Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine che sfarfallano

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 23 set 2024, 17:25

Buonasera a tutti.
Ho notato da giorni che lampadine ad incandescenza tradizionali, le E27/E14 a goccia ma con bulbo alogeno e led a 230V tutti di primarie marche sfarfallano diverse volte al giorno, anche a mezzanotte.
La casa è composta da 3 piani tutti con quadri relativi ed un quadro generale nell'interrato. Tutti i cavi sono nuovi, interruttori compresi. Tutto serrato con chiavi dinamometriche.
Ho acceso 3 lampade diverse in un piano, quando inizia a sfarfallare una lo fanno tutte e quando smettono, smettono tutte: escludo quindi problemi di inserimento lampadina nella sede e sfrittichio interruttori.
Quando in un piano sfarfallano le lampadine, lo fanno anche gli altri piani, per cui il problema ho pensato arrivasse dal generale. Con il multimetro Brymen 869s ho misurato la tensione e gli Hz ai morsetti del contatore. Gli Hertz sono 49.9-50.2 a seconda dei momenti. Le tensioni sono all'interno del range previsto dalla normativa. Ho misurato diverse volte valori tra i 216 e 220 V. Ho notato però che se al contatore la tensione ad esempio di 219V varia solo di qualche decimale, tutte le lampade sono stabili. Quando invece la tensione continua molto velocemente ad oscillare di 3/4V rimanendo tra i 216 e 220 V di range, le lampade sfarfallano. Ho chiamato E Distribuzione che mi ha riferito come il tecnico non possa uscire con valori secondo tolleranza, circa 195V-253V. Mi ha consigliato di chiedere la verifica di tensione. Da come ho potuto verificare, vengono effettuate misurazioni che, se rimangono entro il range previsto, non evidenziano problemi. Ovvero, non sono interessati ad oscillazioni anche rapide della tensione, purchè si rimanga nel range previsto dalla normativa. Oltretutto, se non si rilevano problemi, l'operazione mi costerebbe 150 Euro.
Come mai secondo voi sfarfallano le lampadine, qual è la causa e solitamente per quali valori e di che tipo si dovrebbero vedere le luci sfarfallare (tenete presente che ho sia alogene a 230V, led 230V, a filamento tradizionali). Non riesco ad arrivarne a capo. Grazie.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utenteelfo » 23 set 2024, 18:11

a) multimetro Brymen 869s
SAMPLING 5x/s
un po' piu' veloce del classico multimetro economico -> buono per vedere variazioni "abbastanza" veloci

b) Potresti comprare il BU-86X USB kit (circa 50 euro) che ti permette di monitorare la tensione in autonomia

https://brymen.eu/shop/bu-86x-usb-kit-f ... 82x-bm86x/

c) dovresti trovare il modo (variac, altro metodo piu' "casareccio"...) per abbassare la tensione di rete e verificare a che tensione si vede una evidente diminuzione della luminosita' della lampadina. Se la variazione potesse essere "impulsiva" (ma si va sul difficile :( ) sarebbe ottimale

d) dalla correlazione di tutte le info qui sopra dovrebbe essere possibile fare delle ipotesi sulla causa dello sfarfallio

e) dal fatto che tu trovi la causa a convincere il tuo fornitore _di _corrente della bonta'/correttezza delle tue misure ce ne corre...
Foto Utenteelfo
6.489 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 23 set 2024, 18:24

Convincere il distributore della bontà delle mie misurazioni direi che è quasi impossibile, non vogliono proprio saperne.

Ho letto di tutto su internet e sembra che oscillazioni della tensione di pochi volt anche se rapide non dovrebbero provocare un effetto visibile. Però io lo vedo e non solo io in casa ed è anche fastidioso. Quindi una certa correlazione dovrebbe esserci.
All'epoca dell'alluvione del 2010 hanno sostituito il contatore. Vedendo come era ridotta la morsettiera nel retro del contatore, 5 anni fa ho chiesto a E Distribuzione di sistemare la morsettiera ed il cavo che arriva alla stessa. Sono usciti, il cavo era corto per cui hanno ravvivato il rame graffiandolo con un taglierino e poi ricollegato alla morsettiera. La cosa strana è che il tecnico mi ha consigliato di premere con la mano verso il basso il contatore ogni volta che avessi dovuto impiegare i pulsanti per verifica consumi. Diceva che poteva lentamente uscire dalla slitta, questo il motivo del consiglio.

Purtroppo non dispongo di Variac e non mi vorrei addentrare in cose casarecce.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 23 set 2024, 19:19

markus5 ha scritto:Convincere il distributore della bontà delle mie misurazioni direi che è quasi impossibile, non vogliono proprio saperne.

Anche ipotizando di avere il distributore più buono al mondo senza una misura certificata il valore legare è -5, neanche zero :mrgreen: e anche con la misura certificata bisogna litigarci.

markus5 ha scritto: Ho chiamato E Distribuzione che mi ha riferito come il tecnico non possa uscire con valori secondo tolleranza, circa 195V-253V. Mi ha consigliato di chiedere la verifica di tensione. Da come ho potuto verificare, vengono .

La verifica è già stata eseguita ? c'è il riferimento ai buchi di tensione ma se vado a memoria si deve scendere sotto 80% del nominale

L'impianto è apposto ? sezioni corrette, ecc. eletrodomestici nuovi ?(il problema è recente o c'è sempre stato, insomma)
Per capirci, anche io avevo problemi di sfarfallio ma erano i contatti degli interruttori usurati.

Pultroppo finche non brucia il contatore è difficile che escano :evil:

NDR: Lampadine alogene sei da fucilare per troppo consumo elettrico :mrgreen: :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.783 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 23 set 2024, 20:30

L'impianto ha conduttori nuovi, 10 mmq da contatore a quadro generale, 6mmq nel resto del quadro e nelle dorsali che vanno ai singoli piani. Interruttori cambiati 4 anni fa, magnetotermici e differenziali ABB tutti serrati a coppia definita dal produttore. Per prova, ho acceso due lampadine in camera ed i led specchio tutto nello stesso piano: quando ha iniziato a sfarfallare il led specchio hanno fatto lo stesso le lampade in camera e quando ha smesso una hanno smesso tutte. Inoltre ho 5 faretti del corridoio comandati da relè finder nuovo ed attivato da semplice pulsante, anche queste sfarfallano.
La verifica della tensione da parte di E Distribuzione con loro dispositivo non l'ho eseguita.
Il problema è recente, si tratta di un paio di settimane.
Non ho pannelli fotovoltaici.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 23 set 2024, 21:11

Il fenomeno che hai osservato si chiama flicker e il parametro che lo quantifica si chiama Plt ed e' normato dalla CEI EN 50160. Per fare una misurazione della qualita' della fornitura elettrica serve un anallizzatore di rete che esegua la registrazione dei dati che poi vanno elaborati da un software secondo la norma citata. Dimenticatevi i tester, multimetri o accrocchi vari anche se buoni perche' non servono a nulla nel caso specifico.
Foto Utenteesisnc
3.987 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utenteelfo » 23 set 2024, 21:15

markus5 ha scritto:All'epoca dell'alluvione del 2010 hanno sostituito il contatore. Vedendo come era ridotta la morsettiera nel retro del contatore, 5 anni fa ho chiesto a E Distribuzione di sistemare la morsettiera ed il cavo che arriva alla stessa. Sono usciti, il cavo era corto per cui hanno ravvivato il rame graffiandolo con un taglierino e poi ricollegato alla morsettiera. La cosa strana è che il tecnico mi ha consigliato di premere con la mano verso il basso il contatore ogni volta che avessi dovuto impiegare i pulsanti per verifica consumi. Diceva che poteva lentamente uscire dalla slitta, questo il motivo del consiglio

Questa "storiella" mi ha fatto venire in mente un caso successo oltre 20 anni fa.

In un appartamento c'erano dei black-out casuali anche di qualche ora - niente che potesse avere un nesso di causalita'.

Non mi e' mai stato possibile fare controlli di persona ma dopo molto tempo mi fu detto che, dopo varie segnalazioni con controlli andati a vuoto, un tecnico dell'allora Enel scopri' che un cavo in ingresso al contatore era semplicemente "appoggiato" sul morsetto senza essere serrato.
Foto Utenteelfo
6.489 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 set 2024, 21:40

Hai idea della tua distanza dalla cabina MT-BT?
Sei in campagna, città o periferia.
Ci sono grosse aziende agricole o industriali nei pressi ?
Racconta con più dettagli che puoi la situazione che stai riscontrando.
Da quanto succede a che ora ecc?

esisnc ha scritto:... Dimenticatevi i tester, multimetri o accrocchi vari anche se buoni perche' non servono a nulla nel caso specifico.

Mi sembra una affermazione un po' categorica.
Se lo si nota osservando una lampadina ad incandescenza molti strumenti e sicuramente i multimetri con memoria lo riscontreranno senza problemi.

Poi per carità i falsi contatti, ad esempio, non li trovi praticamente mai con uno strumento elettronico ad alta impedenza ma si trovano col famoso "percussion-test", tanta pazienza una lampadina e una buona dose di esperienza sul campo .

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,6k 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 23 set 2024, 22:33

La cabina che mi serve è a 30 metri da casa.
Sono a 3 km centro città. Non ho zone industriali vicine, è residenziale vicino ex cono di volo.
Vicino a me c'è una base militare USA, la Del Din.
Accade non ad orari prestabiliti ma in modo casuale, anche alle 24.00 ieri.
Il fenomeno dello sfarfallio accade da circa 15 giorni.
Le scatole di derivazione dispongono di morsetti Cembre a serraggio indiretto.
Tutti i collegamenti ai magnetotermici e differenziali sono stati effettuati con tubetti preisolati crimpati con crimpatrici Cembre, tutto serrato con i Nm indicati.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[10] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 set 2024, 10:37

Secondo me a questo punto bisognerebbe capire se succede solo a te o anche ad un tuo vicino di casa collegato sotto la stessa cabina ma con un contatore diverso e magari derivazione diversa.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,6k 5 8 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale