Buongiorno, chiedo aiuto circa il controllo della temperatura di un tappeto riscaldante.
Questo tappeto si collega direttamente alla rete elettrica ed ha un consumo di 50W.
Vorrei poterne modulare il calore, quindi pensavo di collegare un classico dimmer varialuce (tipo quelli a slitta che si usano per controllare la luce delle lampade a pedana).
E’ fattibile o è un’idea sbagliata.
Grazie a che vorrà aiutarmi
Controllo tappeto riscaldante
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor,
EdmondDantes
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Non me ne intendo in modo specifico, ma dovrebbe essere fattibile.
Gli elementi riscaldanti sono quasi completamente resistivi e la loro resistenza varia da freddo a caldo molto meno della resistenza delle lampade a filamento.
Gli elementi riscaldanti sono quasi completamente resistivi e la loro resistenza varia da freddo a caldo molto meno della resistenza delle lampade a filamento.
0
voti
Grazie della riposta. Il mio dubbio nasce dall'esperienza con un termoforo (che i definitiva dovrebbero essere uguale ad un tappeto riscaldante). I diversi modelli Beurer richiedono specificamente diversi comandi per il controllo della temperatura. I diversi modelli hanno lo stesso attacco e il comando assolve alla stessa funzione, ma è chiaramente indicato di non usare altri comandi pena il danneggiamento dell’apparecchio. Ho personalmente verificato l’incompatibilità. E’ come se diverse resistenze all’interno del termoforo, necessitino di differenti elettroniche per modularne il funzionamento.
Grazie se qualcuno saprà spiegarmi il perché.
Grazie se qualcuno saprà spiegarmi il perché.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale