Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Capacità di carica di un powerbank

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Capacità di carica di un powerbank

Messaggioda Foto Utentekrel » 6 lug 2024, 10:54

Buongiorno

Per un powerbank USB da 27000 mHh è lecito applicare la matematica elementare e attendersi che sia in grado di ricaricare da zero tre dispositivi da 9000 mHh, oppure un dispositivo da 18000 ed uno da 9000 salvo scostamenti o perdite?

Nel caso il ragionamento fosse corretto, quale perdita può definirsi accettabile?

Grazie per avermi letto.
Saluti
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Capacità di carica di un powerbank

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 6 lug 2024, 11:33

Mah la matematica non fa una grinza 3x9000= 27000mAh
In realtà le variabilio son tante e direi che il risultato teorico non lo otterrai mai.
Vuoi perché la powerbank non la "svuoti" fino all'ossso intervengono prima le protezioni vuoi perché il circuito di ricarica ha un suo rendimento mettiamo 90% un 10% lo perdi per trasferire a carica. L abatteria stessa non avrà un rendimento ottimale. Insomma la risposta è sì ma no
Piuttosto io verificherei se i 27000mAh sono mAh cinesi
Su aliexpress ho visto powerbank tipo questi
Foto Utenteluxinterior
3.957 3 4 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Capacità di carica di un powerbank

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 lug 2024, 11:47

Bisognerebbe sapere se e in che condizioni è stata determinata la capacità dichiarata di 27Ah.
In linea teorica il ragionamento potrebbe essere accettabile.
Con un misuratore di scarica integrando tempo e corrente si potrebbe verificare la realtà.
662024114615.png

Il rendimento dipende dalla tecnologia utilizzata ma potrebbe essere intorno a 90 per cento.
Ovviamentela ricarica rapida e i cavetti lunghi e malmessi o usurati aumentano le perdite.
Se senti che scalda qualcosa li puoi essere sicuro che stai dissipando potenza.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,1k 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Capacità di carica di un powerbank

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 lug 2024, 12:21

luxinterior ha scritto:Piuttosto io verificherei se i 27000mAh sono mAh cinesi

Parole sante!
Foto Utenteedgar
9.705 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Capacità di carica di un powerbank

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 6 lug 2024, 12:35

luxinterior ha scritto:Mah la matematica non fa una grinza 3x9000= 27000mAh
In realtà le variabilio son tante e direi che il risultato teorico non lo otterrai mai.
Vuoi perché la powerbank non la "svuoti" fino all'ossso intervengono prima le protezioni vuoi perché il circuito di ricarica ha un suo rendimento mettiamo 90% un 10% lo perdi per trasferire a carica. L abatteria stessa non avrà un rendimento ottimale. Insomma la risposta è sì ma no
Piuttosto io verificherei se i 27000mAh sono mAh cinesi
Su aliexpress ho visto powerbank tipo questi

In realtà le perdite da prendere in considerazione principalmente sono 2, il primo è lo step-up che porta la tensione della batteria a 5volt(o più in caso di powerbank qc), il secondo è il regolatore di carica dentro il cellulare che riporta la tensione dai canonici 5volt alla tensione della batteria.
Questo fa si che anche se la batteria è realmente una 3,7V 27Ah, al netto delle perdite ne tiri fuori si e no una ventina o poco più
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Capacità di carica di un powerbank

Messaggioda Foto Utentekrel » 6 lug 2024, 14:40

Grazie a tutti,
Le vostre 4 risposte concordano e concorrono tutte allo stesso risultato: che c'è comunque una perdita di carico non definibile, nel caso rilevabile strumentalmente.

Io mi aspettavo - e consideravo spannometricanente - una perdita del 20%, ovvero di usufruire dei più realistici 20/21 mAh. Ma 16000, mi sembrano pochi rispetto i 27000 pubblicizzati

Peraltro come ha giustamente affermato @luxinterior i mHa cinesi di prodotti comprati in amazzonia è probabile che non corrispondano ai mAh europei... :-) Soprattutto spendendo poco.
Ed è questo il caso.
Per non pubblicare link, chi fosse interessato all'oggetto, magari solo per curiosità può cercare l'ASIN B0CLDZQYB5: troppo bello per essere vero.

Ho postato questa domanda per avere conferma del ragionamento perché non mi piace fare la parte del cliente ritardato che si beve tutto e si fa prendere per i fondelli dall'ultimo cinese che si crede sveglio..

Grazie .... :D
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Capacità di carica di un powerbank

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 lug 2024, 18:54

Vogliamo parlare dei milioni di lumen pubblicizzati per le varie torce elettriche LED? :mrgreen:
Foto Utenteedgar
9.705 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Capacità di carica di un powerbank

Messaggioda Foto Utentedjnz » 7 lug 2024, 7:34

krel ha scritto:Ma 16000, mi sembrano pochi rispetto i 27000 pubblicizzati

Secondo me sono anche troppi.

L'inghippo è fare i calcoli con la quantità di carica (Ah) invece che con l'energia (Wh).

3,7 V per 27 Ah fanno idealmente 100 Wh di energia.

Di cui reali ottenibili (tenendo conto di perdite di conversione ed elettrochimiche) credo non più di 70... forse sono anche troppo ottimista.

E 70 Wh / 5 V corrispondono a una carica di 14 Ah.

Il calcolo diretto con gli Ah si può fare solo se non ci sono di mezzo innalzamenti o abbassamenti di tensione (1 V e 100 Ah hanno la stessa energia di 100V e 1 Ah)
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.050 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Capacità di carica di un powerbank

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 ago 2024, 7:51

djnz ha scritto: perdite di conversione ed elettrochimiche

Su questo aspetto aggiungo che la capacità delle batterie viene misurata alla corrente di carica o scarica ottimale, discostandoci da questa corrente (in più o in meno) la capacità di riduce notevolmente, si può anche dimezzare.
Foto UtenteSediciAmpere
3.578 4 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Capacità di carica di un powerbank

Messaggioda Foto Utentealev » 15 ago 2024, 12:31

Sulle capacità effettive dei powerbank, rispetto ai dati di targa, ho qualche dubbio per esperienza personale e probabilmente lo scarto è favorevole

Una decina di anni fa, ho acquistato due powerbank uguali (l'altro per mia moglie) e entrambi abbiamo notato il seguente comportamento:

• Con una ricarica completa del PB, io faccio 4 ricariche del cellulare e mia moglie ne fa 3 del suo smartphone
  • Una ricarica completa del PB richiede 6-7 ore con il caricabatterie in dotazione
  • Usando il caricabatterie del PB per ricaricare i telefoni, il mio richiede circa 3 ore e lo smartphone 4
  • Usando i 2 PB per ricaricare i telefoni, i tempi di ricarica sono gli stessi che con i caricabatterie

Osservando banalmente il tempo di allaccio del caricabatterie alla rete, pare che sia conveniente usarlo per ricaricare il PB e poi ricaricare i telefoni, considerando che 7 ore di ricarica del PB mi consentono di fare 4 (oppure 3) ricariche da 3 (oppure 4) ore

Peraltro, pur avendo usato intensamente i PB, a distanza di dieci anni gli stessi hanno pressoché le stesse prestazioni di quando erano nuovi
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale