Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè di priorità rimane incollato

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Relè di priorità rimane incollato

Messaggioda Foto UtenteNikkk » 2 giu 2024, 13:51

Buonpomeriggio,

Ho un relè finder 60.13.8.230.0040 collegato all'uscita dell'UPS che utilizzo per far restare attaccato il carico in caso di guasto/manutenzione all'UPS stesso.
Quando non arriva tensione dall'UPS la bobina non si eccita più e il carico viene alimentato direttamente dalla rete.

All'inizio funzionava perfettamente, ma solo dopo 2 settimane dopo aver collegato questo relè, mi è rimasto incollato il contatto e non torna più alla posizione di riposo. Il carico è di 1A scarso a 230v

Ho trovato un relè difettato o ho preso io un modello sbagliato in quanto non può restare eccitato praticamente sempre? Avete qualche prodotto da consigliarmi?

Grazie per le risposte!
Foto UtenteNikkk
3 3

0
voti

[2] Re: Relè di priorità rimane incollato

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 giu 2024, 14:14

Mi preoccuperei piu che altro di verificare di che tipi di carico parliamo ... un carico resistivo difficilmente "incolla" i contatti di un rele', mentre uno capacitivo o induttivo puo facilmente rovinarli.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.953 3 5 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Relè di priorità rimane incollato

Messaggioda Foto UtenteNikkk » 2 giu 2024, 14:49

parliamo di 3 computer, un paio di switch, router,un dvr con 6 telecamere di videosorveglianza e altra roba del genere
Foto UtenteNikkk
3 3

0
voti

[4] Re: Relè di priorità rimane incollato

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 giu 2024, 15:32

Gli alimentatori di quasi tutta quella roba sono fondamentalmente carichi induttivi, o misto-induttivi (perche' ormai sono quasi tutti switching), inoltre difficilmente sono 1A tutti quanti (in media i soli computer hanno alimentatori da almeno 350W, almeno i fissi, poi il resto dipende, ma potresti benissimo essere fra i 5 ed i 6 A, cosi ad occhio), e collegandoli tutti insieme potrebbero anche avere un'assorbimento di picco superiore alla portata del contatto del rele' (si riesce a capire quale sia questa portata, dalle scritte sul rele ? )

Poi potrebbe anche essere un rele' con contatti difettosi, tutto e' possibile.

EDIT: quella sigla me la da per 10A, strano ... com'e' la connessione ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.953 3 5 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Relè di priorità rimane incollato

Messaggioda Foto Utentemir » 2 giu 2024, 16:28

Nikkk ha scritto:Ho un relè finder 60.13.8.230.0040 collegato all'uscita dell'UPS che utilizzo per far restare attaccato il carico in caso di guasto/manutenzione all'UPS stesso.

.. non mi è chiaro, puoi postare uno schema dei collegamenti, utilizzando FidocadJ (qui trovi le info necessarie)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
65,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[6] Re: Relè di priorità rimane incollato

Messaggioda Foto UtenteNikkk » 2 giu 2024, 17:07

dai dati che ho dall’UPS, in uscita ho costantemente 150w con dei picchi che arrivano fino ad un massimo di 250w. Immagino che gli spunti siano maggiori ma penso di restare dentro le specifiche del relè.
La connessione è fatta tramite il suo zoccolo originale con fili da 1.5mm2.. penso non si riesca a fare meglio diciamo.

Metto il link allo schema.. non sarà bello come FidocadJ ma penso si capisca abbastanza!
----
Foto Utentemir : Non è questione di "bello" ma di utile al forum per scambiare eventuali migliorie anche nei disegni/schemi .. ;-)
Per questa volta offro io
..
Ultima modifica di Foto Utentemir il 2 giu 2024, 17:27, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non è consentito l'utiizzo di link esterni per immagini/schemi ..
Foto UtenteNikkk
3 3

0
voti

[7] Re: Relè di priorità rimane incollato

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 2 giu 2024, 17:16

Nikkk ha scritto:Metto il link allo schema.. non sarà bello come FidocadJ ma penso si capisca abbastanza!

Gli schemi si fanno in fidocadj. Link

Le foto si inseriscono sul forum Link

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.631 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Relè di priorità rimane incollato

Messaggioda Foto Utentemir » 2 giu 2024, 17:35

Nikkk ha scritto:Ho un relè finder 60.13.8.230.0040 collegato all'uscita dell'UPS che utilizzo per far restare attaccato il carico in caso di guasto/manutenzione all'UPS stesso ..Quando non arriva tensione dall'UPS la bobina non si eccita più e il carico viene alimentato direttamente dalla rete.

perdona, ma l'UPS fornisce tensione in uscita quando manca la tensione di rete, pertanto come può il relè essere alimentato costantemente ?
Infatti dallo schema si evince, che in mancanza della tensione di rete, l'UPS attiva il relè ed alimenta il carico, fermo restando che l'UPS commuterebbe le sue uscite in mancanza di tensione di rete ..alle quali andrebbero collegati i carichi, senza il relè.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
65,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Relè di priorità rimane incollato

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 2 giu 2024, 17:57

mir ha scritto:perdona, ma l'UPS fornisce tensione in uscita quando manca la tensione di rete, pertanto come può il relè essere alimentato costantemente ?

Con il circuito costruito così finche l'UPS eroga tensione i carichi rimangono sotto UPS. (L'UPS eroga tensione anche in presenza della rete)
Se va via la tensione di rete non succede nulla
Se si spegne l'UPS o si guasta i carichi vengono commutati sotto la rete (se c'è)

A me personalmente come soluzione non piace, anche perché l'UPS è uno di quei dispositivi che deve essere affidabile, di più dei carichi che alimenta ! è un dispositivo che funziona 24/7 e l'unica manutenzione lunga e il cambio batteria, per farla si pianifica e si spengono i carichi.

Io utilizerei un commutatore (1-0-2) o un rele pilotato a parte. Quando devo fare manutenzione commuto
Anche perché a meno che non sia un UPS online (e solitamente prevedono il bypass) c'è gia all'interno un rele che alimenta direttamente i carichi dalla rete (NC)

Ho esperienze con rele simili e se alimentati continuamente si guastano dopo circa 2 anni, senza un allarme il relè si può guastare e i carichi non essere protetti.

Sul fatto che si impasti può essere dovuto al carico, in AC15 supporta "solo" 500VA. Ha commutato tante volte ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.631 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Relè di priorità rimane incollato

Messaggioda Foto UtenteNikkk » 2 giu 2024, 18:59

Avevo fatto questo circuito perché un po' di tempo fa si era appunto guastato l'UPS e ha fatto andare offline tutto per svariate ore.
Ora ho un UPS online di fascia abbastanza alta. Da quello che scrivete questi relè non sono così affidabili come pensavo e la volta che serve ho paura che non funzioni... quindi valuterò se smontare tutto.

Intanto vi ringrazio!
Foto UtenteNikkk
3 3

Torna a Elettrotecnica generale