IsidoroKZ ha scritto:Che libro e`? (autore, titolo, casa editrice)
Il libro è questo:
Come ho detto altre volte, ovviamente io chiedo qui solo quando qualcosa proprio non mi convince, per discuterne e per chiedere a chi ne sa più di me e non perché mi piace fare la critica a libri che per altre ragioni posso anche apprezzare.
Ribadito questo, devo anche ricordare che però sempre nella discussione già segnalata e a cui tu avevi partecipato avevo messo in evidenza un'altra cosa che per me non andava e che, inoltre, l'incoerenza del libro rispetto alle "frecce", sempre se non sbaglio io a valutare qualcosa, è confermata anche da altre pagine del libro, ad esempio questa (che metto anche perché in una delle precedenti si poteva anche pensare a quella che io altre volte avevo battezzato "soggezione al segno meno" quando si parla di induttore):
Cioè, anche per ricapitolare:
1) L'app iniziale oggetto della discussione utilizza la lettera V per indicare la tensione e però sembra seguire la notazione tedesca (se così si chiama).
2) Il libro nello spiegare come intende indicare "graficamente" la tensione mostra di non voler seguire la notazione tedesca (ma correggetemi se sbaglio) e comunque però utilizza la lettera U per indicarla letteralmente; ma poi in seguito, come mostrato con un esempio, in maniera incoerente, sembra invece utilizzare proprio la notazione tedesca per l'indicazione grafica della tensione.
Mi confermate che è così?