione nucla

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 4 ott 2019, 19:35

Io avrei scoperto la fusione fredda del burro per uso non alimentare, posso aspirare all'Ignobel?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.591 3 6 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro