Ciao ragazzi , sto studiando come argomento di Elettrotecnica i doppi bipoli , e trovo difficoltà sullo svolgimento di alcuni esercizi , in quanto mi sembra un'approccio diverso rispetto a quello sui circuiti classici . Vi vorrei mostrare un'esercizio , che è uno di quelli che non capisco.
Devo trovare i parametri di conduttanza del seguente circuito:
Capisco che sicuramente dovrò utilizzare le relazioni della matrice delle conduttanze , ovvero che:
i1=g11v1+g12v2
i2=g21v1+g22v2
Il che significa anche che posso vederlo come chiuso a sinistra con un gen.di tensione e corto circuitato a destra,questo per g11e g21, analogo per le rimanenti.
Ora l'esercizio ricava subito , dalla relazione inversa:
g11=(i1/v1)=1/12 +1/12=1/6
mentre
g21=(i2/v1)=(-v/12)/v1=-1/12
analogo poi per gli altri 2.
Onestamente non capisco cosa si è fatto, o meglio credo ci sia un'approccio dietro diverso che non comprendo , qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo?
Non capisco come ricava ad esempio 1/12+1/12 dalla prima relazione , che è semplicemente i1/v1, stessa cosa per la seconda relazione. Grazie in anticipo!
Doppi bipoli: approccio esercizi
Moderatori: g.schgor, IsidoroKZ
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Se cortocircuiti la porta di destra, dalla porta si sinistra si vede una resistenza da 12Ω in parallelo a due resistenze da 6Ω in serie, quindi 12Ω in parallelo a 12Ω. Visto che si deve trovare la conduttanza del parallelo si sommano le conduttanze, si scrive (1/12Ω)+(1/12Ω) oppure 1/12 S+1/12 S.
Maledetta abitudine di non scrivere le unita` di misura.
Tu come avresti svolto questo punto dell'esercizio (g11)?
La prossima volta fai il disegno con fidocadj cosi` si riesce a modificare e le spiegazioni vengono piu` chiare.
Maledetta abitudine di non scrivere le unita` di misura.
Tu come avresti svolto questo punto dell'esercizio (g11)?
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Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
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Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
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Scusa per le unità di misura!
Vorrei capire un'altra cosa, quindi g11 rappresenta la conduttanza che viene vista da sinistra , cioè 1/12 S, mentre g12 quelle rimanenti?
Vorrei capire un'altra cosa, quindi g11 rappresenta la conduttanza che viene vista da sinistra , cioè 1/12 S, mentre g12 quelle rimanenti?
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E un'altra cosa, g22 vale 1/12 S, che dovrebbe essere la somma delle resistenze da 6 ohm convertita in conduttanza, ok che una resistenza da 12 è corto circuitata e non viene vista , ma l'altra da 12 perché non influisce su g22?
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Da dove ricavi che g22 e` pari a 1/12S? La rete e` simmetrica, g22 e` anche lei 1/6S, come g11.
g21 e g12 sono anche uguali, devi cortocircuitare una porta, mettere una sorgente di tensione sull'altra porta. Poi devi trovare il rapporto fra la corrente che scorre nel cortocircuito e la tensione che hai applicato.
Fai lo schema con fidocadj!
g21 e g12 sono anche uguali, devi cortocircuitare una porta, mettere una sorgente di tensione sull'altra porta. Poi devi trovare il rapporto fra la corrente che scorre nel cortocircuito e la tensione che hai applicato.
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Scusa ho sbagliato a scrivere io , volevo sapere il perché di g12 non di g22 , perché venivano viste solo le resistenze da 6ohm , e non anche quella da 12ohm , e il perché del segno -. Da dove posso scaricare fidocadj?
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claudiocedrone
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Qualcuno può rispondere alla domanda di prima per favore? perché g21 vale -1/12 S? Volevo capire il perché del segno - , e quali conduttanze vengono viste. Grazie!
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Provo a rispondere per verificare che dopo vari decenni dai lontani studi, sono ancora un bravo "pierino" , Se sbaglio correggetemi
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