Riduzione della tensione di un trasformatore toroidale.
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor,
EdmondDantes
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ma anche 0.5 o meno, tanto stiamo parlando di una prova al volo sul primario con i secondari a vuoto, basta che sia sufficente per avvolgere una decina di spire (sui toroidali e' considerata una spira ogni volta che il cavo passa al centro del toroide)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
4.650 3 5 9 - Master
0
voti
setteali ha scritto:Mi saranno portate due casse amplificate da 300 W,...............
Ovviamente , quando ti portano l'apparecchio, ti rendi conto di come sono stati " dei semplicioni " a trovare il difetto e indirizzare un tipo di riparazione

Allora, per quanto riguarda i condensatori elettrolitici che erano gonfi, non era vero niente, era solo la copertura in testa di plastica che era gongiata, ho dovuto toglierla per far sì che se ne rendesse di conto. E questa è una!
L'altra soluzione che doveva essere eseguita per rimediare alla tensione troppo alta sugli elettrolitici, si è risolta semplicemente, perché il trasformatore aveva il foro centrale riempito di resina per poterlo fermare

Tutto questo perché la cassa quando veniva accesa faceva il classico " bump " perché non aveva un anti-bump e questo senz'altro era già presente in origine

Gli ho dato un timer per ritardare la connessione del tweeter e del woofer.
Aiai che riparatori accorti!
Un geazie a tutti che mi hanno risposto.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:L'altra soluzione che doveva essere eseguita per rimediare alla tensione troppo alta sugli elettrolitici, si è risolta semplicemente, perché il trasformatore aveva il foro centrale riempito di resina per poterlo fermare![]()
![]()
E quindi come hai fatto? Condensatori da 100V ?
-
SediciAmpere
2.950 4 5 8 - Master
0
voti
https://grangeramp.com/product/mosfet-b-drop-kit-2/
Ma si può anche evitare di comprare il Kit se si preferisce l'autocostruzione
Stampare il pdf al 100% per ottenere le PCB corrette in dimensioni
Qui si può vedere il contenuto del pdf
K
Ma si può anche evitare di comprare il Kit se si preferisce l'autocostruzione
Stampare il pdf al 100% per ottenere le PCB corrette in dimensioni
Qui si può vedere il contenuto del pdf
K
-
Kagliostro
3.812 4 5 7 - Expert EY
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,2k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Quello è un pre-regolatore, potrebbe andare bene ma va messo dopo il ponte a diodi e ce ne vogliono due, uno per la tensione positiva e uno con il mosfet a canale P per la tensione negativa, e due alette di raffreddamento belle grandi ,almeno da 1,5K/W
-
SediciAmpere
2.950 4 5 8 - Master
1
voti
SediciAmpere ha scritto:setteali ha scritto:.....
E quindi come hai fatto? Condensatori da 100V ?
Niente di complicato, è stato lasciato come in origine.
Devi sapere che le cose complicate vengono ancora più complicate quando si fanno deduzioni su fantasie che si creano su un guasto che non esiste.
Cercherò di spiegarlo, non è semplice....
Mi telefona Tizio che è un riparatore qui in zona:
Tizio: ce l'ai dei condensatori elettrolici da 4700 uF più alti di 63V ?
Io: Sì li ho da 80 V, quanti te ne occorre?
Tizio: Me ne servono 4, li devo cambiare su una cassa amplificata perché i suoi sono GONFI e l'amplificatore fa rumore.
Io : Gli do i condensatori da 4700 UF 80 V.
Tizio: Mi telefona e mi dice che l'amplificatore fa sempre il solito rumore e sui condensatori ci sono 81 V.
IO: Gli dico che 81 V sono troppi per quei condensatori e quindi o compera dei condensatori da 100V o si riduce la tensione del trasformatore.
Tizio: Riduciamo la tensione al trasformatore. Ti porto le due casse e me lo fai te!
Io: Va bene! Dopo qualche giorno mi porta le casse e ne apro una che aveva cambiato i condensatori e faccio i controlli.
- I condensatori originali non erano gonfi, ma si era gonfiata solo la plastica, quindi inutile ridurre la tensione sul trasformatore ed inutile cambiarli.
-Il rumore che faceva era il " bump " all'accensione .
-Gli ho messo un timer di 3" sul Woofer e Tweeter ed è finita così

Ci ha lavorato 10 giorni , senz'altro non continuativi, per un guasto che in pratica aveva inventato Tizio e che poi si è risolto con un altro tipo di intervento

Alex
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:...
Ci ha lavorato 10 giorni , senz'altro non continuativi, per un guasto che in pratica aveva inventato Tizio e che poi si è risolto con un altro tipo di intervento![]()
Ma non e' una cosa che capita almeno nel 50% dei casi ?

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
4.650 3 5 9 - Master
0
voti
@
claudiocedrone &
SediciAmpere
Quel circuito è fatto per essere collegato tra la presa centrale del trasformatore e la massa o, nel caso il trasformatore non abbia la presa centrale e la tensione venga raddrizzata con un ponte di diodi (anzichè con solo due diodi), tra il negativo del ponte e massa
La tensione viene ridotta del valore dello zener, solo la metà del valore dello zener nel caso si usi un duplicatore di tensione
Questo è l'uso per cui è previsto, non avevo capito che si trattasse di un alimentatore duale con zero centrale e tensione positiva e negativa
Effettivamente l'uso previsto sarebbe per tensioni elevate e basse correnti ma si può applicare anche nel caso di tensioni più ridotte e correnti più elevate, ovviamente tenendone conto per quanto riguarda la dissipazione
Franco

Quel circuito è fatto per essere collegato tra la presa centrale del trasformatore e la massa o, nel caso il trasformatore non abbia la presa centrale e la tensione venga raddrizzata con un ponte di diodi (anzichè con solo due diodi), tra il negativo del ponte e massa
La tensione viene ridotta del valore dello zener, solo la metà del valore dello zener nel caso si usi un duplicatore di tensione
Questo è l'uso per cui è previsto, non avevo capito che si trattasse di un alimentatore duale con zero centrale e tensione positiva e negativa
Effettivamente l'uso previsto sarebbe per tensioni elevate e basse correnti ma si può applicare anche nel caso di tensioni più ridotte e correnti più elevate, ovviamente tenendone conto per quanto riguarda la dissipazione
Franco
-
Kagliostro
3.812 4 5 7 - Expert EY
0
voti
Ok, quindi è fatto per tensione singola, anodica dei finali di potenza a valvole; comunque allora lo "Zener di potenza" con Mosfet che avevo ipotizzato in un mio thread si può fare, non è solo una strampalata ipotesi della mia mente bacata 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,2k 4 7 9 - Master EY
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale