Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[91] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 giu 2024, 16:21

Etemenanki ha scritto:La fresatura funziona, ma a parte la quantita' industriale di polvere di rame e vetronite che produce, e' buona per piccoli stampati secondo me', oltre a richiedere una CNC decente.

Io con una CNC cinese facevo i PCB ma nulla i comparabile a quelli forniti da i più noti servizi online

Come spaziature eravamo circa ai livelli delle mille fori (2.54mm) perciò era più la parte estetica che non funzionale.

A parte i kg di rame e vetronite che trovavi nell'aspirapolvere il rumore era un problema, aspirapolvere accesa per ore e ogni due per tre si spezzavano le frese.

La consiglierei a chi deve realizare tanti prototipi singoli di qualita medio-bassa, ma deve essere roba da 1/2 prototipi al giorno perché se uno lo fa nel weekend secondo me è meglio l'incisione chimica.

perché con i prezzi di JLC sai quanti PCB ti stampano prima di recupeare il costo di una CNC ?
Per risparmiare sulle SS spesso mando in stampa ache 2/3 progetti alla volta e mi fanno un singolo pacco :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.641 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[92] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 1 giu 2024, 20:34

ThEnGi ha scritto:...
@Foto UtenteOlivetto, mancano i condensatori !!!! Ne serve almeno 1 da 100nf posizionato vicino all'integrato ...

Ciao Thengi, grazie per le osservazioni, il condensatore che dici di posizionarlo vicino l'integrato, sarenne quello tra il pin 1 e massa? Se è quello lo avevo inserito in fase di programmazione ...poi non sapevo se era necessario anche in fase di funzionamento...lo devo mettere per forza?
Ultima modifica di Foto UtenteEtemenanki il 1 giu 2024, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato il quote dell'intero messaggio precedente
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

1
voti

[93] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 giu 2024, 22:14

Per favore, non quotare tutto il messaggio, specie se e' quello precedente (ma anche altri), basta qualche riga per far capire a cosa ci si riferisce (ed inoltre cosi il forum rimane piu ordinato e leggibile) ... grazie ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.968 3 5 10
Master
Master

0
voti

[94] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto Utentedjnz » 2 giu 2024, 8:43

Olivetto ha scritto:lo devo mettere per forza?

Dipende dalla risposta a questa domanda: "Il fatto che a causa di disturbi o instabilità sull'alimentazione il micro possa resettarsi e ripetere il suo ciclo di lavoro, nello stretto caso specifico crea problemi?".

Mi accodo all'osservazione sul relé comandato direttamente dall'uscita del micro.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.050 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[95] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 2 giu 2024, 13:42

djnz ha scritto:
Olivetto ha scritto:lo devo mettere per forza?

Dipende dalla risposta a questa domanda...

Diciamo che sarebbe meglio poter contare su una buona stabilità...quindi il condensatore se serve per filtrare disturbi andrebbe tra Vcc e Ground, giusto? Potrebbe andare bene un 4.7uF elettrolitico o ci vorrebbe un 100pF ceramico a disco?
Per quanto riguarda il transistor, ora siamo al limite ma solo quando c'è l'impulso. Mi sembra che l'attiniy possa fornire 40mA sulle uscite, il circuito quando è in fase di eccitazione del relè e accensione del led assorbe circa 35mA, prima e dopo non ricordo ma sicuramente l'assorbimento è trascurabile. Eventualmente un NPN con il relè sul collettore e emettitore a massa ( giusto?).
Saluti
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[96] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 2 giu 2024, 13:58

Olivetto ha scritto:Diciamo che sarebbe meglio poter contare su una buona stabilità...quindi il condensatore se serve per filtrare disturbi andrebbe tra Vcc e Ground, giusto? Potrebbe andare bene un 4.7uF elettrolitico o ci

Eventualmente un NPN con il relè sul collettore e emettitore a massa ( giusto?).
Saluti

Il condensatore da 100nF e quello da 4.7uF svolgono funzioni diverse, Indispensabile (IMHO) il primo (Filtro)
il secondo (4.7uF) è un aggiunta per disporre di una piccola riserva d'energia a bassa impedenza per pilotare il transistor/relè

Io ricordavo un vago 20mA per pin e 40mA per tutto il package

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.641 2 6 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[97] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 giu 2024, 14:22

20mA "absolute maximum" per pin, se e' un 328, e circa 200mA, ma sempre "absolute maximum" per l'intera MCU, pero' questi sono i valori limite, non quelli da usare (perche' basterebbe poco di piu per friggere qualcosa) ... indicativamente nel progettare un circuito bisognerebbe sempre cercare di tenersi sulla meta' di quei valori, o al limite se proprio indispensabile, sul 70%, per avere dei margini di sicurezza (occhio che alcune MCU hanno correnti molto minori, controllare sempre i datasheet)

Comunque, se si usa un banale BC337 (in TO92, oppure l'equivalente BC817 in SMD), che ha un guadagno tipico di 400 (il che in pratica significa che con 1mA di base piloti circa 400mA fra collettore ed emettitore, con 2 circa 800, e cosi via, per cui gia 2 o 3 mA sono piu che sufficenti a mandarlo completamente in conduzione), basta molto meno di quel valore, ad esempio con 1k di resistenza da un'uscita a 5V gia dai 5mA in base, bastano ed avanzano.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.968 3 5 10
Master
Master

0
voti

[98] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 2 giu 2024, 14:35

ThEnGi ha scritto:Io ricordavo un vago 20mA per pin e 40mA per tutto il package

Etemenanki ha scritto:20mA "absolute maximum" per pin, se e' un 328, e circa 200mA, ma sempre "absolute maximum" per l'intera MCU,

è un ATTiny 13A, ho controllato ora, sempre AMR:

40mA per pin
e
200mA per il package

Siamo tirati tirati, il transistor lo metterei anche in virtù del carico che è induttivo :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.641 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[99] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 2 giu 2024, 16:25

in effetti 40mA è al massimo delle prestazioni, 20 mA se si usa come uscita PB0 e PB1 considerando che io uso PB4sarebbero solo 10mA ( quindi passerò a PB0).
E poi un'altra nota dice che il carico totale non dovrebbe superare le 60mA.
Mi avete convinto.
Il condensatore ce l'ho da 100pF ceramico a disco, quello da 1/4.7 uF elettrolitico ce l'ho, il transistor ce lo dovrei avere ...R sulla base a spanne 1Kohm come suggerito?
Il Reset direttamente a Vcc?
Allegati
ww.jpg
...Dal datasheet
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[100] Re: Generatore di impulso ritardato rispetto all'alimentazio

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 2 giu 2024, 17:38

Scusatemi... sto cercando di realizzare ( con fidocad ) lo stampato, con modalità" circuito stampato" inserita, il disegno lo considero una visuale dall'alto, lato componenti, quindi se devo raggiungere il pin 1 di un integrato mi collegherò in alto a sinistra ( IC messo in verticale con riferimento in alto). Quando poi vado in anteprima di stampa vedo il circuito ribaltato e la pista di prima collegata in alto a destra. Se considero che tale piazzola la devo trasferire sul rame, me la troverò in alto a sinistra ( guardando il rame ), che diventa in alto a destra guardando la basetta lato componenti...in tutto ciò sono stato tratto in inganno dal fatto che se prelevo dalla libreria una piedinatura ad 8 pin, il pin 1 me lo mette in alto a sinistra...invece dovrebbe stare i alto a destra se è selezionato il lato rame...dove sbaglio?
Grazie e scusate
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale