Buongiorno a tutti , siccome stavo studiando dei componenti su un alimentatore ATX , ho notato che ce pure un selettore per la tensione in ingresso 115-230 volt , ma in pratica quando viene alimentato con il selettore su 115 V. i condensatori vengono caricati separatamente? e quando lo mettiamo su 230 V. vengono caricati in serie?
Grazie a tutti in anticipo per la spiegazione
Alimentatore ATX
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor,
EdmondDantes
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
Roberto377.
Ti consiglio di leggere il seguente articolo di
stefanob70:
Allo step 3, "Il cambiatensione", c'è una spiegazione ai tuoi dubbi.

Ti consiglio di leggere il seguente articolo di

Allo step 3, "Il cambiatensione", c'è una spiegazione ai tuoi dubbi.
Ultima modifica di
Max2433BO il 27 gen 2023, 18:40, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunto link articolo, che era scappato ;)

Motivazione: Aggiunto link articolo, che era scappato ;)
0
voti
Ciaoo
mrc ti ringrazio
ho visto in effetti quando sono collegati tramite 230 volt si caricano entrambi contemporaneamente visto che sono collegati in serie , poi variando il selettore su 115 volt , ce il collegamento con il ponticello che porta la tensione di rete al centro dei condensatori collegati in serie ed in teoria si dovrebbero caricare separatamente l'uno dall'altro , creando appunto due circuiti ,

ho visto in effetti quando sono collegati tramite 230 volt si caricano entrambi contemporaneamente visto che sono collegati in serie , poi variando il selettore su 115 volt , ce il collegamento con il ponticello che porta la tensione di rete al centro dei condensatori collegati in serie ed in teoria si dovrebbero caricare separatamente l'uno dall'altro , creando appunto due circuiti ,
-
Roberto377
10 5 - New entry
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale