Supponiamo di avere una ruota metallica a raggi, munita di un contatto strisciante sull'albero di rotazione e di uno o più contatti striscianti disposti lungo il bordo. Supponiamo che la ruota sia immersa in un campo uniforme di induzione B parallelo all'asse di rotazione e che venga alimentata tramite i contatti striscianti. Direi che i raggi, essendo percorsi da corrente e immersi in un campo ortogonale, metterebbero la ruota in rotazione grazie alle forze di Lorentz, o sbaglio?
Adesso sostituiamo la ruota con un disco pieno, c'è qualche motivo per cui non debba girare allo stesso modo?
Ma alla fine la forza di Lorentz agisce sulle cariche in movimento, e queste sono gli elettroni, non è un po' dura immaginare che gli elettroni trasmettano una spinta al disco liscio, isotropo e conduttivo? Forse dobbiamo invocare le forze di "attrito" responsabili dell'effetto Joule?
Dubbi su fenomeni di induzione
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor,
EdmondDantes
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Al momento non so risponderti, ma hai descritto la ruota di Barlow, un primo esempio di motore elettrico.
P.s. delle 14.11:
perché induzione ? L'induzione o forse autoinduzione forse è un fenomeno secondario
corrispondente alla tensione controelettromotrice indotta in un motore in corrente continua, il fenomeno primario è la forza esercitata fra un filo percorso da corrente e un campo magnetico.
P.s. delle 14.11:
perché induzione ? L'induzione o forse autoinduzione forse è un fenomeno secondario
corrispondente alla tensione controelettromotrice indotta in un motore in corrente continua, il fenomeno primario è la forza esercitata fra un filo percorso da corrente e un campo magnetico.
0
voti
Ho avuto la stessa perplessità anch'io. Intanto il disco di per sè somiglia a quello di un contatore a induzione, però quello si basa su un equipaggio anisotropo dunque il paragone non serve. In secondo luogo, io già immaginavo che il disco ruota per l'azione delle componenti tangenziali di correnti vorticose e quindi l'induzione ci sarebbe. In terzo luogo, se si trova un titolo più adatto e ugualmente breve come piace a me va pure bene.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale