Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Efficenza di un convertitore DC-DC

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Efficenza di un convertitore DC-DC

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 12 apr 2024, 14:17

Siamo sicuri che la fisica teorica sia l'utilizzo predominante e più diffuso della simbologia [.] ??
Comunque nella pagina Wikipedia linkata (non che Wikipedia sia il massimo, senza voler offendere Wikipedia, è uno strumento sicuramente molto utile, ma che ha anche molti limiti) non ho trovato l'uso da te fatto, ma le parentesi quadre vengono usate per denotare le "dimensioni" (es. lunghezza, tempo, temperatura, ecc.)

L'aspetto fondamentale, a mio avviso, e che avevo fin da subito messo in evidenza, è quello terminologico.
Basta mettersi d'accordo sul significato dei termini.
Una volta che ci accordiamo che [.] significa "unità di misura di ." non ho alcuna remora ad usarlo così: ben venga [velocità]=m/s
Ho fatto però notare che, a mia memoria, il significato che mi sembra più comune è invece "dimensione della grandezza fisica .": per cui [velocità]=[L]/[T].
Foto UtenteGioArca67
3.541 4 5 9
Master
Master

0
voti

[22] Re: Efficenza di un convertitore DC-DC

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 apr 2024, 14:51

Io capisco cosa tu voglia dire, infatti scrivere [F]=[ma]=[m][a] è legittimo, come è legittimo scrivere [F]=N oppure N=[m]m s^-2 da cui ricavo [m]=N m^-1 s^2 detto kg.
Questo operatore è coerente dentro agli assiomi che abbiamo... assunto, cioè il suo sistema di misura.
Se cambio il sistema di misura cambio gli assiomi assunti.
Dato che ogni sistema di riferimento deve essere equivalente ad un altro a meno di scalamenti vari, ci sarà senz'altro una costante che permette di passare da una unità di misura di un certo sistema ad un'altra, detta constante di conversione.
Come dicevo però scrivere [P]=W, [P]=erg/s da cui desumere W=erg/s è errato perché dimentico che sto passando da un sistema di misura ad un altro e, quando lo faccio, devo ricordarmi che esiste una costante di conversione. Quindi devo scrivere

[P]_{MKSA}=W, [P]_{CGS}=erg/s cioè W=k erg/s dove k=1E-7
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
88,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY