Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ancora un errore sulla questione induzione magnetica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Ancora un errore sulla questione induzione magnetica

Messaggioda Foto Utentejaelec » 15 apr 2024, 13:25

Ho già segnalato negli anni scorsi errori di questo tipo su altri libri di altre case editrici. Ora mi è capitato di vedere un libro della Zanichelli e anch'esso, sulla stessa questione, fa errori simili. Sembra quasi che sulla questione vi sia un'incomprensione comune a chi scrive libri. E' incredibile perché me ne accorgo io che pure non conosco tante questioni dell'elettronica e dell'elettrotecnica. Come può mai essere?

Insomma, pur di scrivere, erroneamente, il legame tensione corrente sull'induttore col segno meno, anche quando non si deve, l'autore del libro, per far quadrare poi i conti finali, commette, anticipatamente, un altro errore, mettendo un segno meno nella 1.18, che è appunto anch'esso errato. Cioè è tanta la necessità percepita del segno meno che si è disposti a commettere altri errori compensativi pur di mantenerlo. E questa cosa riguarda autori di varie case editrici.

Questo secondo me. Voi cosa ne pensate?

Induzione.jpg
Foto Utentejaelec
140 3 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale